Quargo è la nuova proposta di Piaggio nel settore dei veicoli commerciali da trasporto leggero. Guidabile con patente A1, Quargo rappresenta una decisiva evoluzione di una formula di trasporto che Piaggio ha inventato e diffuso nel mondo con Ape.
Piaggio Quargo
Quargo si affianca alla gamma Piaggio Porter, riprendendone lo stile e le doti di grande portata, ma raggiungendo nuovi traguardi in fatto di economicità di gestione e semplicità di utilizzo.

Quargo nasce dal “fratello maggiore” Porter, veicolo commerciale prodotto con successo da Piaggio con oltre 50.000 unità sinora vendute.
Affiancando il nuovo Quargo alla gamma Porter, Piaggio si rafforza nel ruolo di produttore di riferimento per coloro che desiderano veicoli commerciali compatti, in grado di adattarsi ad ogni contesto, facili da guidare ma caratterizzati da prestazioni “da grandi”.

Quargo è utile al nostro cliente.

Piaggio Quargo rivoluziona il concetto di veicolo destinato ad utilizzi professionali grazie alle sue impareggiabili doti di economicità e capacità di carico. Nasce infatti per soddisfare le numerose tipologie di clienti professionali che ogni giorno necessitano di un compagno di lavoro a quattro ruote, affidabile e concreto. Utenti alla ricerca di soluzioni economiche ma, nello stesso tempo, affidabili e con grandi prestazioni in termini di capacità di carico.

Quargo ha una grande portata, pari a 750 Kg, che lo colloca ai vertici della categoria dei veicoli professionali compatti (a titolo di confronto, la portata di Ape Tm è pari a 700 kg, mentre quella di Porter Pick Up è di 680 kg, allineata con la portata dei veicoli professionali di derivazione automobilistica).

Il pianale di carico è ampio (2,15 metri x 1,4 metri) e di facile accessibilità non solo per la ridotta altezza da terra, contenuta in soli 76 cm per agevolare le operazioni di carico e scarico delle merci più pesanti, ma anche per le tre sponde completamente ribaltabili per rendere estremamente facile la movimentazione dei carichi più voluminosi ed ingombranti.

Quargo ottimizza l’utilizzo dello spazio.

Nella gamma Piaggio Quargo lo spazio è sfruttato in modo ottimale. L’ampio pianale di carico e la grande portata si sposano infatti a dimensioni veicolo particolarmente contenute. Quargo, con una lunghezza di 3,495 metri ed una larghezza contenuta in soli 1,46 metri, è in grado di muoversi agilmente in ogni contesto di impiego professionale.

Le dimensioni compatte, in combinazione con un raggio di sterzata di soli 3,7 metri (nettamente inferiore rispetto al raggio di sterzata dei veicoli professionali derivati auto) fanno di Quargo il veicolo ideale per operare in ambienti “difficili”, a volte proibitivi per veicoli commerciali più ingombranti.

L’ambito di impiego ottimale di Quargo spazia così dalla grande metropoli congestionata dal traffico (la dimensione compatta di un veicolo significa, per il cliente, facilità di parcheggio e facilità di movimento) ai piccoli centri (caratterizzati spesso da una viabilità di matrice storica, con vicoli stretti ed impervi) ai cantieri di lavoro, alle aree rurali.

Lavora di più, costa di meno.

L’economicità di esercizio è uno dei parametri base che hanno guidato il lavoro dei progettisti Piaggio nello sviluppo della gamma Quargo.

Quargo è mosso da un motore Diesel bicilindrico ad iniezione indiretta di 686 cc in grado di sviluppare una potenza massima di 13 Kw.

Un “piccolo” motore (in termini di cilindrata) che offre però prestazioni di assoluto interesse per un veicolo professionale anche a pieno carico, che spinge Quargo a una velocità massima di 80 Km/h e assicura spunto e ripresa del tutto coerenti con la missione del nuovo veicolo commerciale leggero di Piaggio, mentre l’eco-compatibilità è garantita dal rigoroso rispetto delle normative vigenti per la sua categoria.

L’inquadramento di Quargo nell’ambito della categoria “quadricicli pesanti” permette inoltre di realizzare, da parte del cliente, importanti economie sulla tassa di possesso annuale e sul costo di assicurazione.

Rispetto ad un veicolo commerciale con prestazioni analoghe, in termini di portata, la gamma Quargo offre al cliente un risparmio dei costi fissi di gestione fino al 50%.

Quargo si posiziona inoltre sul mercato con un prezzo assolutamente concorrenziale offrendo una soluzione di estrema economicità sia al momento dell’acquisto sia nella gestione. La versione Quargo pick-up, che costituisce il modello di ingresso della gamma, ha infatti un prezzo al pubblico molto aggressivo e accattivante.

Si guida con patente A o B.

Piaggio Quargo si può guidare a partire da 16 anni con la patente “A1″, oppure a da 18 anni con la patente “B”. Una possibilità offerta dalle caratteristiche tecniche di potenza e cilindrata che fanno della gamma Quargo una soluzione per le esigenze professionali, anche per le imprese di piccola dimensione a conduzione familiare.

Il motore integrato.

In linea con la tradizione dei veicoli da trasporto leggero Piaggio, il motore è integrato con il gruppo cambio e con il differenziale minimizzando spazi e ottimizzando rendimenti.

Lo sviluppo in orizzontale consente inoltre una disposizione sotto il piano di carico e un posizionamento al centro delle ruote posteriori del propulsore garantendo:

· un contenimento significativo dell’altezza minima del pianale di carico
· un abbassamento del baricentro del veicolo
· una distribuzione di peso ottimizzata sulle ruote posteriori a garanzia di trazione in ogni situazione di carico
· facile accessibilità durante le operazioni di manutenzione e di ispezione
· una drastica riduzione della rumorosità di bordo e delle vibrazioni in cabina
· un aumento complessivo della motricità del veicolo specialmente in condizioni di basso carico

Le sospensioni di Quargo sono state inoltre progettate per ottimizzare le prestazioni in presenza di ogni tipo di terreno ed in ogni condizione di carico.
Le sospensioni anteriori mantengono la soluzione collaudata Mac Pherson del “fratello maggiore” Porter, mentre le sospensioni posteriori adottano una soluzione di tipo automobilistico a bracci interconnessi.

Il comfort.

La cabina di Quargo è stata realizzata per esaltarne l’ergonomia in modo da aumentare significativamente il comfort del guidatore e del passeggero.
Un grande spazio per le gambe, la dotazione di bordo razionale e moderna, i sedili realizzati con uno stile e con tessuti innovativi sono elementi che contribuiscono a elevare l’abitabilità di bordo del Quargo.

Gli spazi interni sono stati progettati tenendo in considerazione le più varie esigenze professionali. Sotto il sedile del guidatore – zona altrimenti non utilizzata – è stato realizzato un utile vano portaoggetti che consente di avere un maggiore spazio per la custodia a bordo degli attrezzi di uso quotidiano. E sono numerosi gli spazi e le tasche per il ricovero di oggetti e documenti.

Grande flessibilità di impiego per ogni esigenza professionale.

Quargo non è solo un prodotto ma una gamma nata per soddisfare in modo puntuale e preciso le più diverse esigenze professionali.
Sono infatti disponibili le versioni:

· Pick-up: con sponde in lamiera ed in lega leggera;
· Tipper: dal pianale ribaltabile, disponibile con sponde in lamiera ed in lega leggera;
· Chassis: destinato ad accogliere i numerosi allestimenti speciali disponibili nati per soddisfare diverse e ben precise esigenze come raccolta rifiuti, trasporti alimentari, pianali tri-ribaltabili etc.
· Furgonato: con una capacità di carico superiore a 3 metri cubi e dotato di due chiusure esterne power-brace e anti-racking a protezione del carico.

Anche gli accessori disponibili sono stati pensati per l’uso nell’attività lavorativa di tutti i giorni:

· il kit centinato permette di trasformare, in modo semplice ed economico, il pick-up in un veicolo ideale per il trasporto alimentare coperto;
· i bull bar anteriore e posteriore, integrati nel veicolo, proteggono Quargo dai piccoli urti in fase di parcheggio e di manovra in spazi stretti;
· il roll-bar (di serie sulla versione tipper) offre una valida protezione contro l’intrusione di oggetti in cabina e costituisce inoltre un sostegno efficace per l’ancoraggio di oggetti lunghi ed ingombranti;
· il kit sovrasponde rende Quargo la giusta soluzione per operatori dalle esigenze particolari che necessitano di contenere materiale leggero ma voluminoso, come accade nelle attività di giardinaggio e manutenzione del verde