Fin dal suo arrivo sul mercato, nel lontano 1993, Aprilia Scarabeo si è posto come punto di riferimento tecnico estetico del suo segmento, diventando inevitabilmente un trend setter.
SCARABEO 50-100 4T my 2007
Tutti gli scooter ruota alta arrivati dopo di lui si sono, chi più chi meno, ispirati alle sue forme, che ancora oggi rappresentano il più riuscito mix di elementi classici e moderni proposto su uno scooter.

Linee semplici, rassicuranti, destinate a non invecchiare nel tempo, estrema facilità di guida, pedana piatta, motori moderni e affidabili. La ricetta dell’incredibile successo di Aprilia Scarabeo è tanto semplice quanto difficile da replicare. Per questo tutti i clienti che negli anni lo hanno tanto apprezzato non lo cambierebbero mai. Per questo Aprilia presta estrema attenzione nell’aggiornamento del suo mito a due ruote. Scarabeo si può evolvere, non stravolgere. E questa è la filosofia che contraddistingue anche il Model Year 2007 che, pur ricevendo aggiornamenti importanti, non tradisce la filosofia che ha costruito anno dopo anno il successo di una vera e propria icona delle due ruote.

DUE CILINDRATE, TRE VERSIONI
Scarabeo Street è il modello di accesso della grande famiglia Scarabeo, lo Scarabeo più giovane, con design minimale e pulito, motore a due tempi. È anche lo Scarabeo più economico, anche se la dotazione resta comunque di assoluto rilievo.

Scarabeo 50 4T è lo scooter per tutta la famiglia. L’ideale per gli spostamenti urbani in sicurezza e comodità. Supereconomico nella gestione con consumi praticamente inconsistenti e prestazioni comunque brillanti, si muove svelto ed elegante nel traffico.

Scarabeo 100 4T è lo Scarabeo per chi vuole qualcosa in più in fatto di prestazioni. Compatto come i 50, brillante quasi come un 125 offre uno spunto vincente al semaforo e la possibilità di affrontare senza problemi anche i trasferimenti extraurbani.

Tutte le versioni da 50 cc sono naturalmente omologate per il trasporto del passeggero, in accordo con la nuova legislazione vigente.

IL DESIGN
Inconfondibile fin dal primo sguardo, il Model Year 2007 di Scarabeo presenta degli spunti più moderni preservando però i tratti somatici unici che lo hanno reso il ruota alta più famoso e imitato. Il design si arricchisce di nuovi elementi ristilizzati, come i gruppi ottici rinnovati sia nel design sia nella tecnologia. Il faro posteriore completamente rivisto, ora utilizza una tecnologia a LED che aumenta la visibilità posteriore aumentando la sicurezza, gli indicatori di direzione utilizzano vetri bianchi ed hanno una struttura satinata, cambia il anche il faro anteriore e la testa di sterzo adotta nella versione 4 tempi un piccolo cupolino che migliora l’aerodinamica del mezzo. In perfetto stile Scarabeo anche la nuova strumentazione, ridisegnata, ma sempre completissima. Nuovi cerchi scaricati mantengono il family feeling con i precedenti ma sono più leggeri. Per il 2007 tutti gli Scarabeo, sia 2 tempi, sia 4 tempi condividono lo stesso design. Per gli scarabeo 4T si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini, con una zona posteriore più slanciata, una nuova sella e, in definitiva, un look ancor più in linea con la filosofia di Scarabeo.

LA CICLISTICA
È grazie aI robusto telaio rinforzato in tubi da acciaio ad alta resistenza, che lo Scarabeo può offrire una maneggevolezza da riferimento e una stabilità impareggiabile.
La forcella teleidraulica, grazie alla corsa di ben 80 millimetri è in grado di rendere liscio il più distrutto dei pavè. Comfort e precisione su Scarabeo si coniugano perfettamente. Merito anche della sospensione posteriore, dotata di un solido ammortizzatore idraulico regolabile con corsa di ben 82 mm.
I nuovi cerchi scaricati, oltre a migliorare il design migliorano le doti di guida grazie alla loro leggerezza e alla minor inerzia direzionale. L’impianto frenante è garanzia della più totale sicurezza in qualunque situazione di guida. Il freno anteriore a disco da 220 mm adotta una pinza a doppio pistoncino contrapposto ( 30 mm), mentre il freno posteriore a tamburo è di grande diametro: 140 mm, per frenate sempre precise e modulabili.

I MOTORI
Due o quattro tempi, due cilindrate per offrire la giusta risposta ad ogni esigenza.

Scarabeo Street è equipaggiato con un motore a due tempi di ultima generazione, tanto semplice nella struttura quanto evoluto nella tecnologia. Prestazioni brillanti, consumi contenuti ed emissioni ridottissime rendono Scarabeo 50 Street una perfetta arma antitraffico.

Il motore di Scarabeo 50 4T è un evoluto monocilindrico orizzontale quattro tempi da 50 cc, con raffreddamento ad aria forzata. Permette di eguagliare le prestazioni dei competitors a due tempi in termini di velocità massima, garantendo consumi ridotti. Oltre a consumare poca benzina, Scarabeo 50 4T fa risparmiare anche l’olio della miscela, aggiungendo economia all’economia. La praticità di utilizzo, il piacere nella guida, la fluidità alla risposta del gas e la silenziosità sono i punti di forza del motore 4T.

Il motore di Scarabeo 100 è un monocilindrico orizzontale a quattro tempi da 96,2 cc con raffreddamento ad aria forzata e distribuzione a due valvole. Grazie ad una potenza di 8 cv offre consumi paragonabili a quelli di un 50 cc ma prestazioni quasi da 125, che rendono questa motorizzazione decisamente interessante per chi vuole “quel qualcosa in più” senza cercare cilindrate, pesi e costi più impegnativi.

LA DOTAZIONE
Sugli Scarabeo 4T arriva una nuova sella che migliora ulteriormente il comfort. Le maniglie ricavate nel portapacchi posteriore, permettono un appiglio comodo e sicuro per il passeggero e offrono un aiuto per parcheggiare Scarabeo sul cavalletto senza alcuna fatica. Scarabeo è dotato di tutto punto per rendere più comoda la vita di ogni giorno nella metropoli: lo starter è automatico, il serbatoio della benzina da ben 8 litri, assicura una grande autonomia evitando i rifornimenti troppo frequenti. Il vano dietro lo scudo offre la possibilità di mettere al sicuro gli oggetti di prima necessità. Il fanale è di tipo motociclistico, polifocale a vetro terso con alta efficienza luminosa, e prevede le posizioni di abbagliante e anabbagliante. Il cruscotto rivisitato nella grafica garantisce informazioni complete e immediate: la visibilità degli strumenti è ottimale in ogni condizione, soprattutto di notte, quando la specifica retroilluminazione rende facilmente leggibile ogni indicazione fornita, con gli strumenti a disposizione e la dotazione di spie che consentono un pieno controllo, sempre.
SCARABEO 50 STREET my 2007
GLI ACCESSORI
Una vasta gamma accessori permette di personalizzare Scarabeo in funzione di ogni singola esigenza, bisogno o stile. Perfeziona l’appeal di Scarabeo l’immancabile bauletto, con poggia schiena, verniciato in tinta con lo scooter e con la serratura mono-key, che permette di avere l’apertura del bauletto con la stessa chiave dell’accensione dello scooter. Quindi una sola chiave per tutte le serrature del veicolo.

SCHEDA TECNICA SCARABEO 50 4T
Motore:
4T monocilindrico orizzontale raffreddato ad aria catalizzato con aria secondaria; rispetta le norme Euro 2
Raffreddamento Ad aria forzata
Carburante Benzina verde
Corsa: 41,8 mm
Cilindrata: 49,9cc
Rapporto di compressione: 11,5-12:1
Avviamento: Elettrico e a pedale
Generatore: magnete permanente 120W – 13 V
Cambio: variatore automatico ventilato
Trasmissione primaria: a cinghia trapezoidale
Trasmissione secondaria: ad ingranaggi
Frizione: centrifuga
Telaio: monotrave sdoppiato a doppia culla in acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore: forcella telescopica idraulica, escursione 80 mm.
Sospensione posteriore: mono ammortizzatore idraulico, escursione 80 mm
Freni: Anteriore a disco d’acciaio inox. diam. 220 mm. con pinza a due pistoncini contrapposti diam. 30 mm; posteriore a tamburo monocamma da 140 mm.
Cerchi: in lega leggera, a cinque razze, ant. 1,60 x 16″, post. 1,85 x 16″
Pneumatici: ant. 2,5 x 16″ 42J, post. 2,75 x 16″ 46J
Dimensioni:
lunghezza max. 1905 mm
larghezza max. 705 mm
altezza max 1270 mm
altezza sella 780mm
interasse 1256 mm
Peso 88 kg
Capacità serbatoio 8 litri (riserva 1 litro)
Colori Blue Couture, Nero Moka, Grigio Piombo, Rosso Shine, Verde Unique.
Accessori Parabrezza grande completo, Bauletto con poggiaschiena verniciato in tinta con la carrozzeria, Telo copri-gambe, specchietto destro, scudetti intercambiabili (grafiche: Italy/UK/Tiger/Zebra/Mimetic/Sky

SCHEDA TECNICA SCARABEO 100 4T
Motore:
4T monocilindrico orizzontale raffreddato ad aria catalizzato con aria secondaria
Raffreddamento Ad aria forzata
Carburante Benzina verde
Alesaggio: 50 mm
Corsa: 49 mm
Cilindrata: 96,2 cc
Rapporto di compressione: 10,5:1
Avviamento: Elettrico e a pedale
Generatore: magnete permanente 120W – 12 V
Cambio: variatore automatico ventilato
Trasmissione primaria: a cinghia trapezoidale
Trasmissione secondaria: ad ingranaggi
Frizione: centrifuga
Telaio: monotrave sdoppiato a doppia culla in acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore: forcella telescopica idraulica, escursione 80 mm.
Sospensione posteriore: mono ammortizzatore idraulico, escursione 82 mm
Freni: anteriore a disco d’acciaio inox. diam. 220 con pinza a due pistoncini contrapposti diam. 30 mm; posteriore a tamburo monocamma da 140 mm
Cerchi: in lega leggera, a cinque razze, ant. 1,60 x 16″, post. 1,85 x 16″
Pneumatici: ant. 2,5 x 16″ 42J, post. 2,75 x 16″ 46J
Dimensioni:
lunghezza max. 1905 mm
larghezza max. 705 mm
altezza max 1270 mm
altezza sella 780mm
interasse 1256 mm
Peso 88 kg
Capacità serbatoio 8 litri (riserva 1 litro)
Colori Blue Couture, Nero Moka, Grigio Piombo, Rosso Shine, Verde Unique
Accessori Parabrezza grande completo, telo copri-gambe, specchietto destro, scudetti intercambiabili

SCHEDA TECNICA SCARABEO 50 STREET 2 TEMPI
Scheda tecnica
Tipo motore Monocilindrico due tempi
Carburante Benzina senza piombo
Alesaggio per corsa 40 X 39,3
Cilindrata 49,4
Rapporto compressione 10,3:1
Carburatore Dell’Orto f 17.5 mm
Accensione Elettronica
Avviamento Elettrico e a pedale
Generatore 12V-88W
Lubrificazione Miscelatore separato, con pompa meccanica
Cambio Variatore automatico
Frizione Automatica centrifuga
Trasmissione primaria A cinghia trapezoidale
Trasmissione finale A ingranaggi
Tipo telaio In tubi d’acciaio, monotrave anteriore con doppia culla posteriore
Sospensione anteriore Forcella teleidraulica, steli 28 mm, escursione ruota 80 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore idraulico infulcrato sul gruppo motore-trasmissione, corsa 74 mm
Freno anteriore a disco f. 220 mm
Freno posteriore a tamburo f. 140 mm
Cerchi In lega leggera, a 5 razze
Pneumatici Ant. 80/80-16″, 46 M reinf;
post. 90/80-16″ 52 M reinf Tubeless
Dimensioni Lunghezza max 1875 mm
Larghezza max 710 mm
Altezza max 1240 mm
Interasse 1245 mm
Altezza sella 760 mm
Capacità serbatoio 7.5 litri (riserva 2 Litri)
Colori Disponibili Nero Aprilia, Rosso Shine, Rosa Make Up, Bianco Glamour, Azzurro Opalescente
Accessori Parabrezza grande completo, Bauletto New Concept 32 litri, Sellino passeggero omologato, Telo copri-gambe, Specchietto destro, Scudetti intercambiabili