SsangYong presenta il nuovo Rexton per l’Europa a Francoforte

MotoriSsangYong

Il nuovo Rexton è a tutti gli effetti un grande veicolo 4×4 di segmento D/E, spinto da un motore turbodiesel da 2,2 l con una potenza massima di 181 CV e una coppia massima di 420Nm, disponibile a scelta con cambio manuale a 6 marce o automatico a 7 marce Mercedes-Benz.

Le dimensioni di Rexton sono: lunghezza 4.850 mm, larghezza 1.960 mm, altezza 1.825 mm e passo 2.865 mm.

Discendente diretto della dinastia di SUV iconici Rexton, da cui ha ereditato il DNA, questo modello di quarta generazione (denominazione di progetto Y400) si presenta più grande, più elegante, più potente e più sicuro. In qualità di modello SUV per eccellenza del brand, il nuovo Rexton è destinato a consolidare la reputazione di SsangYong di produttore specializzato di robusti veicoli 4×4.

Design carismatico, quattro ruote motrici da vero SUV, gestione intelligente degli spazi interni, dotazioni pratiche e tecnologie di sicurezza da vera ammiraglia: Rexton ha tutte le carte in regola per assicurare un’esperienza di guida eccezionale e una vera connessione emotiva con i conducenti.

Spinto da un motore turbodiesel da 2,2 l con una potenza massima di 181 CV e una coppia massima di 420Nm, è disponibile a scelta con cambio manuale a 6 marce o automatico a 7 marce Mercedes-Benz.
Frutto della profonda esperienza di SsangYong nella tecnologia della trazione integrale, il sistema 4×4 inseribile offre stabilità di guida e di manovra attraverso una distribuzione del peso ottimizzata, ulteriormente potenziata dalle sospensioni posteriori indipendenti multi-link.

Particolarmente degna di nota è la struttura del nuovo Rexton basata sul telaio Quad Frame di nuova concezione in acciaio ad altissima resistenza (AHSS), ideato con la collaborazione strategica dell’azienda metallurgica specializzata POSCO, per migliorare la robustezza della scocca e ridurre il peso.

Sul piano della sicurezza, Rexton si distingue in particolare per i nove airbag, tra cui l’airbag per le ginocchia del conducente, oltre che per la nuova elettronica di sicurezza e le funzioni di assistenza alla guida a beneficio della sicurezza e del comfort del conducente, come: ripartitore elettronico di frenata (EBD), sistema Forward Collision Warning (FCW), sistema di frenata di emergenza intelligente (AEB), sistema di allerta cambio corsia involontario (LDW), commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (HBA), sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di telecamere con visione panoramica 3D.

Due i formati disponibili per gli schermi 8.0’’ o 9.2” HD, con funzioni di connettività come Apple CarPlay & Android Auto per il mirroring dei dispositivi e navigatore TomTom, oltre al quadro strumenti “Super Vision” LCD da 7’’ con tre diverse modalità di visualizzazione delle informazioni.

Gli interni di lusso e raffinati sono ulteriormente impreziositi dai rivestimenti in nappa con impunture sui sedili e sui pannelli, disponibili a scelta nelle varianti nero, avorio e in una speciale tonalità di marrone. La spaziosità degli interni assicura il massimo comfort a tutti i passeggeri, mentre il bagagliaio capiente da 1,977 l (modello a 5 posti) è in grado di contenere fino a quattro valigie di grosse dimensioni ed è provvisto di un portellone elettrico intelligente per facilitare il carico e lo scarico.

Il nuovo Rexton verrà lanciato in Europa a settembre in occasione della IAA di Francoforte e sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal quarto trimestre del 2017.

Stile e spaziosità

Sviluppato con la denominazione di progetto Y400 e presentato come concept LIV-2 al motor show di Parigi nel settembre del 2016, il nuovo veicolo è conosciuto a livello internazionale come Rexton (G4 Rexton in Corea) e trae ispirazione dal concetto stilistico “Dignified Motion” della filosofia di design di SsangYong “Nature-born 3 Motion”.

Questo grande SUV di segmento D si basa sulla configurazione “body-on-frame” per creare una vettura robusta e resistente, ma contraddistinta da linee raffinate e perfettamente equilibrate che ben si adattano alle prestazioni di guida.

Il look vivace, moderno, ma sobrio è coerente con l’aspetto del frontale dove la griglia e i fari si fondono alla perfezione. La griglia del radiatore, che richiama alla mente le ali spiegate di un uccello in volo, è comparsa per la per la prima volta su Tivoli ed è stata adottata come look per il frontale di tutti i nuovi modelli SsangYong per creare l’identità esclusiva e riconoscibile del marchio.

Davanti campeggiano i fari in grado di riflettere la luce come le facce di un diamante, le luci diurne, i fendinebbia a LED, gli indicatori laterali, mentre le ruote e altri dettagli luminosi aiutano a conferire un’immagine di maggiore prestigio. Sul posteriore, la vettura si presenta con un aspetto particolarmente aggraziato, mentre i cerchi in lega da 17”, 18” o 20” conferiscono un tocco di stile e di lusso in più all’immagine complessiva.

Le stesse caratteristiche di lusso e raffinatezza vengono riproposte anche dagli interni, dove il salto di qualità diventa evidente. Gli allestimenti sono moderni e ben congegnati, con un’ampia scelta di finiture per i sedili tra cui tessuto, TPU (poliuretano termoplastico) e Nappa pregiata, completate dalla funzione memoria per le posizioni preferite del sedile e degli specchietti del conducente. Sedili e pannellature sono inoltre disponibili in una lussuosa fantasia trapuntata. Gli interni si possono richiedere a scelta nei colori nero, avorio e in una speciale variante di marrone.

L’abitacolo spazioso e gli interni ampi contribuiscono a garantire ai passeggeri il massimo livello di comfort.
La vettura possiede il vano di carico più capiente della categoria grazie all’ottimizzazione degli spazi interni. Disponibile nelle varianti a cinque e sette posti, trasporta comodamente i passeggeri posteriori assieme a quattro grandi borse da golf nel bagagliaio.

Lo spazio di carico con i sedili abbattuti è di 1,977 l (modello a 5 posti) e di 820 l con i sedili in posizione, misurato a livello del finestrino.

Robustezza e sicurezza

Rexton è il veicolo più sicuro mai prodotto da SsangYong, nonché uno tra i più sicuri della sua categoria.

A partire dalla struttura in acciaio ad alta resistenza, la vettura offre una rigidità maggiore rispetto alla concorrenza grazie al robusto telaio Quad-Frame realizzato con acciaio ultraresistente da 1,5 Gpa, il primo al mondo, e una percentuale di acciaio ad alta resistenza dell’81,7% per migliorare notevolmente la resistenza della scocca e ridurne al tempo stesso il peso.

La vettura è equipaggiata con nove airbag, tra cui uno per le ginocchia del conducente ed airbag laterali nel posteriore, oltre a importanti accorgimenti per garantire una buona protezione dei pedoni.

Tra le dotazioni elettroniche di sicurezza, considerate importanti funzioni di serie su una vettura 4×4 robusta come Rexton, vi sono il sistema di assistenza alla frenata, il ripartitore elettronico di frenata e l’ABS, il controllo della trazione, la protezione attiva antiribaltamento, l’assistenza alla partenza in salita, l’attivazione automatica delle luci di emergenza in caso di frenata e il sistema di controllo in discesa. A queste si aggiungono nuove funzionalità di sicurezza per l’assistenza alla guida, comparse per la prima volta sui modelli Tivoli e Tivoli XLV del 2017, come il sistema Forward Collision Warning (FCW), il sistema di frenata di emergenza intelligente (AEB), il sistema di allerta cambio corsia involontario (LDW), la commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (HBA), il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Nella variante top di gamma, Rexton monta inoltre un sistema di telecamere con visione panoramica 3D che fornisce una chiara visuale dell’area circostante la vettura per incrementare la sicurezza e il comfort per il conducente durante la guida a bassa velocità e le manovre di parcheggio, oltre al sistema di rilevamento degli ostacoli posteriori in uscita da un parcheggio.

Propulsione e prestazioni

Rexton monta un motore turbodiesel da 2,2 l costruito da SsangYong in grado di erogare una potenza massima di 181 CV e una coppia di 420 Nm. Questo motore e-XDi220 altamente efficiente, silenzioso e dalle prestazioni comprovate, offre un’accelerazione progressiva da fermi e una coppia notevole ai bassi regimi, tipica dei propulsori SsangYong.
La trasmissione prevede un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico Mercedes-Benz a 7 marce, rinomato per il suo funzionamento fluido e la sua resistenza.
Entro la fine del 2017 sarà inoltre disponibile un motore benzina turbo da 2.0 l e-XGDi200T con iniezione diretta e cambio automatico a 6 marce Aisin. Questo nuovo motore ad alta efficienza di recente sviluppo è progettato per offrire prestazioni elevate ai bassi regimi.
Il sistema di trazione integrale è frutto dell’esperienza pluriennale di SsangYong nella tecnologia 4×4. Per migliorare l’efficienza e il risparmio di carburante, la vettura è equipaggiata con un sistema 4×4 part time che trasferisce in modo permanente potenza alle ruote posteriori, mentre la trazione viene inserita sulle ruote anteriori solo all’occorrenza, con rapporti alti e bassi a seconda delle condizioni di guida su strada e in fuoristrada.
La vettura è inoltre in cima alla classifica del segmento per gli angoli di attacco e uscita, rispettivamente di 20,5 e 22,2 gradi.

Le performance di guida, la maneggevolezza e la stabilità sono inoltre potenziate da una migliore distribuzione del peso, oltre che dalla combinazione tra le sospensioni anteriori a doppia traversa e le sospensioni indipendenti multi-link sul posteriore.

Il livelli di NVH (rumore, vibrazione e ruvidità) del nuovo Rexton sono stati nettamente migliorati rispetto al modello precedente, grazie a una scocca più rigida, a una migliore aerodinamica per ridurre la rumorosità del vento, a un migliore isolamento del motore dato dagli ancoraggi idraulici, a una migliore tenuta dell’abitacolo e alla riduzione del rumore stradale e degli pneumatici.

Il veicolo offre una capacità di traino di 3 tonnellate, ideale per chi desidera trainare un trailer per cavalli a due posti o una grande roulotte, e un peso in ordine di marcia compreso tra 2.095 e 2.233 Kg.

Tecnologia

Con Rexton SsangYong avanza di livello sul piano tecnologico. Il sistema di infotainment all’avanguardia comprende infatti radio DAB, Apple CarPlay e Android Auto con mirroring dei dispositivi e tutte le funzioni, compresa la navigazione, visualizzate su uno schermo da 8,0” o in HD su uno schermo da 9,2” a seconda dei modelli, con navigatore Tom Tom opzionale. La connettività eccellente contribuisce a garantire il massimo livello di intrattenimento e di divertimento alla guida.
Il quadro strumenti Supervision con LCD da 7” assicura un’elevata visibilità e viene in aiuto al conducente visualizzando le segnalazioni del sistema LDWS, l’animazione dell’apertura del portellone e le indicazioni del navigatore.

Tra le altre funzionalità, spiccano la chiusura automatica delle porte quando la chiave viene allontanata dalla vettura (Auto Closing), la regolazione automatica della posizione del sedile del conducente all’apertura della porta per agevolare la salita (Easy Access), il climatizzatore bizona completamente automatico con filtro per le particelle sottili per tutte e tre le file di sedili, un inverter da 220V/115V nell’area di carico e il portellone elettrico intelligente per caricare e scaricare in tutta praticità. Avvicinando la chiave alla vettura per più di tre secondi il portellone si apre in automatico.

Sono inoltre presenti telecamere frontali e posteriori, oltre a una suite completa di dotazioni elettroniche di sicurezza come il sistema di visione panoramica 3D.

■ EQUIPAGGIAMENTO

Meccanica
 Motore diesel e-XDi 220 da 2,2L (Euro 6)
 Trasmissione manuale a 6 rapporti con indicatore del cambio
 Cambio automatico a 7 rapporti con tasto al cambio o al volante
 Trazione integrale inseribile in movimento
 Sospensioni anteriori a doppia traversa con molle elicoidali
 Sistema di sospensioni posteriori a 5 link con molle elicoidali
 Sistema di sospensioni posteriori a 10 link con assorbimento d’urto (disponibile con trasmissione automatica)
 Freni a disco ventilati su tutte e quattro le ruote
 Freno di stazionamento elettronico
 Serbatoio da 70 litri
 Gancio di traino
 Stabilizzatore di tensione

Sterzo
 Servosterzo idraulico
 Servosterzo elettrico con sensore di velocità
 Volante rivestito in pelle con dettagli argento e nero lucido
 Volante telescopico inclinabile a regolazione manuale
 Blocco piantone sterzo
 Volante con rivestimento riscaldabile

Sedili
 Sedile di guida elettrico regolabile su 8 posizioni
 Sedile passeggero anteriore elettrico regolabile su 6 posizioni
 Seconda fila ribaltabile e frazionabile 60:40 con bracciolo centrale a scomparsa
 Terza fila ribaltabile e frazionabile 50:50
 Memorizzazione impostazioni di guida per 3 conducenti, incluse posizioni di sedile e retrovisore esterno
 Modalità di accesso al sedile di guida semplice e automatica
 Sedili anteriori e posteriori riscaldabili
 Sedili anteriori ventilati
 Poggiatesta anteriori regolabili
 Rivestimento sedili in nappa nera pregiata
 Rivestimento sedili in nappa marrone pregiata
 Rivestimento sedili in poliuretano termoplastico (TPU)
 Rivestimento sedili in tessuto
 Sistema di ribaltamento a doppia azione per la seconda fila di sedili

Dimensioni
 Mascherina radiatore cromata
 Fari ad assetto regolabile
 Fari 25W a scarica ad alta intensità (HID)
 Piastra di protezione del paraurti anteriore e posteriore ultralucida
 Retrovisori esterni integrati con indicatori di direzione e luce sottoporta
 Fendinebbia anteriori a LED e luci di curva integrati
 Fari combi posteriori a LED con guida di luce
 Spoiler con luce di stop a LED in posizione sopraelevata
 Targa illuminata a LED
 Spazzole tergicristalli aero
 Maniglie portiere in tinta carrozzeria con pulsante chiave nascosto
 Soglia sottoporta netta
 Silenziatore invisibile
 Eleganti barre al tetto in nero e argento
 Antenna a pinna di squalo
 Tettuccio elettrico con protezione di sicurezza
 Fari retronebbia
 Luci diurne

Interni
 Effetto radica su fascia centrale, consolle centrale e rivestimento portiere
 Alette parasole con luci di cortesia ed estensione a scorrimento
 Cassetto portaoggetti illuminato con serratura
 Portabicchieri
 Rivestimento sul montante A
 Maniglia di sostengo sul montante B
 Battitacco anteriori e posteriori in acciaio inossidabile
 Battitacco anteriore illuminato
 Cambio rivestito in pelle per la trasmissione manuale
 Abitacolo illuminato a LED
 Maniglie porte interne cromate
 Luce soffusa su quadro strumenti e maniglie porte
 Tappetini

Cerchi e pneumatici
 Cerchi in lega da 17” con pneumatici 235/70
 Cerchi in lega da 18” con pneumatici 255/60 (taglio a diamante)
 Cerchi da 20” cromati con la tecnica dello sputtering, con pneumatici 255/50
 Kit riparazione pneumatici

Sicurezza
 Sistema autonomo di frenata d’emergenza (AEB)
 Sistema Forward collision warning (FCW)
 Allerta cambio corsia involontario (LDW)
 Controllo automatico dei fari abbaglianti (HBA)
 Riconoscimento segnaletica stradale (TSR)
 Sistema di rilevamento angolo cieco (BSD)
 Sistema di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento (RCTA)
 Sistema Lane Change Assist (LCA)
 Scocca in acciaio ad alta resistenza
 Telaio Quad Frame ad altissima rigidità per una maggiore robustezza e per ridurre vibrazioni e rumori
 Barre di rinforzo alle portiere per ulteriore protezione in caso di impatto laterale
 Sistema frenante antibloccaggio a 4 canali
 Programma di stabilità elettronico (ESP) con sistema di controllo della trazione (TCS),
Sistema di controllo in discesa (HDC), protezione antiribaltamento attiva (ARP) e attivazione automatica delle luci di emergenza (ESS)
 Doppio airbag lato guidatore e passeggero anteriore
 Airbag laterali per i sedili anteriori e posteriori
 Airbag a tendina per i sedili anteriori e posteriori
 Airbag per ginocchia lato guida
 Cinture di sicurezza anteriori con limitatori di carico e pretensionatori con CLT (clamping locking tongue)
 Cinture di sicurezza posteriori (seconda fila) con limitatori di carico e pretensionatori (da entrambi i lati)/Cintura di sicurezza posteriore centrale a tre punti
 Interruttore On/Off per airbag lato passeggero
 Segnale acustico cinture di sicurezza anteriori non allacciate
 Ancoraggi per seggiolini
 Regolatore d’altezza manuale dell’attacco delle cinture sul montante B
 Blocco di sicurezza per i bambini
 Blocco automatico delle portiere in funzione della velocità
 Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
 VIN esposto

Praticità
 Cruise control elettronico
 Sbrinatore tergicristalli parabrezza
 Specchietto retrovisore interno elettrocromatico
 Fari con regolazione della portata
 Tergilavalunotto intermittente
 Tergicristalli con sensore di pioggia e accensione automatica dei fari
 Parabrezza atermico antirumore
 Retrovisori esterni regolabili, ribaltabili e riscaldabili elettricamente
 Finestrini oscurati avvolgenti
 Vetri Privacy (finestrini portiere posteriori, finestrini di coda e lunotto)
 Alzacristalli elettrici con funzione sicurezza
 Indicatori di direzione one-touch a triplo segnale
 Chiusura centralizzata telecomandata, con chiave richiudibile
 Blocchetto di accensione illuminato
 Quadro strumenti “Super Vision” con computer di bordo 7” TFT-LCD a colori
 Quadro strumenti “Super Vision” con computer di bordo 3,5” TFT-LCD monocromatico
 Copertura bagagliaio e rete fermabagagli con gancio multiuso nel bagagliaio (5 posti)
 Ripiano portapacchi regolabile
 Rete divisoria
 Sistema Smart audio di serie da 8”, con retrocamera
 Navigatore HD da 9,2” con retrocamera
 Sistema di videocamere con visione panoramica tridimensionale (AVM)
 6 altoparlanti
 Prese USB e Aux
 Connettività Bluetooth per telefono e streaming audio
 Comandi audio al volante
 Connettività (Apple Carplay e Google Android Auto)
 Portellone elettrico intelligente
 Sistema frontale di rilevamento ostacoli con 2 livelli di allarme (4 sensori)
 Sistema di rilevamento ostacoli in coda con 3 livelli di allarme (4 sensori)
 Doppia Smart key con bloccasterzo elettronico e chiusura automatica
 Prese da 12V e caricatore USB sotto il cruscotto
 Invertitore di corrente a 220V

Climatizzazione
 Climatizzatore automatico bizona
 Climatizzatore manuale posteriore (7 posti)
 Sistema disappannamento automatico
 Sistema di controllo della qualità dell’aria nell’abitacolo
 Ionizzatore
 Bocchetta di ventilazione posteriore sulla consolle centrale
 Riscaldamento a coefficiente di temperatura positivo (PTC)

* Le dotazioni sopra elencate fanno riferimento alle specifiche di vendita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Come prescritto dai decreti legislativi 69/2012 e 70/2012 e dal comma 2 dell’art. 122 del Codice della Privacy, ovvero il recepimento italiano della cosiddetta Legge Europea 'Cookie Law', in questa pagina si spiegano le modalità con le quali questo sito utilizza i cookies.
Per ogni informazione sui cookies e il loro funzionamento si veda: www.allaboutcookies.org

Questo sito utilizza alcuni cookies per il funzionamento del sito stesso (cookies del tipo cosiddetto 'tecnico') e per migliorare la navigazione.
Noi non raccogliamo alcuna informazione personale con questo tipo di funzionalità e l'utilizzo dei cookies in questi casi è semplicemente necessario per il funzionamento del sito stesso.
Qualora non si sia d'accordo con l'utlizzo di questi cookies vi invitiamo a lasciare la navigazione su questo sito. Viceversa, il proseguimento della navigazione sul nostro sito è considerata alla stregua di un assenso. In alternativa, per limitare il ricevimento di cookie tramite il browser visita i seguenti siti per comprendere come impedire al tuo dispositivo di ricevere i cookie (a seconda del browser che adoperi): FirefoxInternet ExplorerGoogle Chrome e Safari. Naturalmente, in questo secondo caso non garantiamo il corretto funzionamento di tutte le parti del sito.

Interazione con piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network e/o piattaforma esterna. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network e/o piattaforma esterna è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Chiudi