Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Rathlin Island Ireland

Turismo

10 Sentieri incantevoli in Irlanda: Goditi la natura a piedi in ogni stagione

L’isola di Smeraldo offre una vasta gamma di percorsi affascinanti che si adattano sia ai trekker appassionati di lunghe escursioni che a coloro che preferiscono brevi passeggiate ricche di scoperte. Dai sentieri costieri alle montagne e ai boschi, ogni contea irlandese offre tracciati meravigliosi. Inoltre, molti di essi partono dalle basse altitudini, regalando salite panoramiche per gli amanti dei dislivelli. Ecco 10 idee per godersi l’Irlanda camminando in ogni periodo dell’anno, ottimizzando l’esperienza con la natura e i motori di ricerca.

  1. Sentiero della scogliera di Howth, Dublino
    Percorrendo questo suggestivo sentiero ad anello di 6 km, è possibile trascorrere un pomeriggio alla scoperta dell’area intorno alla capitale irlandese. Facilmente accessibile da Dublino, l’itinerario offre viste panoramiche sulla baia e sulle colline coperte di erica. Uno dei punti salienti è il pittoresco Faro di Baily, situato all’estremità di una penisola, che appare all’orizzonte prima di scendere verso il delizioso villaggio di Howth.
  2. Hare’s Gap, Mourne Mountains, contea di Down
    Le maestose Mourne Mountains, nell’Irlanda del Nord, offrono una rete di sentieri straordinari per raggiungere le loro vette. Tra le più belle ascensioni vi è quella verso Hare’s Gap, che richiede circa 9 ore di tempo. Questo passaggio spettacolare, creato naturalmente dai movimenti dei ghiacciai, era un tempo un punto di ritrovo per i contrabbandieri!
  3. Passeggiata sulla collina di Glencar, Leitrim
    Questo splendido sentiero di 7 km inizia sulle rive del lago di Glencar e offre la possibilità di ammirare la cascata che prende il nome dal lago, immortalata nella poesia di W. B. Yeats, “The Stolen Child”. Dal punto più alto si può godere di una vista spettacolare sulla baia di Sligo, sulla collina di Knocknarea e sui dintorni circostanti.
  4. Carrauntoohil, Kerry (SEO: montagne in Irlanda) La montagna più alta d’Irlanda, Carrauntoohil, rappresenta una sfida per gli escursionisti e offre percorsi impegnativi che ricompensano con panorami mozzafiato. Con un’altitudine superiore a 1.000 metri, offre tre percorsi per raggiungere la cima, tra cui la famosa Devil’s Ladder. È importante notare che l’ascesa è impegnativa, ma vale la pena per gli amanti delle viste panoramiche. Per un’opzione più agevole, il Cronin’s Yard Loop è un percorso di 8 km lungo le pendici della montagna.
  1. Sentiero delle scogliere di Gobbins, contea di Antrim
    Considerata una delle passeggiata più spettacolari sulle scogliere in Europa, The Gobbins, nell’Irlanda del Nord, offre un’esperienza unica. La passerella letteralmente aggrappata alla parete della scogliera è costituita da ponti tubolari e sospesi che attraversano grotte di contrabbandieri e tunnel sottomarini. Questo percorso è accessibile solo tramite un tour guidato di tre ore, che offre un’esperienza a stretto contatto con la natura e narrazioni storiche e folkloristiche.
  2. Glendalough, contea di Wicklow
    Glendalough, sede di un sito monastico del VI secolo, offre un’atmosfera mistica legata al suo passato. Il paesaggio è punteggiato da elementi dei vecchi edifici religiosi, inclusa l’imponente torre rotonda. La passeggiata vicino al lago è incantevole, e l’esperienza diventa magica se si opta per un’escursione notturna. Da segnalare l’Ecotrail di Wicklow il 30 settembre, che si estende da 19 km a ben 80 km.
  3. Royal Canal Greenway
    L’intera lunghezza di questa greenway si estende per 130 km da Maynooth a Longford, ma è possibile accedere a 12 diversi punti per permettere a tutti di scegliere la distanza ideale da percorrere. Il percorso segue l’alzaia del canale ed è prevalentemente pianeggiante. Lungo il tragitto si possono ammirare numerose attrazioni storiche, tra cui vecchi ponti, chiuse e acquedotti.
  4. Sperrin Mountains, Tyrone
    Le Sperrin Mountains sono un’area di straordinaria bellezza naturale, spesso sottovalutata. Offrono sentieri escursionistici adatti a tutte le capacità. Alcune opzioni interessanti includono le passeggiate nella foresta di Gortin, l’escursione a Vinegar Hill o una rilassante passeggiata lungo il fiume a Dunnamore per godersi la pace delle montagne.
  5. Lough Derg Way, contee di Limerick, Clare e Tipperary
    Per chi è alla ricerca di un’escursione di più giorni, il Lough Derg Way è il percorso perfetto. Si estende per 68 km e può essere suddiviso in tre tappe. Il sentiero offre un suggestivo mix di argini fluviali, argini dei canali, sentieri forestali, vecchie strade e strade secondarie. Lungo il percorso si possono vivere diverse esperienze, attraversando incantevoli villaggi e città storiche. Due esempi significativi sono Limerick, all’inizio del percorso, e Dromineer, un suggestivo porto lacustre sul Lough Derg.
  1. Rathlin Trail, contea di Antrim
    Questo percorso di circa 7,5 km permette di esplorare l’incantevole Rathlin Island, al largo delle coste della contea di Antrim, nell’Irlanda del Nord. Il sentiero parte dal porto di Rathlin e arriva al faro occidentale, passando per il punto di osservazione dedicato agli uccelli marini della Royal Society for the Protection of Birds (RSPB). Quest’isola è rinomata per la sua importanza per la fauna selvatica e i punti salienti del percorso includono la Knockans RSPB Reserve, l’area Kinramer ASSI e la Kebble National Nature Reserve, che ospita la più grande colonia riproduttiva di uccelli marini in Irlanda del Nord.

Esplorare l’Irlanda camminando è un’esperienza unica che permette di immergersi nella bellezza naturale e scoprire la storia e il folklore delle diverse regioni. Scegliendo uno di questi percorsi, sia per un breve pomeriggio che per una lunga avventura, si può apprezzare la meraviglia dell’isola di Smeraldo in ogni stagione.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Notice: Undefined variable: paged in /var/www/vhosts/kind-greider.95-110-134-48.plesk.page/megamodo.com/wp-content/plugins/zoxpress-plugin/widgets/widget-side-tab.php on line 161
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Turismo

Stando a un’indagine interna condotta da MSC Crociere,  il viaggio romantico in crociera è dai più legato a un’immagine che richiama le terre dei...

Turismo

MSC Crociere presenta per la stagione estiva 2024 un’ampia selezione di 146 itinerari diversificati, spaziando dal Mediterraneo al Nord Europa, dal Centro America al...

Turismo

Un canale stretto e naturale separa l’isola della Gran Bretagna dal continente europeo, connettendo il Mare del Nord all’Oceano Atlantico. Questo canale, che misura...

Moda

TUMI, il marchio leader internazionale di viaggi e lifestyle, annuncia l’aggiunta di due nuove valigie alla sua collezione di viaggi di lusso progettate in...