Fiat Fullback per la Polizia Scientifica, a Roma il primo di una flotta di 15

FIATFocusMotori

Dalla partnership tra la Polizia di Stato e Fiat Professional nasce il primo Fullback per la Polizia Scientifica: grazie alla tecnologia di bordo e ai suoi speciali allestimenti che lo rendono un mezzo all’avanguardia tra quelli usati dalle polizie di tutto il mondo. Ogni dettaglio è stato studiato per la pronta riconoscibilità e il più efficace intervento sulla scena del crimine: una “doppia cabina” con la livrea azzurra della Polizia di Stato, gli alloggiamenti per il trasporto delle attrezzature e dei materiali necessari ai rilievi biologici chimici, fisici e dattiloscopici, il sistema Mercurio per la consultazione delle banche dati, un contenitore frigo per garantire la catena di custodia dei reperti, lo spazio per il gazebo (viene montato rapidamente in sede di sopralluogo), la tecnologia LTE per trasmettere le immagini in sala operativa e, ancora, la radio Selex, i dispositivi supplementari di emergenza e un potente faro orientabile.

Nel pieno centro di Roma è stato presentato il primo della flotta di 15 unità, Fullback è dotato di una cellula posteriore, applicata al posto del cassone di carico, che consente di sfruttare al meglio lo spazio, assicurando efficienza operativa e grande comfort di viaggio per gli agenti in cabina. Presenta ampie porte laterali con apertura “a gabbiano” e parte inferiore basculante: in tal modo si ottiene un ampio ed ergonomico accesso al vano di carico. All’interno è presente un set completo di scaffalature, ripiani e cassettiere, oltre a sistemi di fissaggio e ancoraggio del carico.

Equipaggiato da un motore turbodiesel in alluminio da 2,4 litri (150 CV e 380 Nm di coppia) è perfetto per qualunque tipo di missione con una portata di oltre una tonnellata e la massa rimorchiabile che supera le tre tonnellate sarà un mezzo affidabile e robusto.

Fiat Professional e Polizia Scientifica è un legame che si rafforza e continua con il Fullback dopo l’adozione, tra il 2016 e il 2017, dei modelli Fiat Tipo 5 porte per le Prefetture e le Questure, Fiat Panda 4×4 e Fiat Punto per i Commissariati, Scudo e Doblò Cargo per le Unità Cinofili, e Ducato, il best seller di Fiat Professional, per il trasporto di uomini e merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare