Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

50 Jahre BMW M: edizioni limitate di M3 ed M4 per celebrare l’anniversario dell’azienda

Insieme alla sua community mondiale, BMW M GmbH celebra in queste settimane e mesi i primi cinque decenni della sua esistenza con eventi spettacolari, sensazionali innovazioni e nuovi modelli. Il 24 maggio 1972 fu firmato l’accordo di partnership per BMW Motorsport GmbH. Esattamente 50 anni dopo, l’azienda ora nota come BMW M GmbH presenta una collezione esclusiva di modelli in edizione limitata per celebrare l’anniversario.

Con l’edizione BMW M 50 Jahre della BMW M3 berlina e della BMW M4 Coupé, gli appassionati M di tutto il mondo potranno esprimere sia la loro passione per le corse sia l’amore per la tradizione. Edizioni limitate, caratteristiche di design esclusive e opzioni di equipaggiamento selezionabili individualmente fanno sì che ogni edizione diventi un’auto unica che riflette lo stile personale del suo proprietario.

L’edizione BMW M 50 Jahre si basa sull’attuale generazione della serie di modelli di maggior successo nella storia di BMW M GmbH. In tutto il mondo, i modelli BMW M3 e BMW M4 sono sinonimo di alte prestazioni nel segmento medio premium. I modelli in edizione sono alimentati da un motore a sei cilindri in linea con potenza fino a 375 kW/510 CV, tecnologia M TwinPower Turbo e caratteristiche ad alta velocità. A seconda della variante del modello, la potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic, oppure distribuita in modo completamente variabile a tutte e quattro le ruote grazie alla tecnologia M xDrive.

Il carattere esclusivo dei modelli in edizione è il risultato di una configurazione specifica per il mercato, con caratteristiche di design uniche e un numero limitato di unità. In questo modo, vengono create delle vere e proprie rarità per i più importanti mercati automobilistici del mondo. Per la verniciatura esterna delle vetture, vengono riproposti quei colori che hanno definito la storia di BMW M GmbH. A questi si aggiungono i cerchi forgiati M in una combinazione di colori altrettanto esclusiva e dettagli negli interni.

In Europa e in altre regioni di vendita selezionate, BMW M GmbH offre un’edizione esclusiva della BMW M4 Coupé in occasione del suo anniversario. L’edizione BMW M 50 Jahre a due porte è disponibile nei colori Carbon Black, Macao Blue, Brands Hatch Grey, Imola Red e San Marino Blue. L’aspetto iconico è rafforzato dai cerchi forgiati M da 19 pollici sull’asse anteriore e da 20 pollici sull’asse posteriore con design a doppie razze, offerti per la prima volta nei colori Orbit Grey Matt e Gold Bronze Matt.

Inoltre, per il mercato automobilistico cinese viene prodotto un numero altrettanto limitato di veicoli in edizione limitata della BMW M4 Coupé, disponibili nelle verniciature esterne Fire Orange e Stratus Grey. Questa selezione di colori fa riferimento al fatto che l’anniversario della BMW M GmbH venga celebrato in Cina nell’Anno della Tigre. I cerchi forgiati M di questi veicoli sono rifiniti in Orbit Grey opaco in combinazione con il colore della carrozzeria Fire Orange e in Gold Bronze opaco in combinazione con la verniciatura esterna Stratus Grey.

Nell’abitacolo di tutti i veicoli in edizione basati sulla BMW M4 Coupé, i pannelli delle soglie delle porte recanti la scritta “Edition 50 Jahre BMW M”, una placca metallica sulla console centrale con la scritta “M4 Edition 50 Jahre BMW M” e un’impronta corrispondente sui poggiatesta dei sedili sportivi M di serie e dei sedili in carbonio M opzionali per il guidatore e il passeggero anteriore alludono all’anniversario.

L’edizione sulla base della BMW M3 Sedan è stata progettata esclusivamente per i mercati automobilistici statunitense e canadese. Per i 500 modelli della vettura sportiva ad alte prestazioni a quattro porte disponibili in Canada è possibile scegliere tra cinque verniciature esterne, ognuna delle quali richiama una delle cinque precedenti: dal Cinnebar Red al Techno Violet, dall’Interlagos Blue al Fire Orange al Limerock Grey. Tutti i colori della carrozzeria sono abbinati a cerchi forgiati M in Orbit Grey opaco e a componenti BMW M Performance Parts. I componenti, ispirati alle corse in termini di design e tecnologia e anch’essi inclusi nella gamma di equipaggiamenti disponibili per l’edizione anniversario, comprendono anche lo splitter anteriore BMW M Performance Carbon, lo spoiler posteriore BMW M Performance Carbon e i terminali di scarico BMW M Performance Carbon/Titanio.

La scritta “Edition 50 Jahre BMW M” sui listelli sottoporta e le strisce M sui poggiatesta dei sedili anteriori e posteriori esterni caratterizzano gli interni. Inoltre, un esclusivo motivo di cuciture adorna sia i sedili sportivi M di serie sia i sedili a secchiello in carbonio M, disponibili come optional, delle vetture dell’edizione. Una targhetta metallica sul coperchio del porta bicchieri della console centrale riporta la scritta “M3 Edition 50 Jahre BMW M” e il riferimento “1/500”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Bentley Americas è orgogliosa di annunciare una straordinaria collaborazione con Keith “Bang Bang” McCurdy, il tatuatore di fama mondiale, celebre per i suoi disegni...

Motori

Lexus e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, collaborano per la prima volta dando vita al progetto “Lexus Design Visionaries: LBX – Redefining Automotive...

Motori

Triumph Motorcycles ha presentato la nuova Bonneville Bobber TFC, l’ultima creazione della prestigiosa famiglia Triumph Factory Custom. Questo gioiello rappresenta la massima espressione dell’attitudine...

Motori

Apollo Tyres Ltd ha annunciato il lancio del rivoluzionario pneumatico estivo Vredestein Ultrac+, un prodotto premium progettato per offrire prestazioni superiori e una durata...