A Saab 9-5 Bio-Power, il premio Best of What’s New

MotoriSaab

Nella sua annuale classifica dei 100 prodotti e tecnologie che rappresentano un importante passo in avanti nelle loro categorie, la rivista americana Popular Science ha assegnato il premio “Best of What’s New” alla versione ad etanolo della nuova Saab 9-5.
Saab 9-5 Bio-Power
La notizia sarà ufficializzata sul numero di Dicembre di Popular Science che è quello più letto dell’anno. Una Saab 9.5 2.0t Bio-Power ha fatto parte, dall’8 al 10 Novembre, dell’esposizione dei vincitori di “Best of What’s New” che Popular Science ha organizzato presso il Grand Terminal Central Station di New York.

«Siamo davvero lieti ed onorati che Popular Science abbia inserito una nostra vettura fra i “Best of What’s New”» ha detto Jan-Åke Jonsson, amministratore delegato di Saab Automobile. «Nel breve termine l’etanolo rappresenta un valido primo passo verso la soluzione delle nostre problematiche energetico-ambientali. E’ il ponte che ci può portare dagli odierni carburanti di natura fossile verso nuove tecnologie, ancora in fase di sviluppo».

Saab introduce nel segmento delle automobili di classe superiore una vettura alimentata ad etanolo, una fonte energetica rinnovabile ed ecocompatibile. Saab 9-5 BioPower unisce i vantaggi della guida “pulita” e sportiva, grazie ad un motore più potente della corrispondente versione a benzina e che può funzionare con qualsiasi miscela etanolo / benzina.

La vettura è già vendita in Svezia. Saab USA si prepara a presentare ai prossimi saloni di Los Angeles e Detroit una versione con motore da 300 CV di 9-5 BioPower. Contemporaneamente la Casa svedese del gruppo General Motors ha allo studio versioni BioPower dei modelli 9-3 Sport Sedan, SportHatch e Cabriolet.

Quando funziona con il carburante E85 (una miscela formata da un 85% di etanolo e da un 15% benzina), il motore 2.0t BioPower di Saab 9-5 sviluppa 180 CV (132 kW) e ha una coppia massima di 28,5 kgm (280 Nm). Se invece è alimentato a benzina la potenza è di 150 CV (110 kW) e la coppia di 24,5 kgm (240 Nm). La maggiore potenza (+20%) e coppia motrice (+16%) si traducono in prestazioni ancora più sportive. Ciò consente a Saab 9-5 Berlina di raggiungere i 100 km/h in appena 8.5 secondi e di riprendere in quinta marcia da 80 a 120 km/h in 12.6 secondi (rispettivamente 9.8 e 14.9 secondi se alimentata a benzina).

L’etanolo per uso commerciale è ricavato dai raccolti agricoli oppure dai residui boschivi. Diversamente dalla benzina, il suo consumo non fa aumentare nell’atmosfera i livelli di biossido di carbonio (CO2), gas che, come noto, è responsabile dell’effetto serra. La quantità di CO2 emessa nella guida è esattamente uguale a quella assorbita dall’atmosfera durante la crescita dei prodotti che poi saranno utilizzati per essere convertiti in etanolo.

« “Best of What’s New” è il massimo riconoscimento di Popular Science ed è il frutto di un anno di lavoro di valutazione effettuato su migliaia di prodotti» ha detto Mark Jannot, direttore della rivista americana. «Questi premi sono un riconoscimento a novità che non influenzano solo il modo in cui oggi viviamo, ma anche i cambiamenti che pensiamo ci saranno in futuro». I premi “Best of What’s New” sono andati a 100 nuovi prodotti e tecnologie di 12 categorie differenti: tecnica automobilistica, aeronautica e aerospaziale, automobili, computer, ingegneria, gadget, innovazioni in genere, impianti domestici di intrattenimento, tecnologie per la casa, salute, fotografia e ricreazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *