Alcantara, i Concept presentati al Salone di Ginevra 2019

AlcantaraMotori

A Ginevra, i concept dei designer e le show car che anticipano le tendenze delle case automobilistiche strizzano l’occhio a un lusso contemporaneo fatto di emozionalità, innovazione, tecnologia e lifestyle contemporaneo. Tutte tendenze che Alcantara interpreta, al Salone di Ginevra, con soluzioni altamente customizzate.

I designer del reparto color&trim dei costruttori possono contare su una palette infinita di colori, anche realizzati su misura da Alcantara, in nuance con la carrozzeria: il Centro Stile di Alcantara offre, infatti, soluzioni per personalizzare gli interni con lavorazioni che non hanno eguali in termini di possibilità e di risultati, rispetto ad altri materiali di rivestimento.

I designer devono contemperare l’esigenza di gradevolezza degli interni con quelle di leggerezza e sostenibilità, soprattutto per quei modelli vocati all’elettrico. Alcantara rappresenta la scelta ottimale per coniugare esigenze tra loro molto distanti come accade nella Audi Q4 e-tron in cui Alcantara plain color ghiaccio si abbina, in un gioco di leggeri contrasti e volumi, con Alcantara plain beige. Il risultato è un interno arioso che evoca un lusso contemporaneo e avvolgente, proprio dello stile Audi.

Nissan a Ginevra ha presentato il concept IMq: il futuro dei crossover di Nissan in versione elettrica. Gli interni sono quasi interamente rivestiti in Alcantara grigia in due tonalità, una più scura per il padiglione e una grigio ghiaccio per la parte inferiore della plancia, i sedili, il volante, le portiere e numerosi dettagli.  Il Centro Stile della casa del sol levante interpreta il materiale con una lavorazione bicolore 3D ispirata al design geometrico giapponese della lavorazione del legno Kumiko. Una sovrapposizione di due diverse tonalità di materiali diversi e lavorazioni al laser il cui motivo viene riproposto oltre che sui sedili, anche sulla plancia, sulle portiere e sul ripiano porta oggetti, come un moderno ricamo che decora gli interni di questo concept.

Italdesign ha esposto invece una futuristica consolle in Alcantara color beige che evidenzia i comandi della temperatura e altre funzionalità grazie a una retroilluminazione di luce bianca. Quasi come un tatuaggio sensoriale le icone disegnate si sfiorano e la retroilluminazione attivata dal contatto fornisce le informazioni al conducente, come un touch screen morbido al tatto.

Lifestyle contemporaneo e un occhio attento alla sostenibilità sono le linee guida della progettazione delle automobili del prossimo futuro dalle supercar ai modelli elettrici, alle automobili destinate al grande pubblico. Alcantara con la sua versatilità riesce a interpretare ognuno di questi stili, grazie alle sue doti uniche e trasversali di leggerezza, tecnologia, sostenibilità ed emozionalità, il tutto in un quadro di infinite possibilità di personalizzazione.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 3|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *