Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Audi A3 Sportback TFSI-e, cresce la famiglia dei plug-in

Audi amplia la gamma dei propri modelli ibridi plug-in. La nuova Audi A3 Sportback TFSI-e debutta nella configurazione “40” con una potenza totale di 204 CV, a cui seguirà una variante ancora più performante.

Il powertrain è composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti. L’unità a zero emissioni può contare su 109 CV e 330 Nm ed è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti.

Il motore termico 1.4 TFSI e il propulsore elettrico erogano complessivamente 204 CV e 350 Nm di coppia, assicurando uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e una velocità massima di 227 km/h (140 km/h in modalità puramente elettrica) a fronte di consumi con il pieno d’energia di 1,0 – 1,3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP ed emissioni di 24 – 31 grammi/chilometro di CO2. La batteria agli ioni di litio è alloggiata nel pianale sotto i sedili posteriori ed è costituita di 96 celle prismatiche, per una capacità di accumulo di 13 kWh, di cui 9,8 kWh fruibili.

L’obiettivo è quello di massimizzare la percorrenza a zero emissioni grazie a 4 modalità di guida: “EV”, “Auto”, “Battery hold” e “Battery charge” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria. In modalità Auto, la gestione intelligente della trazione regola l’interazione tra il propulsore a combustione e il motore elettrico, optando – nelle condizioni non di carico – per il veleggio oppure per il recupero dell’energia.

Il sistema di recupero dell’energia deriva da Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica dei quattro anelli. Progettato per garantire un’elevata efficienza, permette di recuperare sino a 40 kW di potenza. La frenata elettroidraulica vede il motore elettrico, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Il passaggio dalla frenata elettrica a quella classica è pressoché impercettibile.

L’attenzione per la sostenibilità si evince non solo dalla propulsione ma anche dalle scelte fatte all’interno dell’abitacolo. Su Audi A3 Sportback TFSI-e vengono adottati rivestimenti realizzati grazie al riciclo delle bottiglie in PET. Al look Black Panel per plancia e consolle si accompagnano le maniglie apriporta ridisegnate e il selettore del cambio automatico del tipo a joystick con tecnologia shift-by-wire: gli input raggiungono la trasmissione esclusivamente sotto forma d’impulsi elettrici.

Tra le dotazioni volte a rafforzare la connettività della compatta dei quattro anelli spiccano l’Audi smartphone interface, di serie dal secondo livello di allestimento, che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura, e l’Audi phone box, a richiesta, che collega lo smartphone del Cliente all’antenna dell’auto ricaricandolo per induzione. La chiave Audi connect permette di sbloccare/bloccare la vettura e avviare il propulsore da remoto mediante uno smartphone Android.

Nuova Audi A3 Sportback 1.4 (40) TFSI e S tronic, attesa nelle Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre del 2020, beneficia di tutti i vantaggi in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Motori

Audi è il primo costruttore al mondo a prendere parte in veste ufficiale alla Dakar con un innovativo prototipo elettrico con range extender. La...

Motori

“Con la terza generazione di Audi RS3 Sportback e la seconda serie di Audi RS3 Sedan presentiamo due vetture sportive straordinarie, in grado di...

Motori

Il mercato dei veicoli elettrici sta crescendo più rapidamente di qualsiasi altra categoria di veicoli; solo in Europa, l’aumento nel 2020 rispetto all’anno precedente...

Motori

Si rinnova il propulsore turbo benzina 2.0 (40) TFSI al vertice delle gamme compatte dei quattro anelli. All’omologazione WLTP 3.0 si accompagnano una riduzione...