Bassilichi acquisisce Elsag Back Office Services e amplia la propria offerta nella monetica

AnticipazioniBassilichi

Bassilichi SpA, partner di riferimento per banche, aziende e PA per la fornitura di soluzioni e servizi di Monetica, Fleet Management e Knowledge Management, annuncia l’acquisizione di Elsag Back Office Services SpA, società specializzata nel trasporto valori e nella gestione del back office bancario.

Elsag Back Office Services nasce per iniziativa di Elsag, società del gruppo Finmeccanica, nel febbraio 2002 con l’obiettivo di offrire servizi di outsourcing per il mondo creditizio.

L’assemblea degli azionisti di Bassilichi, che si è tenuta il 29 luglio 2005, ha approvato l’acquisizione del 75% delle quote di Elsag Back Office Services da Elsag SpA. Bassilichi entra così a far parte del capitale azionario di Elsag Back Office Services con una quota maggioritaria che si affianca a quelle di Banca Monte dei Paschi di Siena (15%) e Saped (10%), che mantengono entrambe invariate le quote dell’assetto precedente.

“L’acquisizione di Elsag Back Office Services riveste per la nostra Società un’importanza strategica, in quanto ci permette di ampliare e arricchire ulteriormente l’offerta dedicata al mondo creditizio” ha dichiarato Marco Bassilichi, Amministratore Delegato di Bassilichi. “Le nuove attività di trasporto valori e vigilanza integrano e completano infatti i nostri servizi per la gestione in outsourcing di ATM, sportelli self service e dispositivi cash in / cash out. Questo consente di proporci al mercato come partner di riferimento in grado di coprire l’intera catena del valore e di offrire un outsourcing a 360°”.

“Grazie al completamento della gamma di servizi legati al mondo degli ATM e alla conseguente gestione dell’intero processo, Bassilichi potrà garantire agli istituti di credito il rispetto degli SLA (Service Level Agreement) dettati dall’ABI nell’ambito del progetto Patti Chiari indice Faro” ha aggiunto Leonardo Bassilichi, Direttore Generale di Bassilichi.

Elsag Back Office Services, con un volume di affari previsto di circa 30 milioni di Euro, contribuirà alla crescita del fatturato della Società, che Bassilichi prevede di chiudere nel 2005 intorno a 120 milioni di Euro.

Le competenze di Elsag Back Office Services arricchiscono le attività di Bassilichi nell’area della Monetica: ne risulta un portfolio ancora più competitivo che rappresenta un ulteriore valore aggiunto per i clienti che da oggi potranno beneficiare anche di soluzioni specifiche per la gestione unica e centralizzata del servizio di trasporto valori e vigilanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *