Batterie Professionali Marine by Exide

ExideMotori

Dal piccolo motoscafo fino al grande yacht c’è una tendenza che accomuna tutti i progetti cantieristici: aumentare il comfort a bordo. L’insieme di accessori e funzioni che equipaggiano un’imbarcazione a motore hanno fatto crescere inevitabilmente le funzioni a controllo elettronico e la domanda di energia elettrica.
Nautilus Endurance
Quanto più ci si affida all’energia elettrica per ottenerne dei benefici in navigazione, tanto più bisogna assicurarsi di fare uso di strumenti in grado di mantenere il totale controllo dell’energia stessa, a partire dalla batteria, che ne é la fonte primaria.
Una batteria d’avviamento scarica al massimo ci impedisce di salpare, già una batteria per i servizi di bordo che dovesse scaricarsi o guastarsi in navigazione può rappresentare ben di più di un fastidioso imprevisto. Da essa dipendono infatti strumenti fondamentali come il radar, l’ecoscandaglio, i ricevitori e i trasmettitori radio, i fari, ecc. Danni alle batterie e più in generale all’impianto elettrico, rappresentano annualmente anche in Italia la causa di decine di gravi incendi che mandano, è proprio il caso di dirlo, “in fumo” i nostri investimenti probabilmente più onerosi: le barche.

Per tutti questi motivi ogni imbarcazione a propulsione dev’essere equipaggiata con una batteria d’avviamento adatta alla sua specifica motorizzazione e con batterie di servizio adeguate e comunque non sottodimensionate, rispetto alla domanda energetica delle utenze di bordo. In più le batterie devono garantire un’elevata resistenza ai cicli di carica e scarica: caratteristica, questa, che ne aumenta considerevolmente la durata. Per questo motivo Exide Technologies, azienda leader nella produzione di accumulatori, propone al settore diportistico una gamma di prodotti in grado di rispondere adeguatamente a tutte le esigenze di fornitura elettrica in campo nautico.

EXIDE: ENERGIA DA GRANDI

Per l’avviamento, Exide dispone di due modelli specifici: Leader Safe Power e STR destinati sia ai motori Diesel che a quelli a benzina e che derivano direttamente dall’impiego automobilistico. Leader Safe Power è una batteria sigillata di potenza, grazie a un numero maggiorato di piastre che assicura il 30% in più di spunto all’avviamento e quindi partenze immediate in ogni condizione. L’uso dell’innovativa tecnologia STS (nata proprio nei laboratori italiani di Exide) unita a griglie in lega piombo/calcio garantiscono infine una sicurezza totale, evitando possibili fuoriuscite di acido e l’assenza di manutenzione. La gamma comprende batterie con capacità compresa tra 50 A/h e 105 A/h e spunto all’avviamento compreso tra 510 A (EN) e 900 A (EN).

STR, invece, è una batteria completamente ermetica a tecnologia AGM (se ne garantisce l’utilizzo fino a 40 piedi di profondità), non necessita quindi di rabbocco ed è stata pensata per chi vuole scordarsi della batteria e avere al contempo un prodotto di grande sicurezza. La gamma comprende batterie con capacità compresa tra 50 A/h e 92 A/h.
Leader Safe Power e STR sono estremamente resistenti a vibrazioni e beccheggi e ciò le rende ideali per l’uso su gommoni e imbarcazioni da diporto. Entrambe le batterie hanno inoltre ottenuto la certificazione RINA (Registro Italiano Navale).
Per l’alimentazione dei servizi di bordo e dei carichi elettrici, quali ad esempio l’illuminazione, l’aria condizionata, l’ecoscandaglio, le eliche o la pompa di sentina, Exide propone la gamma Nautilus Endurance, progettata per offrire la massima resistenza ai cicli di carica e scarica (resistenza 7 volte superiore a quella di una normale batteria avviamento e alle vibrazioni (grazie alle particolari piastre tubolari di cui è dotata, vero punto di forza di questa particolare gamma), oltre che alle aggressioni chimiche dell’acqua salata. La gamma è disponibile con valori di tensione pari a 4V, 6V e 12V e capacità comprese tra 125 A/h e 820 A/h.
Vero fiore all’occhiello dell’offerta di prodotto Exide, sono le versioni definite ‘ibride’, realmente uniche nel loro genere, con la duplice funzione integrata: il cliente Exide, infatti, ha la possibilità con un solo prodotto di soddisfare entrambe le esigenze di avviamento e di alimentazione dei servizi di bordo. All’interno della gamma, spiccano le nuove batterie Exide Gel, ermetiche a ricombinazione di gas, che grazie a piastre maggiorate in lega piombo/calcio e

EXIDE: ENERGIA DA GRANDI
alla presenza di gel (silice) che immobilizza l’acido, garantiscono partenze sicure in ogni condizione, ottima resistenza ai cicli di carica e scarica e sicurezza ineguagliabile; caratteristiche queste ultime che le rendono ideali per alimentare i servizi di bordo. La batteria Exide Gel, grazie alla sua straordinaria durata e alla non necessità di manutenzione rappresenta quindi, nel tempo, il sistema di accumulo più economico: non ci sono, infatti, quei costi conseguenti all’acquisto e legati al controllo dell’elettrolito, al rabbocco e alla pulizia di terminali, dei sistemi di fissaggio e del vano batteria, tipici dei prodotti normalmente utilizzati nella nautica. In più, rispetto alle batterie tradizionali (che hanno una capacità media di utilizzo inferiore al 30%) Exide Gel ha una capacità di utilizzo del 100%; poiché il numero di batterie all’interno di un mezzo è dipendente anche dalla capacità utilizzabile, Exide Gel vi consentirà l’acquisto della metà di batterie normalmente previste sulla vostra imbarcazione. La gamma è disponibile con capacità comprese tra 60A/h e 210 A/h.
Variante della Exide Gel, la Nautilus Mega Cycle (PV 30H, con capacità 95 A/h) è caratterizzata da poli filettati per consentire i collegamenti in serie e in parallelo dei servizi di bordo.
Per il duplice impiego avviamento-alimentazione di bordo, si è aggiunta recentemente la batteria X-treme, caratterizzata da una resistenza al ciclaggio superiore a quella di una batteria tradizionale (+50%) e da una resistenza alle vibrazioni anch’essa superiore (+20%); caratteristiche, queste, che garantiscono l’aumento della vita media della batteria stessa. X-treme si basa sulla tecnologia STS e su griglie in lega piombo/calcio, che garantiscono una sicurezza totale, evitando possibili fuoriuscite di acido e l’assenza di manutenzione. X-treme è stata progettata con l’intenzione di coniugare due caratteristiche prestazionali: fornire un’ottima resistenza al ciclaggio (cioè la capacità di tornare sempre in uno stato di carica quasi totale anche dopo moltissimi cicli di scarica e ricarica) e assicurare uno spunto ottimale all’avviamento. X-treme utilizza la stessa e collaudata tecnologia delle batterie Exide dei veicoli industriali, caratterizzata da piastre con spessore maggiorato del 20% e da speciali separatori a busta in fibra di poliestere; questi mantengono la materia attiva aderente alle piastre, aumentano la compressione del gruppo piastre e le avvolgono completamente in modo da ridurre il rischio di corto circuiti. La gamma comprende batterie con capacità comprese tra 55 A/h e 100 A/h.

EXIDE: ENERGIA DA GRANDI
Completano la gamma per l’avviamento e l’alimentazione dei servizi di bordo le Nautilus Gold, costituite da involucri in legno o polietilene ad alta densità e con elevate capacità comprese tra 220 A/h e 320 A/h, che le rendono ideali per l’uso su imbarcazioni da pesca.
Exide ha pensato infine anche agli impieghi più estremi, proponendo la batteria Maxxima, frutto di un progetto ambizioso e globale nato per soddisfare le esigenze dei mercati di nicchia, con un prodotto molto versatile. La particolare tecnologia costruttiva delle griglie a spirale fornisce alla batteria una potenza all’avviamento elevatissima ed una resistenza alle forti vibrazioni ineguagliabile. Ancora una volta la totale ermeticità (tecnologia AGM) offre una sicurezza assoluta, garantendo nessuna fuoruscita di acidi o gas. La gamma è composta da tre modelli con spunto all’avviamento compreso tra 800 A (EN) e 900 A (EN). Modello di punta della gamma è la Maxxima Deep Cycle che si contraddistingue, oltre che per l’elevato spunto, per l’ineguagliabile resistenza al ciclaggio e conseguentemente la maggiore durata.
A ulteriore conferma dell’elevata qualità raggiunta, importanti cantieri quali Riva, Rizzardi, Ferretti, Sarnico, Molinari e Buzzi montano sulle proprie imbarcazioni batterie Exide.
Nel pieno rispetto dell’ambiente, le batterie Exide per la nautica sono costruite con materiali riciclabili.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *