La gamma GS di BMW Motorrad festeggia il 40° anniversario nel 2020 e il marchio presenta per tempo le nuove R 1250 GS e R 1250 GS Adventure.
Nelle rispettive versioni base, le nuove BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure sottolineano la loro natura ed il loro talento nella verniciatura bianca solid white e vernice grigia ice-gray. Inoltre, le varianti Triple Black style e Rallye style, disponibili da fabbrica come optional, offrono delle colorazioni particolarmente accattivanti.
Il motore boxer a due cilindri mantiene i 1.254 cc. e con l’attuale omologazione EU5 eroga ancora una potenza massima di 100 kW (136 CV). Grazie alla tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole di aspirazione, fornisce una potenza superiore lungo tutta la curva di erogazione, un funzionamento fluido e silenzioso e ottimi valori di consumo e di emissione.
Come equipaggiamento opzionale possono essere dotate con l’opzione modalità di guida Pro. Con le nuova modalità di guida preimpostate, il pilota può avere una selezione personalizzata di modalità di guida con il pulsante dedicato. Il controllo dinamico del freno motore è anche un nuovo componente delle modalità di guida Pro. Può essere utilizzato per evitare in modo sicuro condizioni di guida instabili, che possono durante la fase di rilascio del gas o durante la scalata della marcia a causa di eccessiva coppia frenante alla ruota posteriore.
L’assistente di partenza Hill Start Control è di serie in entrambi i modelli e consente un comodo arresto e ripartenza quando si guida in salita. Hill Start Control Pro (HSC Pro) va oltre il sistema di comfort Hill Start Control e migliora notevolmente le prestazioni di partenza in tutte le condizioni.
La nuova Bmw R 1250 GS monta di serie i fari full Led, ma è disponibile anche la funzione adattiva, che indirizza il fascio luminoso nella direzione della curva. Incluse le prese 12 V e Usb-A con alimentazione a 5 V, mentre la sella riscaldata per guidatore e passeggero rimane un optional.