Per come è stata concepita e per le soluzione che porta in dote, sembra essere l’anti Tesla. Parliamo della BYD SEAL, la nuova elettrica cinese sportiveggiante nell’aspetto e nelle prestazioni, specialmente nella versione più potente, con 530 CV e trazione integrale.
BYD SEAL è il secondo modello europeo della serie BYD Ocean (dopo DOLPHIN) ad adottare il linguaggio di design Ocean Aesthetics, che gli conferisce un aspetto dinamico e distintivo. Il frontale dell’auto ispira un forte senso di movimento in avanti, con uno stile a “X” nella prospettiva dinamica, proprio di un’auto sportiva, con le sue curve piene e scolpite che danno il senso dello slancio delle onde.
La silhouette laterale della SEAL è liscia, con il frontale basso, un montante A inclinato, il tetto arrotondato e il posteriore inclinato punteggiato da una forma a coda d’anatra sottilmente ribaltata che enfatizza le caratteristiche da coupé sportivo. Le maniglie delle porte scompaiono in movimento, mentre le ruote sono da 19” di diametro.
L’interno è razionale e ben rifinito. I sedili anteriori hanno un aspetto sportivo, con un’imbottitura morbida e solida e un’eccellente avvolgenza e sostegno. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente in otto direzioni, e gli utenti di tutte le taglie possono trovare una posizione di guida confortevole dietro il volante regolabile in quattro direzioni. Connettività e infotainment sono gestibili da uno schermo ruotabile da 15,6 pollici con funzione di controllo vocale intelligente e integrazione completa dello smartphone tramite Android Auto o Apple CarPlay. Il cruscotto è digitale da 10,25”: è poco configurabile e abbastanza basilare nell’aspetto.
Disponibile in due allestimenti, Design ed Excellence, la nuovissima BYD SEAL è offerta con batteria di 82,5 kWh e due tipi di trazione (posteriore e integrale). La versione a trazione posteriore con singolo motore (Design) ha una potenza di 230 kW (312 CV) e accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. L’autonomia totale raggiunge i 570 chilometri nel ciclo WLTP. BYD SEAL è disponibile anche con trazione integrale (Excellence-AWD) con doppio motore elettrico (da 160 kW davanti e 230 kW sull’asse posteriore) per una potenza totale di 390 kW (530 CV). BYD SEAL Excellence è un vero e proprio concentrato di potenza che scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, con un’autonomia WLTP di 520 km.
I clienti del BYD SEAL beneficiano di una soluzione di ricarica ad alta tensione che consente una ricarica più rapida. Questa tecnologia utilizza in modo innovativo l’alternatore del motore per garantire la ricarica veloce in corrente continua nell’intervallo di tensione tra 420 e 750 V. Durante il processo di ricarica, il BYD SEAL riduce la generazione di calore del gruppo di ricarica e sulla linea di distribuzione per garantire prestazioni di ricarica più affidabili.
Il BYD SEAL offre di serie un caricatore di bordo trifase da 11 kW per la ricarica in corrente alternata e può essere caricato rapidamente presso una stazione di ricarica in corrente continua da 150 kW. Con questa potenza, la batteria può essere caricata dal 30% all’80% in soli 26 minuti.
I prezzi per il mercato italiano: BYD Seal Design a partire da 46.890 euro (Iva e messa su strada inclusa); BYD Seal Excellence da 49.390 euro (Iva e messa si strada inclusa).