Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Tecnologia

Canon lancia MS-500, la prima telecamera al mondo ad altissima sensibilità

Canon ha annunciato che a fine agosto 2023 presenterà sul mercato la MS-500, una telecamera ILC (Interchangeable-Lens Camera) ad altissima sensibilità, dotata di un sensore SPAD (Single Photon Avalanche Diode) da 1″ con il più alto conteggio di pixel al mondo (3,2 megapixel). Questa innovativa telecamera è pensata per rispondere alle esigenze delle aree ad alto rischio che richiedono sistemi di monitoraggio ad alta precisione per catturare obiettivi con accuratezza sia di giorno che di notte.

Le aree come zone portuali, infrastrutture pubbliche e confini nazionali necessitano di un sistema di sorveglianza avanzato, in grado di operare in condizioni di scarsa illuminazione e di rilevare minime quantità di luce. La MS-500 rappresenta un salto avanti in questo campo, essendo la prima telecamera al mondo ad altissima sensibilità dotata di un sensore SPAD per le riprese video a colori, con la capacità di raggiungere un’illuminazione minima del soggetto di appena 0,001 lux. Questa caratteristica consente di ottenere riprese video nitide di soggetti distanti anche diversi chilometri, sia di giorno che durante le ore notturne.

Il segreto della MS-500 risiede nella tecnologia avanzata del sensore SPAD. Questo sensore utilizza una tecnologia di “conteggio dei fotoni”, in cui ogni particella di luce (fotone) che entra nel pixel viene contata. I fotoni vengono quindi convertiti in carica elettrica e amplificati in modo considerevole, consentendo di rilevare anche la più piccola quantità di luce.

L’abilità di utilizzare obiettivi broadcast con l’innesto a baionetta standard BTA S-1005B, offre ulteriori vantaggi alla MS-500. Grazie alla vasta gamma di super-teleobiettivi broadcast ad alte prestazioni forniti da Canon, è possibile identificare e catturare soggetti distanti diversi chilometri, persino nelle ore notturne più buie.

Tuttavia, il monitoraggio notturno e la sorveglianza a lungo raggio presentano sfide legate al rumore e al tremolio causati dagli agenti atmosferici. Canon ha affrontato questa problematica includendo nella MS-500 la funzione “Custom Picture” che consente di modificare le impostazioni della qualità dell’immagine in base all’applicazione specifica. Tra queste impostazioni, è stata inclusa di serie l’opzione “Crispimg2”, che ottimizza la nitidezza, la curva gamma e la riduzione del rumore, garantendo riprese video ad alta visibilità in qualsiasi momento del giorno o della notte.

Inoltre, per migliorare ulteriormente la qualità delle riprese, la MS-500 supporta la funzione “Haze Compensation”, la quale riduce gli effetti di nebbia e foschia regolando automaticamente il contrasto e correggendo l’immagine.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Tecnologia

POCO ha svelato oggi a Singapore la nuova POCO F7 Series, composta dagli attesissimi POCO F7 Ultra e POCO F7 Pro. Questi smartphone di...

Tecnologia

La ricerca su Google sta entrando in una nuova era grazie ad AI Overview, la funzionalità avanzata basata sull’intelligenza artificiale che semplifica la scoperta...

Società

L’Intelligenza Artificiale fa sempre più paura agli studenti, ma al tempo stesso cresce il desiderio di comprenderla e studiarla a scuola. Secondo l’edizione 2025...

Tecnologia

TCL ha annunciato oggi il lancio delle nuove serie QD-Mini LED 2025 durante un evento internazionale esclusivo. Le nuove serie Q6C, C7K, C8K e...