In occasione del 25° Anniversario dell’uscita, Universal Music pubblica per la prima volta in vinile “Confusa e felice”, secondo album di Carmen Consoli, il disco che ha reso popolare la cantante, artista dallo stile unico e originale, atipica rispetto al panorama musicale femminile.
Il brano Confusa e felice, che dà il titolo all’album, viene presentato al Festival di Sanremo 1997 e purtroppo subito eliminato; allo stesso tempo però conquista immediatamente pubblico e critica, diventando in seguito una tra le canzoni più amate dell’artista catanese.
“Confusa e felice” è un album poetico ed intenso, un’opera che riesce ad unire alla delicatezza delle melodie l’attitudine rock, confermando definitivamente il talento della Consoli. L’album viene pubblicato il 19 aprile 1997 e debutta al sesto posto della classifica ufficiale di vendita, ottenendo il disco di platino con oltre 130.000 copie vendute.
L’album contiene brani di una bellezza non retorica tra cui Bonsai #2, Venere, La bellezza delle cose, Fino all’ultimo, Per niente stanca, Un sorso in più. I testi, profondi e introspettivi, sono delle vere poesie e gli arrangiamenti non lasciano spazio alla banalità.
I brani più acustici vengono registrati in presa diretta in studio, ed è la stessa Carmen che sceglie, tra le varie versioni, quella che le sembra più convincente.
L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 32.