Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Test

Fiat Tipo Hybrid: comoda e parca nei consumi

Fiat Tipo si aggiorna e per mantenersi la passo coi tempi, affianca ai propulsori diesel e benzina, una versione a 48 volt da 131 cavalli, diponibile sia in versione station wagon sia nella versione berlina. Quest’ultima, in allestimento RED è stata oggetto del nostro test.

Questa volta partiamo dall’aspetto, secondo noi, più interessante: il powertrain. Fiat Tipo Hybrid è spinta da un 1.5 turbo-benzina a quattro cilindri “Firefly” in abbinamento a un’unità elettrica supplementare che, per l’occasione, è inserita direttamente nella scatola del nuovo cambio automatico a 7 rapporti. Grazie alla tecnologia ibrida avanzata, il lavoro del FireFly viene integrato dal supporto di un motore elettrico BSG che permette un avvio silenzioso e 100% elettrico, e dall’e-motor che migliora l’efficienza e la dinamica del veicolo, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento.

I benefici dell’alimentazione ibrida sono molteplici, a iniziare dalla partenza in modalità 100% elettrica, fluida, silenziosa e che non spreca benzina. Ugualmente la guida può proseguire in modalità totalmente elettrica, compatibilmente con la richiesta di potenza e la carica della batteria (e-launch). Inoltre, è possibile sfruttare la sola alimentazione elettrica per la funzione di e-creeping, utile per effettuare brevi e ripetuti spostamenti in avanti senza premere sull’acceleratore, come ad esempio in coda (e-queueing). Anche le operazioni di parcheggio si possono effettuare in modalità 100% elettrica, sia in prima che in retromarcia (e-parking). Inoltre, l’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia sia in fase di frenata che di decelerazione.

I vantaggi di questa tecnologia sono immediati: meno emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento grazie alla fluidità del cambio automatico e alla prontezza di risposta dell’alimentazione elettrica, meno consumi.

La Tipo è una vettura sorprendente. Dal punto di vista estetico, l’allestimento RED nasce sul nuovo body Cross Station Wagon ed è disponibile anche su Tipo hatchback. La nuova (RED) è immediatamente riconoscibile dal logo (RED) sui montanti e dal colore rosso denominato Rosso Passione con specchietti in tinta. Abitabilità sempre ottima così come il comfort, soprattutto all’ateriore dove il posto di guida è comodo e si trova sempre la giusta posizione. Il disegno degli interni è semplice ma molto ordinato. L’impianto multimediale ha un nitido schermo 10,3” a sbalzo sulla plancia e consente di gestire alcune funzionalità da remoto, tramite lo smartphone. Manca il navigatore ma è possibile utilizzare quello del telefono via Android Auto o Apple CarPlay.

Alla guida, la versione hybrid conferma tutto quello di buono fatto dalle altre versioni. Il comportamento su strada è composto, molto rassicurante. La taratura leggera del servosterzo e quella morbida delle sospensioni contribuiscono al comfort di buon livello. Molto bene il cambio a doppia frizione rapido e fluido nei cambi marcia. In città da il meglio di se, la ripresa è buona così come lo scatto da fermo. Bene il fatto che, indipendente dalla guida, l’e-Motor aiuta il termico a raggiungere prima la massima efficienza, soffrendo meno l’avviamento a freddo che penalizza sempre i consumi.

Il prezzo della Fiat Tipo Hybrid 2022 parte da un mini: la versione RED è in vendita a 31.200 euro.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

GSe, in casa Opel, è l’acronimo di Grand Sport electric, dedicato ai modelli dinamici ed elettrificati di alta gamma come la nuova Opel Grandland...

Motori

La Fiat Panda è senza dubbio una delle utilitarie più amate e apprezzate in Italia e non solo. Non c’è da meravigliarsi quindi se...

Motori

Stellantis ha annunciato il lancio del marchio FIAT in Algeria, con una vasta gamma di modelli progettati per soddisfare le esigenze dei clienti algerini....

Motori

Il marchio tecnologico turco per la mobilità globale, Togg, ha annunciato l’invito alla presentazione delle domande per il pre-ordine del suo primo C-SUV born-electric,...