Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Hankook Winter i*cept RS3: il nuovo pneumatico per le basse temperature

Spazi di frenata ridotti su strade innevate e tenuta migliorata su strade ghiacciate e bagnate: il nuovo Winter i*cept RS3 è il successore potenziato del pluripremiato Winter i*cept RS2. Grazie alle tecnologie più recenti, tutte le caratteristiche del nuovo modello superano il suo predecessore di successo per offrire livelli di sicurezza ancora maggiori nella vita di tutti i giorni.

Hankook Winter i*cept RS3 è disponibile sul mercato europeo in 71 dimensioni, da 14 a 17 pollici, comprese quattro opzioni con proprietà runflat di emergenza (HRS = Hankook Runflat System).

Le strade innevate possono rappresentare un problema sia per i conducenti che per gli pneumatici. Grazie ai nuovi micro bordi, gli sviluppatori hanno aumentato l’area delle spalle del Winter i*cept RS3 così da migliorare sia la trazione che l’aderenza laterale in curva sulla neve. Il nuovo battistrada a V rovesciata e le nuove lamelle 3D offrono prestazioni di frenata più stabili e spazi di frenata ridotti su strade innevate. Pertanto, rispetto allo pneumatico precedente, il winter i*cept RS3 offre spazi di frenata ridotti fino al 4% su manto stradale innevato. Anche la riduzione al minimo del movimento dei blocchi con l’uso di lamelle 3D a dente di sega ha contribuito significativamente al miglioramento dell’aderenza e delle prestazioni di frenata.

Per una maggiore sicurezza su strada ghiacciata, gli sviluppatori hanno migliorato anche la rigidità del battistrada del Winter i*cept RS3. Verifiche interne hanno dimostrato che i tasselli del battistrada sono più rigidi dell’1% in orizzontale e del 3% in verticale rispetto al Winter i*cept RS2. I conducenti beneficiano quindi di un’aderenza significativamente maggiore anche sul ghiaccio.

Tecnologie di aquaplaning avanzate

Il Winter i*cept RS3 utilizza varie tecnologie per ottenere una fuoriuscita efficace dell’acqua dagli #pneumatici che a sua volta determina un elevato grado di stabilità di guida persino su strade bagnate, fangose o melmose. Oltre alle ampie scanalature del battistrada a forma di V, anche i singoli tasselli sulla superficie sono intersecati da piccole scanalature. Ciò consente all’acqua di defluire rapidamente riducendo notevolmente il rischio di aquaplaning. Anche il nuovo disegno del battistrada a W che lo riveste è determinante in questo senso e offre un migliore controllo delle sterzate sotto la pioggia.

Con la nuova generazione di “Aqua Pine Compound”, gli sviluppatori sono riusciti a ridurre gli spazi di frenata sul bagnato. Normalmente, l’uso di mescole del battistrada composte interamente da silice va a scapito del chilometraggio degli #pneumatici. Tuttavia, la nuova combinazione di materiali a base di resine naturali supera questo compromesso ottenendo una riduzione dell’abrasione e un aumento dell’efficienza frenante. Il Winter i*cept RS3 consente spazi di frenata ridotti fino al 7% su strade bagnate e offre al contempo fino al 10% in più di chilometraggio rispetto al suo collaudato predecessore. La nuova combinazione di materiali fornisce anche una migliore connessione tra lo pneumatico e la strada, riducendo così lo slittamento e aumentando il chilometraggio.

Riconoscimenti molteplici per i suoi predecessori

Il nuovo Winter i*cept RS3 è stato sviluppato per avere una versione migliorata del suo predecessore Winter i*cept RS2 che ha ricevuto come valutazione “altamente raccomandato” nel test degli #pneumatici invernali auto Zeitung 2020. Nello stesso anno, il Winter i*cept RS2 ha ricevuto anche il punteggio più alto da auto Express (Gran Bretagna) e ADAC per le sue eccellenti caratteristiche di tenuta, forte trazione ed eccellenti proprietà sia sull’asciutto che sul bagnato.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Nuovo record per il Pirelli P Zero Trofeo R: con la Lamborghini Urus Performante ha conquistato la salita della Pikes Peak International Hill Climb...

Motori

Tre giorni in Versilia all’insegna della guida in fuoristrada, la gamma di SUV più premiata di sempre, oggi anche in versione Plug-In Hybrid con...

Motori

La nascita di una nuova Vespa è sempre un evento epocale perché continua una storia di straordinario successo, fondata sui valori di stile e...

Motori

Si è chiusa ufficialmente la settima edizione del Porsche Festival andata in scena, per il secondo anno consecutivo, al Porsche Experience Center Franciacorta. Con...