Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Test

Hyundai i20 N Line: il vestito sportivo della piccola coreana

La Hyundai i20 è stata tra le prime vetture del marchio a portare sul mercato il nuovo corso stilistico “Sensous Sportiness”, oggi presente ormai su tutta la gamma. Questa “aura” di sportività, molto evidente, soprattutto sulla N Line, è particolarmente intrigante e dona alla piccola coreana un caratterino davvero niente male. Allo stesso tempo, però, si è rivelata un’auto da città, docile e risparmiosa nel percorrere i tragitti di ogni giorno.

Hyundai i20 N Line strizza l’occhio agli amanti delle linee aggressive grazie a una serie di dettagli esterni e interni che ne esaltano l’appeal. Il paraurti anteriore dedicato presenta una rifinitura grigia che incrementa la sensazione di sportività, mentre la “cascading grille” nera con logo N Line e un motivo ispirato a quello di una bandiera a scacchi, sottolinea ulteriormente il carattere “racing”.

Ulteriori tocchi estetici che rendono riconoscibile l’allestimento sono i dettagli in grigio scuro, i badge “N Line” e il paraurti posteriore rivisitato con l’aggiunta di elementi aerodinamici e del doppio terminale di scarico. La i20 N Line adotta anche cerchi in lega bicolore da 17 pollici. All’interno spiccano i nuovi sedili sportivi caratterizzati da logo N e cuciture rosse a contrasto, oltre al volante N con design dedicato, la pedaliera in metallo e la leva del cambio rivestita in pelle con inserti rossi.

Dal punto di vista dell’infotainment, i20 N Line è equipaggiata con la versione più recente della tecnologia Bluelink di Hyundai che include numerosi servizi telematici per l’auto connessa come i Live Services Hyundai e le funzionalità da remoto tramite l’app Bluelink per smartphone. Nuova i20 N Line è inoltre dotata del ricco pacchetto di sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense, in linea con i più alti standard europei.

Alla prova su strada, la i20 ci ha restituito una ottima dinamica di marcia grazie anche ai 120 CV che si sono rivelati, in qualche circostanza, davvero divertenti. Il cambio manuale intelligente iMT (intelligent Manual Transmission) a 6 rapporti, ideale proprio per operare con i propulsori ibridi a 48V. Si tratta di un controllo elettronico per gestire lo scollegamento e il ricollegamento di motore e trasmissione, abbinandolo al sistema ibrido. Quando il guidatore rilascia l’acceleratore viene automaticamente azionata la frizione, mantenendo il rapporto preselezionato. La i20 passa così in modalità “coasting” e quindi veleggia, minimizzando il consumo; in certe condizioni il sistema può anche spegnere il motore, annullando le emissioni.

Molto bene anche lo sterzo, sempre preciso e diretto, così some le sospensioni che accompagnano bene la vettura senza mai dimostrarsi troppo dure o troppo morbide. Ci sono poi i sistemi ADAS che la rendono una piccola ammiraglia: la Hyundai i20 N Line ti mantiene in corsia, ha il cruise adattivo, la retrocamera, i sensori anteriori e posteriori, mantenimento della distanza, riconoscimenti dei limiti e frenata automatica di emergenza. Tutti comfort molto apprezzati nella guida quotidiana, che stancano poco.

Hyundai i20 N Line parte da 20.800 euro con motore 1.0 T-GDI da 100 CV e cambio manuale a sei marce. Il motore della nostra prova, il 1.0 T-GDi Mild Hybrid da 120 CV sempre con iMT a 6 marce, parte da 22.500 euro.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

La Volkswagen presenterà la nuova ID.3 al pubblico la prossima primavera. La seconda generazione della ID.3 aprirà un nuovo capitolo nella storia di successo...

Motori

La Lamborghini Huracán Sterrato, prima supersportiva all terrain e ultima arrivata della linea Huracán, ha fatto ieri la sua prima apparizione in Nord America nella Lamborghini...

Motori

FIAT Metaverse Store è il primo showroom interattivo al mondo alimentato dal metaverso, che rende il Marchio un vero e proprio leader nell’offerta di...

Motori

Era il 2018 quando la  KTM 790 ADVENTURE si è presentata sul palcoscenico mondiale con un design innovativo capace di rompere gli schemi e influenzare,...