Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Società

Jaguar Land Rover Italia presenta l’iniziativa “E-ducation 2.0”

Jaguar Land Rover Italia, prosegue nel suo impegno a favore della mobilità sostenibile e presenta la seconda fase del progetto E-ducation in partnership con LifeGate, facendolo evolvere in una versione 2.0 che ruota intorno ad un importante progetto didattico-educativo.

L’obiettivo principale di E-ducation 2.0 è quello di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della mobilità sostenibile e dell’elettrificazione nel settore automotive, partendo proprio dallo sviluppo della conoscenza nelle nuove generazioni, e promuovendo un cambiamento di pensiero etico-culturale sul tema della mobilità sostenibile, a favore del rispetto dell’ambiente.

Secondo i dati dell’8° Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate, una ricerca condotta su un campione di 800 casi, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, il 17% della Gen Z (la fascia tra i 18-24 anni), quindi, uno su 5, esprime una preferenza verso l’auto elettrica per i suoi spostamenti in città; un dato superiore di ben 10 punti percentuali rispetto a quello rilevato sull’intera popolazione italiana (7%).

È proprio in questo scenario, inserito in un contesto globale nel quale l’interesse sulle tematiche relative alla mobilità sostenibile è in continua crescita, che prende il via, nella versione 2.0, il progetto E-ducation.

L’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, coinvolgerà circa 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di 5 città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze e Verona).

In occasione dei vari incontri di E-ducation nelle scuole, il confronto con gli studenti sarà anche stimolato dai contenuti della pubblicazione Jaguar Land Rover Italia “Sfatiamo le Fake News sull’auto elettrica – Atto secondo”, una guida leggera e divertente per contribuire a scardinare falsi miti e pregiudizi sul mondo dell’elettrico.

La portata innovativa di questo progetto di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e sull’utilizzo della tecnologia elettrica nel settore automotive, con un focus specifico puntato sulle nuove generazioni, è data dall’utilizzo dell’edutainment, una modalità dinamica e interattiva di apprendimento con la quale anche i concetti più complessi possono diventare di più facile comprensione.

Per trasferire le conoscenze di base preliminari sulla mobilità, gli studenti verranno coinvolti in escape room digitali, una dedicata a Smart cities e mobilità sostenibile e l’altra alle Fake news sulla mobilità elettrica, direttamente fruibili da pc nell’aula di informatica delle scuole superiori interessate, dove verranno messi alla prova tramite quiz, giochi didattici e cacce al tesoro. Gli alunni, grazie alle nozioni acquisite durante il primo incontro, saranno chiamati poi a realizzare un video su quelle che saranno le prerogative della mobilità nella loro città ideale.

Gli ideatori dei video più interessanti, avranno la possibilità di essere invitati ad alcune delle gare della Formula E, il campionato riservato alle auto elettriche, in cui Jaguar, brand innovativo e dal DNA sportivo, con un glorioso passato nelle competizioni, è presente testimoniando la sua mission verso la mobilità elettrica.

In una fase successiva, il progetto E-ducation, coinvolgerà anche il personale Jaguar Land Rover Italia, la rete dei concessionari ed i loro clienti.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Notice: Undefined variable: paged in /var/www/vhosts/kind-greider.95-110-134-48.plesk.page/megamodo.com/wp-content/plugins/zoxpress-plugin/widgets/widget-side-tab.php on line 161
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Società

Il Pride Month 2024 segna il lancio della campagna “We Belong Here” da parte di Sephora, dedicata a sostenere in modo concreto la comunità...

Società

Il successo di Pulifondali & Pulispiagge, l’iniziativa realizzata dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) in collaborazione con Suzuki, è...

Società

Dopo il grande successo riscosso nel 2023, che ha visto più di 20.000 volontari coinvolti in oltre 300 città, 490 kg di mozziconi raccolti...

Società

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Gardaland SEA LIFE Aquarium inaugura una vasca straordinaria per la particolarità del progetto. Una vasca di Arborelle, posizionata...