Connect with us

Hi, what are you looking for?

Società

Jaguar Land Rover Italia presenta l’iniziativa “E-ducation 2.0”

Jaguar Land Rover Italia, prosegue nel suo impegno a favore della mobilità sostenibile e presenta la seconda fase del progetto E-ducation in partnership con LifeGate, facendolo evolvere in una versione 2.0 che ruota intorno ad un importante progetto didattico-educativo.

L’obiettivo principale di E-ducation 2.0 è quello di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della mobilità sostenibile e dell’elettrificazione nel settore automotive, partendo proprio dallo sviluppo della conoscenza nelle nuove generazioni, e promuovendo un cambiamento di pensiero etico-culturale sul tema della mobilità sostenibile, a favore del rispetto dell’ambiente.

Secondo i dati dell’8° Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate, una ricerca condotta su un campione di 800 casi, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, il 17% della Gen Z (la fascia tra i 18-24 anni), quindi, uno su 5, esprime una preferenza verso l’auto elettrica per i suoi spostamenti in città; un dato superiore di ben 10 punti percentuali rispetto a quello rilevato sull’intera popolazione italiana (7%).

È proprio in questo scenario, inserito in un contesto globale nel quale l’interesse sulle tematiche relative alla mobilità sostenibile è in continua crescita, che prende il via, nella versione 2.0, il progetto E-ducation.

L’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, coinvolgerà circa 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di 5 città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze e Verona).

In occasione dei vari incontri di E-ducation nelle scuole, il confronto con gli studenti sarà anche stimolato dai contenuti della pubblicazione Jaguar Land Rover Italia “Sfatiamo le Fake News sull’auto elettrica – Atto secondo”, una guida leggera e divertente per contribuire a scardinare falsi miti e pregiudizi sul mondo dell’elettrico.

La portata innovativa di questo progetto di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e sull’utilizzo della tecnologia elettrica nel settore automotive, con un focus specifico puntato sulle nuove generazioni, è data dall’utilizzo dell’edutainment, una modalità dinamica e interattiva di apprendimento con la quale anche i concetti più complessi possono diventare di più facile comprensione.

Per trasferire le conoscenze di base preliminari sulla mobilità, gli studenti verranno coinvolti in escape room digitali, una dedicata a Smart cities e mobilità sostenibile e l’altra alle Fake news sulla mobilità elettrica, direttamente fruibili da pc nell’aula di informatica delle scuole superiori interessate, dove verranno messi alla prova tramite quiz, giochi didattici e cacce al tesoro. Gli alunni, grazie alle nozioni acquisite durante il primo incontro, saranno chiamati poi a realizzare un video su quelle che saranno le prerogative della mobilità nella loro città ideale.

Gli ideatori dei video più interessanti, avranno la possibilità di essere invitati ad alcune delle gare della Formula E, il campionato riservato alle auto elettriche, in cui Jaguar, brand innovativo e dal DNA sportivo, con un glorioso passato nelle competizioni, è presente testimoniando la sua mission verso la mobilità elettrica.

In una fase successiva, il progetto E-ducation, coinvolgerà anche il personale Jaguar Land Rover Italia, la rete dei concessionari ed i loro clienti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Società

Domani sera, martedì 11 novembre, torna in prima serata su Retequattro un nuovo appuntamento con “È sempre Cartabianca”, il programma Videonews condotto da Bianca...

Società

In un mondo in cui l’arte incontra l’ironia e la cultura, Giuseppe “Peppe” Avolio, in arte Peppart, rappresenta una delle figure più vivaci e...

Società

È stato inaugurato a Merano il 34° Merano WineFestival, l’evento simbolo dell’eccellenza enogastronomica italiana. Nella serata di apertura, al Teatro Puccini, si è tenuta...

Motori

L’Automobile Club d’Italia lancia una nuova iniziativa di sensibilizzazione che pone l’accento sulla responsabilità individuale alla guida. “Non chiamarlo incidente. È una tua scelta”...