Sulla nuova Porsche Cayenne, che sarà presentata in anteprima il 18 aprile al Salone dell’auto di Shangai, Porsche ha introdotto un innovativo concetto per la visualizzazione e i comandi nella Cayenne, denominato Porsche Driver Experience, che include schermi completamente digitali, personalizzazione versatile e comandi intuitivi. Il cruscotto de luxe riprende elementi del modello sportivo elettrico Taycan e li trasferisce per la prima volta su una Porsche con motore endotermico.
Il nuovo cruscotto è completamente rinnovato e offre una maggiore concentrazione sul guidatore e nuovi elementi interattivi per offrire al passeggero un’esperienza di guida inedita. Il quadro strumenti si presenta come uno schermo curvo da 12,6 pollici, interamente digitale e autoportante, che non richiede alcun pannello di protezione. A seconda del livello di equipaggiamento, il conducente può scegliere tra sette visualizzazioni delle informazioni sul quadro strumenti.
La Cayenne offre anche un giusto equilibrio tra elementi digitali e analogici. I comandi importanti per l’esperienza di guida sono raggruppati intorno al volante, come è consueto per una Porsche. La leva di selezione delle marce è collocata a destra dello sterzo, tra il quadro strumenti e lo schermo centrale, e nella consolle centrale si trova un nuovo e ampio pannello di regolazione del climatizzatore, con comandi analogici, e una più estesa area portaoggetti.
Il nuovo volante sportivo multifunzione è stato totalmente rivisitato rispetto al modello precedente, presentando una linea elegante, moderna e sportiva. La levetta di selezione delle modalità di guida è di serie e collocata sul volante, insieme ai comandi dell’head-up display opzionale. Lo schermo centrale da 12,3 pollici ad alta risoluzione è il cuore del sistema Porsche Communication Management (PCM), dove il guidatore può gestire numerose funzioni di guida e di confort.
Il nuovo pannello di controllo del climatizzatore sulla consolle centrale conferisce particolare raffinatezza all’intero abitacolo con la sua superficie nera in cristallo. La combinazione del riconoscimento e del feedback tattili con interruttori meccanici per il condizionamento dell’aria e un comando fisico per la regolazione del volume garantisce una funzionalità gradevole sia dal punto di vista tattile che da quello estetico.