Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Tecnologia

Lexus: sicurezza al top per il nuovo NX

Lexus ha una lunga storia di innovazione nella sicurezza, una reputazione che si eleva a un livello ancora più alto nel nuovo NX. Questo SUV di lusso di medie dimensioni va oltre qualsiasi Lexus mai prodotta grazie a nuove tecnologie e dispositivi per proteggere tutti gli occupanti, permettendo un nuovo rapporto tra auto e guidatore per ridurre il rischio di incidenti.

Una nuova caratteristica che esemplifica l’alto livello di sicurezza intelligente è il Safe Exit Assist. Collegato al nuovo apriporta elettronico one-touch e-latch di NX, il sistema utilizza il radar del Blind Spot Monitor per controllare il traffico che si avvicina da dietro. Se c’è il rischio che la porta si apra sulla traiettoria di un veicolo o di un ciclista, una luce di avvertimento nello specchietto retrovisore lampeggerà, suonerà un allarme e si annullerà lo sblocco della portiera. Il risultato che si ha è molto simile a quello di un autista personale che si assicura che la strada sia libera prima di aprire la porta per permettere ai passeggeri di uscire dal veicolo in sicurezza.

Lexus è stato il primo produttore a combinare questa #tecnologia di sicurezza con un sistema di e-latch, conquistando il premio di Secure Car nel prestigioso #premio francese Automobile Awards 2021, organizzato dall’Automobile Club de France. Lexus stima che il Safe Exit Assist può aiutare a prevenire il 95% degli incidenti causati dall’apertura intempestiva o involontaria delle portiere dell’auto.

Questo sistema è solo uno degli elementi contenuti in un pacchetto di sicurezza più ampio, dedicato al nuovo NX, e che segna anche il debutto della terza generazione del Lexus safety System +. Il pacchetto offre ora nuove caratteristiche e maggiore funzionalità per rilevare significativamente più rischi di incidenti, avvisare il guidatore e implementare la frenata o la sterzata per aiutare a prevenire una collisione, o ridurre le conseguenze se un impatto è inevitabile.

Ad esempio, gli aggiornamenti al sistema pre-collisione consentono ai radar e alle telecamere di identificare pedoni e motocicli nella traiettoria dell’auto. Anche le sue potenzialità quando il guidatore sta effettuando una svolta all’incrocio sono state ampliate in modo da rilevare gli elevati rischi di collisione con il traffico in avvicinamento e i pedoni che attraversano. C’è anche una nuova funzione di assistenza alla sterzata di emergenza che riconosce quando il guidatore sta sterzando per evitare un ostacolo, ad esempio un pedone o un veicolo fermo, e fornisce assistenza automatica per evitare una collisione mantenendo l’auto nella sua corsia di marcia. E l’auto può individuare e limitare in modo intelligente accelerazioni brusche e involontarie a bassa velocità. Questi miglioramenti testimoniano che la capacità di rilevamento del rischio di incidenti del PCS è notevolmente aumentata rispetto al sistema precedente.

Il senso di una partnership sicura e affidabile tra guidatore e auto è ulteriormente dimostrato dalle caratteristiche del Lexus safety System + che riducono lo stress della guida. Ad esempio, l’Adaptive Cruise Control intelligente che si adatta automaticamente alle curve e alle velocità variabili dei veicoli che precedono, con un intervento più naturale. Aiuta con sorpassi più fluidi, con un’accelerazione quando il guidatore indica di voler cambiare corsia o con il rallentamento automatico quando ci si sposta dietro a un veicolo più lento. Il Lane Departure Alert e il Lane Trace Assist aiutano anche a garantire che l’auto rimanga al sicuro all’interno della propria corsia.

Lexus offre poi come optional uno specchietto retrovisore digitale, che consente al guidatore di avere una visione più chiara e senza ostacoli grazie a un feed in tempo reale dato dalla telecamera posteriore. Durante la guida notturna e il maltempo, le immagini sono più chiare di quelle di uno specchietto convenzionale. Inoltre, la vista non è compromessa se il veicolo è completamente carico di bagagli per le vacanze o con oggetti di grandi dimensioni. I clienti di #nx possono inoltre aggiungere un pacchetto di sicurezza esteso, che fornisce assistenza per il cambio di corsia, con sterzata automatica quando gli indicatori di direzione vengono utilizzati per cambiare corsia durante la marcia in autostrada e un avviso di traffico trasversale anteriore, che avverte di veicoli in avvicinamento da entrambi i lati non visti quando si esce da un incrocio a bassa velocità.

L’obiettivo finale di Lexus è l’eliminazione di incidenti stradali, feriti e decessi. Il nuovo NX dimostra come l’intelligente applicazione di tecnologie innovative stia dando ai guidatori un supporto senza precedenti, creando un feeling con il loro veicolo che sembra naturale ed è altamente efficace.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Gli italiani amano il car sharing: oltre 65.000 nuovi iscritti hanno aderito a SHARE NOW negli ultimi sei mesi. Ad oggi, dunque, l’azienda conta...

Motori

Parte oggi il nuovo progetto di DS Automobiles, che metterà a disposizione della marina di Santa Margherita Ligure due DS 3 E-TENSE CROSSBACK 100%...

Motori

Ad aprile 2022 sono iniziate le consegne della Countach LPI 800-4, vettura che rappresenta, ad oggi, una delle few-off più emblematiche della storia di...

Motori

CUPRA continua a dare impulso alle sue credenziali ad alte prestazioni con l’introduzione della versione speciale CUPRA Leon VZ Carbon. Con l’ultima arrivata nella...