Mainboard Mini-ITX EPIA SP per device x86

PCTecnologiaVIA Technologies

L’ultima scheda Mini-ITX VIA EPIA unisce lo stato dell’arte della sicurezza a livello hardware all’accelerazione MPEG-4 per uno streaming video sicuro a bassi bit rate.
Mainboard Mini-ITX EPIA SP per device x86
VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nell’ambito dei chip al silicio e PC platform solution, annuncia oggi che la nuova mainboard Mini-ITX VIA EPIA SP, equipaggiata con la VIA PadLock Hardware Security Suite ed il chipset VIA CN400 Digital Media con accelerazione hardware MPEG-4, sarà in mostra al Computex 2004 di Taipei.

Ottimizzata per il mercato dell’elettronica di consumo, la VIA EPIA SP è la prima mainboard Mini-ITX VIA equipaggiata con l’avanzato chipset VIA CN400 Digital Media, con accelerazione hardware MPEG-2 e MPEG-4, in grado di regalare una riproduzione video di straordinaria qualità e capacità di streaming in un’ampia variatà di formati, mantenendo bilanciato il consumo energetico del sistema.

Il formato video MPEG-4 è un’alternativa interessante ai formati video meno compressi, perché consente lo streaming video con bassi bit rate e riduce i tempi di download nella distribuzione online di contenuti digitali.

Il processore onboard VIA C3™ da 1.3GHz include la VIA PadLock Hardware Security Suite che consiste in un potente sistema di crittografia AES e due RNG (Random Number Generator), che disimpegnano risorse nel calcolo intensivo associato con operazioni per la sicurezza online, come la user authentication e il DRM, che consente l’esecuzione in background delle operazioni per la sicurezza senza influire sulle performance nella riproduzione di video digitali.

“Con l’arrivo della mainboard VIA EPIA SP poniamo un’altra pietra miliare per l’innovazione dei sistemi basati su piattaforma Mini-ITX,” ha affermato Steven S. Lee, Head della VIA Embedded Platform Division, VIA Technologies, Inc. “La funzionalità MPEG-4 ed il sistema di crittografia AES ci consentono di offrire ai nostri clienti un notevole margine di competitività nella realizzazione di device x86 nell’ambito della consumer electronics.”

Integrando la grafica S3 Graphics UniChrome™ Pro IGP, il chipset VIA CN400 integrato sulla VIA EPIA SP supporta il dual MPEG-2 stream o il decoding simultaneo MPEG-2 e MPEG-4, consentendo agli utenti di beneficiare di un segnale standard o HDTV mentre allo stesso tempo ricevono contenuti digitali tramite una connessione Internet a banda larga. L’Engine Chromotion Video Display all’interno dell’UniChrome Pro dispone inoltre di avanzate funzioni di video rendering, come Video De-blocking e Adaptive De-interlacing, in grado di assicurare all’utente una Hi-Def™ visual experience.

Per garantire la massima flessibilità la VIA EPIA SP può essere connessa ai più recenti display in grado di supportare tutti i formati HDTV, oltre agli schermi standard NTSC o PAL. Inoltre, il South Bridge VIA VT8237 onboard offre una completa gamma di opzioni nell’ambito della connettività, multimedia e storage, inclusi USB 2.0, Firewire, Serial-ATA nativo e V-RAID, con supporto RAID 0, RAID 1 e RAID+1, così come audio surround a 6 canali attraverso l’Audio VIA Vinyl onboard.

La mainboard Mini-ITX VIA EPIA SP sarà in mostra a Computex 2004 nello stand VIA, Hall 2, F181.

VIA EPIA SP Mini-ITX Mainboard
La serie di mainboard Mini-ITX VIA EPIA SP rappresenta un’avanzata piattaforma x86 con caratteristiche hardware evolute in grado di assicurare elevate performance per applicazioni in ambito digital video ed e-commerce. Basata sul compatto, low profile e silenzioso VIA Mini-ITX form factor, la VIA EPIA SP misura appena 17cm x 17cm ed è compatibile con tutte le versioni di Windows e Linux più recenti.

Oltre al processore VIA C3 o al fanless VIA Eden basato su core C5P Nehemiah, la board dispone del chipset VIA CN400 con grafica S3 Graphics Unichrome™ Pro IGP 2D/3D con accelerazione hardware MPEG-2/MPEG-4, in grado di offrire una riproduzione video di straordinaria qualità e capacità di streaming in un’ampia varietà di formati, aiutando al contempo a contenere il consumo energetico complessivo. La EPIA SP può essere connessa ai più recenti display che supportano tutti i formati HDTV, oltre agli schermi standard NTSC o PAL TV per garantire un’esperienza visiva di alto livello. Con memorie di tipo DDR266/333/400 SDRAM ed un’elevata velocità di trasmissione dei dati, la VIA EPIA SP è in grado di offrire le elevate prestazioni richieste oggi dalle applicazioni più diffuse nell’ambito del digital media.
L’esperienza digitale è poi ulteriormente enfatizzata grazie al supporto 5.1 di VIA Vinyl Six-TRAC Audio onboard.

Infine, sul piano della connettività è previsto il supporto alla tecnologia IEEE 1394 (Firewire) e USB 2.0, così come Fast Ethernet 10/100 Mbps. La VIA EPIA SP, inoltre, offre supporto LVDS, possiede uno slot PCI ed è compatibile con una completa gamma di alimentatori e chassis Mini-ITX, così come enclosure FlexATX e MicroATX.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *