Goodyear ha stretto una partnership con Maserati per sviluppare un pneumatico su misura per la nuova GranTurismo che sarà disponibile con una configurazione V-6 biturbo con due modelli di performance differenti.
Il pneumatico scelto da Maserati come primo equipaggiamento per la GranTurismo è il Goodyear Eagle F1 SuperSport. Questo modello UUHP (Ultra Ultra High Performance) è stato appositamente ottimizzato per esaltare al massimo le prestazioni della vettura. I set di pneumatici saranno contrassegnati con il marchio MGT, che testimonia la collaborazione tra le due prestigiose marche.
La gamma Eagle F1 SuperSport di Goodyear è stata sviluppata sfruttando l’esperienza acquisita nel mondo del motorsport. Attraverso il trasferimento delle tecnologie testate sui veicoli più prestazionali e sulle piste più esigenti, la gamma SuperSport offre ai piloti un’aderenza eccezionale, una maneggevolezza precisa e una stabilità impeccabile sia su strade asciutte che bagnate.
Un aspetto interessante di questa collaborazione è l’utilizzo del simulatore virtuale di guida per lo sviluppo dei pneumatici equipaggiati sulla nuova GranTurismo. Goodyear e Maserati hanno sfruttato appieno questa innovativa tecnologia, che ha fornito enormi benefici durante il processo di progettazione del primo equipaggiamento. Grazie ai dati raccolti dai test al simulatore, Goodyear è stato in grado di evitare la produzione di lotti di pneumatici di prova e ha potuto accelerare il processo di sviluppo. Questo approccio rappresenta un’importante strategia di Goodyear nel mercato del primo equipaggiamento e conferma la sua posizione di pioniere nel settore.
Stefano Sangermano, Model Chief Engineer di Maserati, ha dichiarato: “Siamo davvero soddisfatti della collaborazione con Goodyear per la nuova GranTurismo. Eagle F1 SuperSport personalizzata si adatta perfettamente all’approccio del nostro nuovo modello e lo sviluppo tramite simulazione virtuale è stato di grande aiuto, facilitando il lavoro tra i team di ricerca e sviluppo di entrambe le parti”.
Andrea Scaliti, marketing manager di Goodyear Italia, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti ancora una volta da Maserati come fornitore di pneumatici di primo equipaggiamento. Siamo da sempre un’azienda leader nell’innovazione tecnologica e poterci avvalere del supporto di un simulatore virtuale è un grande vantaggio competitivo con cui vogliamo supportare al meglio i nostri partner”.
