Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Mazda 3 Sedan: il fascino della berlina di classe

Con l’arrivo della versione 2021 della Mazda 3, l’ultima evoluzione della compatta Mazda protagonista nel segmento C, viene introdotta nel mercato italiano la versione berlina della sportiva due volumi. Sin dal lancio della quarta generazione della Mazda3 nel 2019 è stata forte la curiosità della clientela verso la versione berlina. In considerazione di ciò e alla luce del successo ottenuto anche negli altri mercati europei, Mazda Italia ha deciso di arricchire l’offerta integrando nel listino la carrozzeria berlina.

La Mazda 3 Sedan è un’auto con una personalità nettamente distinta e complementare rispetto alla versione 5 porte. Si rivolge a un target diverso per età ed esigenze, un cliente che predilige l’eleganza e il prestigio di una berlina alla compattezza e sportività di una hatchback. La Nuova Mazda 3 Sedan fa infatti della sua estetica classica il principale elemento di attrattiva.  Le tipiche ali della calandra anteriore della vettura , nere sulla 5 porte, sono ora cromate per accentuare la percezione di qualità propria di una berlina di classe. Il risultato nel suo insieme è una espressione di eleganza.
La diversa conformazione della carrozzeria, oltre a connotare stilisticamente la vettura, consente anche alla Mazda3 Sedan di poter vantare di una ottima capacità di carico: 450 litri (che diventano 1.138 abbattendo i sedili posteriori) di capienza che la pongono ai vertici della categoria.

Per quanto riguarda il layout degli interni, la Mazda3 Sedan offre lo stesso design semplice e raffinato della 5 porte, con un posto guida che presenta il classico sviluppo simmetrico e orizzontale basato sulla filosofia ”less is more“ di Mazda. A differenziare la berlina è però la disponibilità, sull’allestimento top di gamma, di una esclusiva e sofisticata pelle Pure White come alternativa alla classica pelle Black.

La Mazda3 Sedan è disponibile in tre allestimenti con tre motorizzazioni benzina, tutte ibride: Executive con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 122 CV, disponibile con il solo cambio manuale, Exceed con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 150 CV, disponibile con cambio manuale e automatico, Exclusive con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-X da 186 CV disponibile con cambio manuale e automatico.

Tutti i propulsori sono infatti dotati della tecnologia Mazda M Hybrid per un sensibile abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2. In particolare le versioni con motorizzazione 2.0L Skyactiv-G da 122 CV e 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti e 2.0L Skyactiv-X sia con cambio manuale che con cambio automatico hanno un livello di emissioni di CO2 nel ciclo WLTP entro il limite dei 135 g/km; questo permette l’accesso agli incentivi statali di 1.500 Euro in caso di rottamazione, che il Governo italiano ha introdotto con la legge di bilancio 2021, a cui si aggiunge l’Ecobonus Mazda di ulteriori 3.000 Euro.

Mazda3 Sedan è già ordinabile ed è prevista in arrivo nelle concessionarie italiane nel mese di febbraio con un prezzo di listino che va dai 26.800 Euro per la versione 2.0L Skyactiv-G 122 CV Executive fino ai 33.500 Euro della 2.0L Skyactiv-X Exclusive.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Kia ha presentato la nuovissima berlina compatta a quattro porte, la K4, al suo debutto globale in occasione del New York International Auto Show...

Motori

Più dinamica, ricca di innovazioni digitali e, per la prima volta, a trazione completamente elettrica: ecco come si presenta la nuova BMW Serie 5...

Motori

Mazda introduce l’edizione speciale Nagisa per la Mazda3 e la CX-30 2024, con colorazioni e finiture estetiche esclusive. Ispirata dal successo delle edizioni “Homura”...

Test

Della precedente è rimasto solo il nome. Opel Astra ha recitato un ruolo importantissimo per la casa della Saetta. Un auto comoda, versatile, ottima...