Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Test

Mazda 2 2022 Hybrid: ibrido leggero senza rinunce

Con la nuova Mazda 2 2022 Hybrid, il Marchio giapponese rinnova la più piccola di casa senza cambiarne la sostanza ma rinnovandola in maniera importante. Noi l’abbiamo provata.

Fin dal primo sguardo Mazda 2 è immediatamente riconoscibile come una Mazda. La tipica ala le conferisce un aspetto più largo e ampio ed elegante, e le estremità dell’ala sottolineano il nuovo accattivante design dei fari a LED. Il motivo a borchie nel design della calandra gli conferisce un aspetto solido ma dinamico.

I paraurti anteriori e posteriori presentano in basso dei profili orizzontali cromati per rafforzare ulteriormente sia il prestigio del design che l’aspetto ampio e ben piantato del veicolo. E i cerchi in lega da 16″ sono rifiniti con vernice lucida per accentuarne ulteriormente l’aspetto premium. Dietro spiccano il disegno dei gruppi ottici, il piccolo lunotto e lo spoiler sul portellone. La versione Homura (quella del nostro test) aggiunge personalità all’insieme proponendo l’antenna a pinna di squalo, i cerchi neri, le calotte dei retrovisori esterni, che fanno pandant con quest’ultimi, e la verniciatura grigio pastello.

All’interno ci si ritrova in un abitacolo molto accogliente e comodo per 4 persone. La plancia, non troppo, futuristica, ha una strumentazione chiara e ben leggibile. Il sistema Mazda Connect della Mazda2 2022 supporta Android Auto e ora la connettività wireless Apple CarPlay su tutta la gamma (standard su tutti gli allestimenti per il mercato italiano). In modalità senza fili, o tramite una semplice connessione USB al sistema di bordo per Android Auto™, i clienti possono facilmente utilizzare le applicazioni del proprio smartphone tramite l’interfaccia uomo-macchina (HMI) di Mazda Connect. Le applicazioni utilizzabili sono quelle previste per l’uso a bordo dai sistemi dei singoli smartphone.

La vera novità è però sul propulsore. Si tratta sempre di un Mild Hybrid benzina 1.5 e-SkyActiv G da 90 CV (per gli allestimenti inferiori c’è anche da 75 CV), che ora è equipaggiato con il Diagonal Vortex Combustion, una nuova tecnologia con un più alto rapporto di compressione unito a un nuovo sistema di scarico che promette una riduzione dei consumi di circa il 7% , e delle emissioni fino all’11%.

Alla guida la Mazda 2 mild hybrid si fa apprezzare per la precisione dello sterzo, per la manovrabilità del cambio manuale a 6 marce e per una tenuta di strada sicura oltre che per un comfort di marcia notevole. I 90 CV e i 151 Nm di coppia non la rendono di certo fulminea ma sono comunque sufficienti per una guida briosa e parca nei consumi.

La Mazda 2 2022 è dotata di una ampia gamma di dotazioni per la sicurezza, tra cui i proiettori a LED, di serie su tutta la gamma, e i fari a LED adattivi (ALH) in opzione, il sistema di supporto avanzato intelligente alla frenata in città (Advanced SCBS) ora con rilevamento dei pedoni e l’assistente di mantenimento corsia (LAS – di serie per l’alto di gamma). Il sistema di riconoscimento segnali stradali (TSR) e il Monitoraggio visivo a 360° con sensori di parcheggio anteriori sono entrambi disponibili come opzioni sugli allestimenti alto di gamma.

Il prezzo? La Mazda2 1.5 90CV e-Skyactiv-G M-Hybrid Homura ha un listino di 20.300 euro.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

In occasione della giornata inaugurale del Rally del Ciocco, Toyota Motor Italia ha presentato importanti novità. Oltre a confermare il programma delle attività sportive...

Motori

E’ l’auto che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium. Adesso, la seconda generazione di...

Motori

MILITEM lancia sul mercato il rivoluzionario MAGNUM 700, un pick-up dalle alte prestazioni che unisce il meglio della tecnologia americana e la maestria italiana....

Motori

Škoda Auto ha svelato il nome del suo city SUV elettrico a batteria, insieme a uno studio che mostra un primo assaggio del design...