Meno stress e consumi ridotti se nel cambio c’è un robot

AnticipazioniMotoriOpel

Il traffico sottopone ad un notevole stress psicofisico tutti coloro che, come i conducenti di veicoli commerciaIi, passano la giornata al volante per motivi di lavoro. Per ridurlo almeno in parte, a partire da Aprile 2005, Opel Movano e Vivaro saranno disponibili anche con iI nuovo cambio manuale automatizzato Tecshift a 6 marce che il conducente può utilizzare indifferentemente in modo manuale oppure completamente automatico.
Opel Movano
I veicoli così equipaggiati saranno privi di frizione e quindi, da questo punto di vista, apparentemente simili a veicoli con cambio automatico.

In pratica, le marce potranno essere cambiate in modo completamente automatico, lasciando a Techshift il compito di inserire, come fosse un robot, il rapporto superiore o quello inferiore a seconda della velocità del veicolo e della pressione sul pedale dell‘acceleratore, oppure manualmente, selezionandole in modo sequenziale spingendo o tirando il selettore del cambio. Nel primo caso un software autoapprendente provvederà a variare il momento in cui il cambio inserisce le marce, tenendo conto del modo di guidare del conducente.
Opel Vivaro

Il cambio Techshift è inoltre dotato della speciale funzione Ramping che permette di muovere lentamente in avanti od indietro Movano e Vivaro in modo da facilitare le manovre di parcheggio, della modalità d’uso Full Load per viaggiare a pieno carico e Winter per trainare un eventuale rimorchio.

Il cambio manuale automatizzato Techshift unisce i tradizionali vantaggi della trasmissione automatica (maggiore comfort e minore usura) a quelli del cambio manuale (prezzo contenuto e minori consumi). A questo proposito, è importante sottolineare che Movano e Vivaro con cambio Techshift consumano rispettivamente l’8% ed il 10% in meno delle rispettive versioni con cambio manuale. L’ottimizzazione dei consumi porta anche ad una guida più tranquilla che permette anche di usurare meno la frizione, i freni ed i pneumatici.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *