Cambia tanto la quarta generazione di Nissan X-Trail. Aumentano a dismisura tecnologia comfort e connettività, ma soprattutto presenta un propulsore che si rivela essere una ottima alternativa elettrificata a quelli più conosciuti. Parliamo della tecnologia E-Power, già vista e provata sulla sorella minore, Qashqai. Noi l’abbiamo provata in allestimento Tekna e con la trazione integrale e-4ORCE.
La X-Trail trasmette fiducia e sicurezza fin dal primo sguardo. Il design esterno presenta elementi tipici del marchio Nissan, come il tetto flottante e la distintiva griglia V-Motion, che si fondono armoniosamente con i gruppi ottici che seguono la linea del cofano. I passaruota generosi conferiscono robustezza, mentre le modanature creano una linea che unisce i passaruota anteriori e posteriori, conferendo dinamismo alla carrozzeria. Il montante C, il lunotto e lo spoiler posteriore si integrano perfettamente, completati da luci posteriori avvolgenti che garantiscono un’ampia apertura del bagagliaio.
Una volta a bordo della X-Trail, ci si trova avvolti da un abitacolo che offre un’esperienza davvero piacevole. La qualità superiore dei materiali e delle finiture, unite alle tecnologie per il comfort, ai sistemi di assistenza alla guida e alla connettività, creano un ambiente comodo, funzionale e rilassante per guidatore e passeggeri. Particolare attenzione è stata dedicata ai pulsanti e agli interruttori presenti nell’abitacolo, che risultano semplici da utilizzare e intuitivi, trasmettendo una sensazione di qualità e modernità sia alla vista che al tatto.
La console centrale ospita il selettore della modalità (e-shifter), due porta bicchieri e uno slot per la ricarica wireless degli smartphone da 15w. La nuova X-Trail è dotata di un sistema di infotainment avanzato, che offre una vasta gamma di servizi connessi, tra cui l’integrazione con gli smartphone, l’In-Car WiFi per collegare fino a sette dispositivi e l’app NissanConnect Services per la gestione e il monitoraggio del veicolo da remoto.
Il display ad alta risoluzione NissanConnect da 12,3 pollici consente l’accesso a tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazioni del veicolo ed è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay (con supporto wireless per quest’ultimo). Inoltre, lo schermo TFT multifunzione da 12,3 pollici, anch’esso ad alta risoluzione, fornisce al guidatore informazioni sul veicolo, la navigazione, il traffico e l’intrattenimento, con la possibilità di scorrere tra le diverse visualizzazioni utilizzando i comandi al volante. Lo sfondo del TFT è caratterizzato da un motivo che ricorda il vetro intagliato giapponese “Kiriko”, per sottolineare il DNA giapponese del veicolo.
Un’innovazione di rilievo è l’Head-Up Display (HUD) da 10,8 pollici, il più ampio della sua categoria, che proietta le informazioni principali sull’itinerario, le funzioni di assistenza alla guida e le indicazioni stradali direttamente sul parabrezza, consentendo al guidatore di mantenere lo sguardo fisso sulla strada.
Le funzioni Home-to-Car sono compatibili con i dispositivi Google Assistant e Amazon Alexa, offrendo un’ampia gamma di comandi, come l’invio di destinazioni all’infotainment tramite smartphone, riducendo così il tempo necessario per inserire i dati di navigazione.
Il bagagliaio del nuovo X-Trail è uno dei migliori nella sua categoria per capacità di carico, con 585 litri, 20 litri in più rispetto alla generazione precedente. Sono state apportate modifiche per semplificare le operazioni di carico e scarico e consentire una migliore organizzazione degli spazi. I pannelli del bagagliaio, dotati di moquette resistente da un lato e rivestimento in plastica facile da pulire dall’altro, offrono 16 diverse configurazioni per personalizzare al massimo lo spazio di carico.
Come la Qashqai, anche il nuovo X-Trail è dotato del propulsore e-POWER. Lo schema e il funzionamento sono simili, ma i motori elettrici sono diversi. Nelle versioni a trazione anteriore della X-Trail, è presente un solo motore elettrico sull’asse anteriore con una potenza di 204 CV (150 kW). Nelle versioni a trazione integrale e-4ORCE, invece, ci sono due motori, uno sull’asse anteriore da 204 CV (150 kW) e uno sull’asse posteriore da 136 CV (100 kW). La potenza complessiva erogata è di 213 CV (157 kW).
L’accelerazione è impressionante, bastano solo 7 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Il sistema di trazione risponde ai cambi di aderenza ben 10.000 volte più velocemente rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale. Inoltre, la costante ridistribuzione della coppia, il bilanciamento quasi perfetto dei pesi tra gli assi e la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore assicurano una maneggevolezza ottimale e riducono al minimo il beccheggio e il rollio, offrendo così un notevole comfort e piacere di guida.
Il listino di Nissan X-TRAIL e-POWER parte da poco più di 39.000 euro per la versione entry level, Visia con trazione 2WD. La versione oggetto del nostro test, Tekna e-POWER 4WD e-4ORCE, attacca a 51.070 euro.