Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nuova Audi Q5: più dinamica, più tecnologica

La Casa dei quattro anelli rinnova il modello della gamma Q più venduto nel mondo. Nuova Audi Q5 vede rafforzata l’identità Q, espressione di dinamismo, tecnologia e sicurezza.

La linea si aggiorna al linguaggio stilistico più recente del brand tedesco, a partire dal single frame ottagonale che è più ampio e si protende verso la sezione inferiore del frontale, mentre le prese d’aria laterali possono contare su di un superiore sviluppo longitudinale e su inserti decorativi trapezoidali. Grazie alle luci diurne, inoltre, i proiettori a LED propongono un’inedita firma luminosa.

Lateralmente, spicca il nuovo inserto in corrispondenza delle longarine sottoporta, mentre posteriormente i protagonisti del design di nuova Audi Q5 sono il listello decorativo che raccorda i gruppi ottici e l’estrattore ridisegnato. Alle finiture di serie si affiancano gli allestimenti advanced, che prevedono listelli verticali cromati per il single frame e slitte paracolpi in argento anziché in nero, ed S line. Quest’ultimo, dalla vocazione sportiva, include la griglia a nido d’ape del citato single frame e la finitura cromata dell’inserto all’estrattore.

Nell’abitacolo, invece, spicca l’ampio display MMI touch dal feedback acustico, ovvero la centrale del nuovo sistema di comando che assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello. I pacchetti per gli interni design selection ed S line interior possono essere combinati a piacere con le linee degli esterni.

Audi Q5 porta inoltre al debutto nella categoria la nuova generazione della tecnologia OLED, derivata dall’ammiraglia Audi A8. Gli OLED sono diodi a emissione di luce organici, particolarmente efficienti, che generano un’illuminazione eccezionalmente ampia e omogenea. Le luci posteriori OLED, a richiesta, sono suddivise in tre nuclei, ciascuno dei quali composto da sei segmenti così da dare vita a molteplici firme luminose e illuminazioni caratteristiche.

Per quanto riguarda il propulsore, la nuova Audi Q5 debutta in Europa nella configurazione 2.0 (40) TDI quattro S tronic. Il motore Diesel a quattro cilindri eroga 204 CV e 400 Nm di coppia. La tecnologia mild-hybrid a 12 Volt può ridurre i consumi di carburante fino a 0,3 litri ogni 100 km.

Nuova gamma Q5 sarà nelle concessionarie nel quarto trimestre del 2020 e analogamente al precedente modello la produzione è prevista nello stabilimento messicano di San José Chiapa.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Motori

Debutta a listino Audi Q4 50 e-Tron quattro, top di gamma della famiglia Audi Q4 e-tron e prima versione del SUV compatto a zero...

Motori

A poche settimane dalla pubblicazione delle prime foto ufficiali, inizia la commercializzazione in Italia del rinnovato grande SUV KODIAQ l’apprezzato modello che nel 2017 ha...

Motori

Data l’evoluzione tecnologica negli ultimi anni degli pneumatici per auto, si poteva supporre che ci fosse ancora poco margine di miglioramento. I nuovi WinterContact...

Test

Si è rinnovata alla fine del 2020 presentando un affinamento estetico, interni migliorati, un sistema d’infotainment di ultima generazione, una nuova architettura del veicolo...