Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nuovo PEUGEOT 2008: nuovo design e tanta tecnologia

PEUGEOT 2008 è un SUV di segmento B lanciato alla fine del 2019 che ha conquistato il cuore degli automobilisti europei. Grazie alla produzione di quasi 700.000 unità e al primato raggiunto nel 2021, è sempre stato sul podio delle vendite dei SUV di segmento B in Europa. Il merito di questo successo è anche da attribuire all’E-2008, una versione che ha rappresentato la pioniera dell’elettrificazione nel suo segmento. Con oltre 75.000 unità prodotte, l’E-2008 ha contribuito a far sì che il PEUGEOT 2008 abbia raggiunto il 17,4% delle vendite della gamma nel 2022 e si sia posizionato al primo posto tra i SUV elettrici del segmento B.

Il nuovo PEUGEOT 2008 è prodotto nello stabilimento di Vigo, in Spagna, e sarà commercializzato dopo l’estate in tre allestimenti – ACTIVE, ALLURE, GT – e quattro motorizzazioni, tra cui un nuovo motore 100% elettrico da 156 CV (115 kW) con un’autonomia fino a 406 km (ciclo combinato WLTP). La gamma sarà ulteriormente ampliata nel 2024 con l’arrivo di un inedito motore ibrido.

Il design del nuovo PEUGEOT 2008 si distingue per la sua nuova firma luminosa caratterizzata da tre artigli luminosi verticali integrati negli inserti neri lucidi del paraurti. Anche i gruppi ottici posteriori a LED reinterpretano gli emblematici tre artigli che caratterizzano il posteriore dei modelli PEUGEOT. L’abitacolo è invece caratterizzato dal PEUGEOT i-Cockpit, un elemento distintivo dei modelli del marchio. Il quadro strumenti di Nuovo 2008 è digitale sulle versioni ALLURE e GT, con un display digitale da 10 pollici con una visualizzazione 3D sugli allestimenti GT. Il colore del display, la gerarchia delle informazioni visualizzate e la loro disposizione sono completamente regolabili in base alle preferenze del conducente.

Il sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect e PEUGEOT i-Connect Advanced di ultima generazione è disponibile su tutte le versioni del nuovo PEUGEOT 2008. Sotto lo schermo centrale sono stati mantenuti i tasti tipo pianoforte per un accesso rapido alle funzioni principali.

Ma è l’E-2008 la vera punta di diamante della gamma. Questa versione è equipaggiata con la nuova motorizzazione già adottata da E-208 e E-308. La potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV / 100 kW a 156CV / 115 kW, mentre la batteria passa da 50 kWh a 54 kWh. Grazie all’efficienza della nuova motorizzazione, l’autonomia arriva a 406 km, un valore in netto aumento rispetto ai precedenti 345 km (ciclo combinato WLTP).

Il PEUGEOT E-2008 è dotato di due tipi di caricabatterie di bordo adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le soluzioni di ricarica: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW.

I tempi di ricarica stimati dal 20% all’80% sono di 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua (DC – 100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wall Box in corrente alternata AC (con caricatore di bordo di serie da 7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa potenziata (che eroghi 3,2 kW).

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Moda

Tramarossa e Abarth uniscono le forze in una collaborazione esclusiva che celebra la passione per lo stile e le prestazioni. Il risultato è la...

Sport

A partire dalla stagione 2025, per tre anni, il produttore di pneumatici premium Hankook sarà il fornitore esclusivo di pneumatici da rally per tutte...

Sport

Pirelli è Official Tyre Partner dell’Australian Open, al via domenica 12 gennaio a Melbourne. Dopo il motorsport, il calcio, la vela, gli sci, Pirelli...

Motori

Škoda ha raggiunto un nuovo traguardo nel 2024, registrando un incremento delle consegne pari al 6,9% rispetto all’anno precedente. Questo risultato conferma la solidità...