Opel Mokka-e diventa Opel Mokka Electric. Il veicolo elettrico a batteria più venduto nel segmento B-SUV in Germania a ottobre e novembre adesso diventa ancora più potente, efficiente e interessante. In futuro, il veicolo elettrico della Saetta sarà disponibile con una batteria più grande e con maggiore potenza. Grazie alla nuova batteria da 54 kWh, Opel Mokka Electric può percorrere fino a 406 chilometri invece di 338 a zero emissioni locali secondo il ciclo WLTP1 – con un significativo miglioramento del 20 per cento. Il consumo di energia scende invece a 15,2 kWh per 100 chilometri (WLTP3).
Nuova Opel Mokka è stata la prima Opel ad avere l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, e anche la prima Opel con il Pure Panel, il posto guida totalmente digitale. Inoltre, è stato la prima Opel disponibile fin dall’inizio delle vendite con trazione completamente elettrica oltre a motori termici molto efficienti, consentendo così ai clienti di scegliere la motorizzazione più adatta alle loro necessità – e quella scelta è sempre più elettrica. A novembre, non meno del 65 per cento di tutti i clienti di Opel Mokka in Germania hanno scelto la versione elettrica a batteria a zero emissioni locali, che ora viene ulteriormente migliorata.
L’autonomia fino a 406 chilometri (nel ciclo WLTP1) – e quindi superiore del 20 per cento rispetto a quella attuale – promette un piacere di guida elettrico completo, quotidiano e duraturo in città e anche nei viaggi più lunghi. L’energia viene accumulata nella nuova batteria agli ioni di litio da 54 kWh. Gli ingegneri hanno prestato particolare attenzione all’efficienza dell’architettura riuscendo a garantire un’autonomia esemplare con una batteria di dimensioni compatte.
Come avviene con tutti i modelli elettrici Opel, la batteria da 54 kWh di Opel Mokka Electric è installata nel sottoscocca, senza dover sacrificare spazio nel vano passeggeri o nel bagagliaio e assicurando un’eccellente tenuta di strada. Il baricentro basso del veicolo aumenta la sicurezza e il piacere di guida. Con una potenza di 115 kW/156 CV e una coppia massima di 260 Newton metri immediatamente disponibile non appena si preme l’acceleratore, Opel Mokka Electric garantisce partenze scattanti e un’accelerazione da 0 a 100 km/h sotto i 10 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h.
In base alle proprie preferenze, chi guida Opel Mokka Electric può scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Nella modalità Eco, il SUV elettrico utilizza l’energia nel modo più efficiente, a favore dell’autonomia generale. Grazie al sistema di frenata rigenerativa all’avanguardia, Opel Mokka Electric può recuperare energia anche nei momenti di decelerazione e frenata. Il motore elettrico trasforma poi il movimento in avanti in elettricità. Se si inserisce la trasmissione in modalità B, la coppia di recupero e di frenata aumenta. E quando questo SUV compatto deve “fare rifornimento”, la batteria da 54 kWh si può ricaricare fino a un livello dell’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica da 100 kW in CC. Opel Mokka Electric è dotato di serie della funzione di ricarica rapida. Oltre alla corrente continua, si può ricaricare anche in corrente alternata trifase grazie al caricatore di bordo da 11 kW – con la wallbox o con il cavo per la presa domestica.