Connect with us

Hi, what are you looking for?

Motori

Piaggio: si rinnova MP3 400 e 530 hpe Life Support

Piaggio MP3 Life Support, lo scooter a tre ruote Piaggio dotato dello speciale allestimento specifico per la risposta all’emergenza, si presenta nelle nuove versioni 400 e 530 hpe, elevando ancora di più il livello di sicurezza e tecnologia.

Grazie alle consuete caratteristiche vincenti del Piaggio MP3, come l’agilità, la velocità d’intervento nel traffico intenso e la stabilità anche su fondi scivolosi grazie alle due ruote anteriori e al sistema di sospensioni brevettato, le nuove versioni 400 e 530 hpe si arricchiscono di una dotazione tecnologica avanzata per garantire ancora più sicurezza.

La vera protagonista è la versione 530 hpe, il primo scooter al mondo dotato di sistemi di assistenza alla guida ARAS (Advanced Rider Assistance Systems), che rappresentano una svolta importante per la sicurezza attiva. Tra i sistemi di assistenza figura il Blind Spot Information System (BLIS), che avverte il guidatore della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori attraverso segnalazioni sul display TFT a colori. Un’ulteriore esclusiva di Piaggio MP3 è la retromarcia, ora integrata dalla videocamera posteriore, che ne facilita l’utilizzo e ne aumenta ulteriormente la sicurezza.

Queste nuove versioni sostituiscono le precedenti varianti, già adottate dai servizi nazionali di emergenza in vari Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Australia e soprattutto Israele, dove oltre 650 mezzi di Piaggio MP3 Life Support operano con successo nel Pronto Intervento.

Anche in Italia, da quando a fine 2021 sono state apportate modifiche al Codice Stradale per permettere l’utilizzo dei motoveicoli nei servizi di emergenza sanitaria, Piaggio MP3 Life Support è stato introdotto in alcune Associazioni di Volontariato e presto sarà adottato anche dai servizi del 118. Il veicolo ha dimostrato di essere ideale per ridurre i tempi di intervento e ottimizzare le risorse, intervenendo in oltre 10 chiamate al giorno. Spesso riesce a stabilizzare il paziente in attesa dell’ambulanza o a risolvere completamente l’emergenza senza distogliere l’ambulanza e l’équipe di soccorritori da altre urgenze.

L’allestimento Life Support include luci a led lampeggianti e sirene anteriori per segnalare chiaramente l’arrivo dei soccorritori, un’asta telescopica elettrica con luce lampeggiante led a 360° per garantire massima visibilità e adesivi ad alta rifrangenza. La presenza di un bauletto incrementa la capacità di carico fino a 102 litri, rendendo il veicolo adatto al trasporto agevole di materiale medico per il primo soccorso pre-ospedaliero, come il BLS (Basic Life Support) e l’ALS (Advance Life Support), defibrillatori, collari da immobilizzazione, set di medicazione, bombole di ossigeno, kit respiratorio e set da infusione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Debutta in Italia la Renault 5 Turbo 3E, la reinterpretazione elettrica e moderna delle leggendarie Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta....

Motori

La passione per le due ruote incontra gli spettacolari paesaggi della Corsica grazie al ritorno del tour in moto “Corsica Mon Amour”, organizzato da...

Motori

Citroën ha ufficialmente aperto gli ordini per il suo nuovo SUV C5 Aircross in Italia, presentandolo come il culmine del percorso di elettrificazione del...

Motori

Alfa Romeo ha recentemente giocato un ruolo centrale nell’evento TEDxTorino Women Percorsi, tenutosi presso il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. La serata...