Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Moda

Robe di Kappa: giovani, oggi come ieri

Da più di 50 anni Robe di Kappa veste i giovani, anticipa le tendenze e permette ai ragazzi di esprimere sé stessi attraverso l’abbigliamento.

Da sempre legato al concetto di libertà, il marchio nasce nel 1969 in Italia, a Torino, quando il giovanissimo amministratore delegato di una vecchia azienda tessile – il 23enne Maurizio Vitale – intuisce il desiderio dei suoi coetanei di rompere gli schemi formali impartiti dai genitori: anche nel modo di vestire.

Sono gli anni della contestazione studentesca, dei grandi movimenti pacifisti, dei sit-in davanti alla Casa Bianca. I ragazzi vogliono stravolgere le regole del mondo, e quando Vitale vede in televisione John Lennon con la camicia militare di un caduto in Vietnam capisce come si vestiranno: unisex e casual.

Da un magazzino di merce invenduta tira fuori uno stock di magliette e le fa tingere di verde militare. Ci fa cucire sopra mostrine e stellette dell’esercito. È un successo senza precedenti. I ragazzi di tutta Italia vogliono quelle T-shirt: il marchio Robe di Kappa è nato.

Poco dopo, per esprimere anche graficamente il concetto di abbigliamento unisex che – ancora oggi – contraddistingue le collezioni Robe di Kappa, inventa il logo degli Omini. Lui e Lei seduti schiena-contro- schiena. Nudi ma controluce; trasgressivi ma senza volgarità. In una parola: giovani.

Il capo-icona del nuovo marchio diventa la Polo: una camicia destrutturata, quindi informale, realizzata in cotone piquet, naturale e traspirante, con cuciture a incastro che ne garantiscano, anche nel tempo, una perfetta vestibilità.

Dalle Polo al total look, le collezioni Robe di Kappa crescono. Conquistano le generazioni successive. Attraversano i decenni e le mode restando fedeli a un’ispirazione classica sempre proiettata nel futuro.

Oggi, dall’heritage del brand nasce la nuova collezione Robe di Kappa. Protagonista è ancora la Polo, ispirata agli Anni Settanta e realizzata con la stessa tecnica dell’epoca, ma rivisitata nelle forme e attualizzata. Mood contemporaneo, design innovativo, materiali di qualità: la proposta total look di Robe di Kappa comprende il blazer, anch’esso ispirato alle giacche d’archivio del marchio, la coach jacket, i pantaloni chino di taglio classico, la felperia in puro cotone, unisex e casual. E, sopra ogni cosa, la filosofia di un marchio profondamente italiano: creare capi che diano ai ragazzi di tutto il mondo la libertà di esprimersi. Oggi come ieri.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Moda

La ricerca continua per lo sviluppo di materiali e soluzioni ad alta performance è da sempre la missione di Piquadro. Oggi questo sforzo si...

Moda

Pitti Immagine Uomo 101, l’appuntamento durante il quale hanno debuttato le nuove collezioni invernali di Momodesign dedicate all’universo maschile e non solo. Un guardaroba...

Moda

Le donne e gli uomini di DS Automobiles hanno un forte attaccamento alla moda. Le modalità di lavoro, come il desiderio di stravolgere codici,...

Motori

OMP Racing, marchio di Racing Force Group, ha firmato un accordo pluriennale con NIO 333 Formula E e diventa Fornitore Ufficiale di abbigliamento tecnico...