Per festeggiare il suo 100° anniversario, Suzuki presenta una versione inedita: la GSX-R1000R Anniversary. A renderla unica è l’adozione della livrea d’ispirazione rétro utilizzata dalle GSX-RR del Team Ecstar nel Campionato del Mondo della MotoGP 2020. Le sovrastrutture alternano il blu e l’argento ardesia secondo uno schema grafico classico, che rende omaggio alle prime Suzuki che debuttarono nelle competizioni partecipando per la prima volta ad una delle gare più competitive e pericolose al mondo la “TT Race”.
Adotta, infatti un look simile a quello della moto con cui la Casa di Hamamatsu debuttò nel mondo delle corse nel 1960, partecipando al Tourist Trophy all’Isola di Man. Sullo stesso tracciato, due anni più tardi Ernst Degner vinse il primo Gran Premio per Suzuki, chiudendo quella stagione con la clamorosa vittoria del primo Campionato del Mondo nella classe 50 cc.
La GSX-R1000R utilizza il sistema di fasatura variabile delle valvole SR-VVT (Suzuki Racing-Variable Valve Timing) sviluppato nei Gran Premi per incrementare la coppia e la potenza massime che sono rispettivamente di 118 Nm e 202 cv. Oltre alla colorazione retrò, per sottolineare il carattere dell’Anniversary, c’è anche il nuovo terminale di scarico Akrapovic in carbonio.
A livello ciclistico spiccano una forcella Showa BFF, che assicura un’eccezionale scorrevolezza, una piastra superiore alleggerita e l’adozione di un’asola nel telaio che permette di variare la posizione del pivot per una messa a punto dell’assetto precisa e personalizzata, in accordo con i regolamenti sportivi internazionali.
La dotazione di serie della GSX-R1000R comprende il freno anteriore con tubazioni in treccia metallica e un pacchetto completo di dispositivi elettronici di ultima generazione che include di serie il controllo elettronico della trazione regolabile su 10 livelli, il quickshifter bidirezionale con auto-blipper, il launch control e l’ABS con funzione cornering, che regola il suo intervento in funzione dell’angolo di piega.
GSXR-1000R Anniversary arriva sul mercato Italiano in soli 30 esemplari, al prezzo di 19.790 euro