Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Triumph svela le nuove Modern Classics 2024: Speed 400 e Scrambler 400 X

Due nuove moto Triumph entreranno a far parte della famiglia Modern Classics all’inizio del 2024: la Triumph Speed 400 e la Triumph Scrambler 400 X. Questi due modelli sono dedicati alla nuova generazione di appassionati di motociclismo di Triumph Motorcycles.

Le Speed 400 e le Scrambler 400 X sono le ultime nate e si apprestano a debuttare nella leggendaria gamma delle Modern Classics di Triumph Motorcycles. La Speed 400 si affianca alle roadster dal design contemporaneo Speed Twin 900 e 1200, mentre la Scrambler 400 X trae ispirazione per il suo muscoloso design dalle sue sorelle maggiori, le Scrambler 900 e 1200, le cui radici offroad risalgono agli anni ’50, l’epoca in cui sono state prodotte le prime Scrambler su larga scala.

Si tratta di progetti completamente nuovi e sviluppati attorno a un nuovo powertrain, con al centro un nuovo e brillante motore monocilindrico di innovativa concezione. L’obiettivo per entrambi i modelli è offrire un pacchetto di classe superiore, a un prezzo interessante, rispetto all’attuale offerta di mercato nella stessa fascia di cilindrata. Si punta a offrire una qualità complessiva, prestazioni su strada e divertimento in sella superiori. Lo stile e l’attenzione costruttiva sono tipicamente Triumph, così come i contenuti tecnologici e il livello di equipaggiamento standard, ispirati ai modelli di cilindrata superiore. Allo stesso tempo, con uno sguardo rivolto ai giovani e alla futura generazione di motociclisti Triumph, gli intervalli di manutenzione prolungati contribuiscono ad aumentare l’accessibilità delle due nuove 400.

Entrambe le nuove Modern Classics del 2024 sono state sviluppate con un obiettivo chiaro ed ambizioso: riportare il costruttore britannico alla leadership riconosciuta per la qualità costruttiva, lo stile e la cura per ogni dettaglio, in un segmento altamente competitivo a livello di prezzo. Il risultato supera le aspettative perché le nuove 400 sono subito coerenti con il design senza tempo delle altre Triumph della famiglia. La silhouette complessiva, la presenza del veicolo e degli organi meccanici, l’impatto del serbatoio scavato e profilato, i dettagli di alto appeal: tutto richiama il carisma delle moto di cilindrata superiore.

Alcuni componenti richiamano esplicitamente la tradizione, come le finiture del motore, della testata o del terminale di scarico, mentre altre caratteristiche sono più contemporanee, come le grafiche e le colorazioni, la discreta tecnologia inserita, il sistema di raffreddamento e i componenti del telaio. Il risultato è un mix di eleganza e sportività che identifica il DNA di Triumph Motorcycles in tutti i modelli del resto della gamma. L’impeccabile qualità delle finiture è riscontrabile anche nella verniciatura a polvere nera del motore, elegante e discreta, mentre spiccano i dettagli dorati degli steli forcella e la cura applicata alle verniciature e al badge Triumph, che conferisce un ulteriore tocco decorativo.

Le livree scelte per la Speed 400 sono in due tonalità, con grafiche Triumph sul serbatoio, per riflettere l’attitudine dinamica da roadster che la contraddistingue: i colori disponibili sono Carnival Red, Caspian Blue e Phantom Black. La personalità all-road della Scrambler 400 X si riflette in alcune dotazioni aggiuntive e pratiche, come le protezioni per il faro anteriore e il radiatore, i paramani e un parafango anteriore maggiorato. La Scrambler 400 X sarà disponibile in tre varianti cromatiche grintose ed eleganti: Matt Khaki Green & Fusion White, Carnival Red & Phantom Black, oppure Phantom Black & Silver Ice.

Il motore è completamente nuovo: si tratta di un monocilindrico da 398 cc con raffreddamento a liquido. Combina lo stile tipico delle Modern Classics di Triumph con contenuti tecnici e tecnologici all’avanguardia, per offrire prestazioni di primo livello nella categoria, con una personalità brillante, reattiva e sempre ricca di coppia, esaltata dal coinvolgente sound di scarico. Gli aspetti tecnici più rilevanti includono una distribuzione DOHC a 4 valvole e un albero motore ottimizzato e bilanciato per ridurre l’inerzia e facilitare la guida alle basse velocità. Le valvole sono azionate da bilancieri a dito dalla massa ridotta, mentre il trattamento DLC riduce l’attrito e aumenta la capacità del motore di raggiungere rapidamente i regimi elevati, mantenendo comunque una buona maneggevolezza. Il cambio è a 6 rapporti e consente innesti sempre fluidi, rapidi e morbidi.

Sia la Speed 400 che la Scrambler 400 X offrono una dotazione elettronica di assoluta eccellenza nel proprio panorama competitivo, ottimizzata per adattarsi alle diverse destinazioni d’uso dei due nuovi modelli. La gestione elettronica del motore e dell’acceleratore è affidata a Bosch, e tramite la tecnologia ride-by-wire, l’erogazione della risposta del monocilindrico avviene in modo lineare, gestibile e intuitivo, per garantire sicurezza e piacere di guida.

Su entrambi i modelli, il controllo di trazione è disattivabile in modo semplice e intuitivo. L’ABS Bosch a doppio canale garantisce frenate sempre modulabili e sicure, anche su strade scivolose. Nel caso della Scrambler 400 X, l’ABS può essere disattivato per affrontare in sicurezza percorsi tortuosi fuoristrada.

Entrambi i modelli saranno commercializzati in India a partire dall’estate e saranno disponibili nei mercati occidentali dall’inizio del 2024, quando verranno annunciati i prezzi di vendita.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Alfa Romeo presenta la nuova serie speciale limitata di Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, un nuovo capitolo nella memorabile storia del simbolo di nobile...

Motori

In vista dell’avvio delle prime consegne in Italia, previste prima della pausa estiva, DACIA ha lanciato un tour nazionale, partito all’inizio della settimana scorsa...

Motori

Per oltre cinquanta anni, Michelin e Porsche hanno collaborato costantemente per spingere i limiti dell’innovazione sempre più in alto. Svelata il 25 gennaio della...

Motori

Nella tre giorni dedicata agli operatori del settore automotive, DR espone in anteprima alcune preserie dei quattro brand EVO, DR, Sportequipe e Tiger. EVO...