Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Stazione Fast Charge Volvo - Porta Nuova

Società

Volvo Recharge Highways: oltre 30 stazioni per la ricarica in zone strategiche

Volvo Car Italia annuncia il progetto Volvo Recharge Highways per l’installazione di stazioni fast charge da 175 kw sul territorio nazionale insieme alla prima colonnina a ricarica veloce nel cuore di Milano.

L’annuncio è stato dato ieri al Volvo Studio Milano in occasione di una conferenza stampa in live stream nel corso della quale hanno preso la parola Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, Manfredi Catella, Founder & CEO COIMA, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e il capo dei mercati Volvo EMEA Björn Annwall, quest’ultimo in collegamento da Göteborg.

L’iniziativa senza precedenti, realizzata in collaborazione con i concessionari italiani di Volvo, prevederà l’installazione di oltre 30 stazioni di ricarica veloce da 175 kW presso altrettante concessionarie Volvo e in prossimità di altrettante uscite della principali autostrade italiane. I punti di ricarica sono, dunque, facilmente accessibili e, sebbene marchiati Volvo, sono aperti a tutti gli utenti di veicoli elettrificati o elettrici di tutti i brand.

Saranno più di 15 gli assi autostradali nelle vicinanze dei quali si potrà beneficiare della presenza delle colonnine di ricarica del progetto Volvo Recharge Highways. La dislocazione dei punti di ricarica porta alla copertura dell’intero territorio nazionale e rende di fatto possibili e agevoli spostamenti a lungo raggio qualsiasi sia la direttrice di viaggio.

Le stazioni a elevata potenza che verranno installate sono prodotte da Delta e sono in grado di ricaricare due vetture simultaneamente all’80 per cento della capacità in poco più di 30 minuti.

Il progetto Volvo Recharge Highways vede la partecipazione di partner importanti oltre ai concessionari Volvo. Plugsurfing (partner di Volvo in tutta Europa) fornirà ai proprietari di vetture Volvo Recharge la app di servizio contenente tutte le informazioni di servizio utili, compresa la mappa delle stazioni di ricarica nonché i servizi di fatturazione. Green Flux darà invece supporto ai clienti Volvo in termini di assistenza.

Un ruolo importante nella strategia di Volvo a favore della mobilità elettrica in Italia lo gioca la città di Milano e in tal senso particolarmente significativa è l’installazione della prima stazione di fast charging nel centro del capoluogo lombardo. Anch’essa marchiata Volvo, la stazione sorgerà nel quartiere di Porta Nuova, a pochi passi da Volvo Studio Milano, che si conferma così luogo di pensiero avanzato per andare incontro alle esigenze del pubblico.

La stazione di ricarica veloce di Porta Nuova è un’iniziativa resa possibile dalla stretta cooperazione avviata da anni con COIMA – una delle realtà di spicco sul fronte urbanistico della Milano moderna – ed è frutto della volontà di Manfredi Catella, fondatore e CEO di COIMA, la cui visione di mobilità smart e sostenibile si basa su valori vicini a quelli espressi da Volvo.

La stazione di ricarica sarà, anche visivamente, un esempio avanzato di arredo urbano sostenibile e costituisce il primo passo di un progetto più ampio che prevede l’installazione di oltre 50 punti di ricarica da 22 kW a marchio Volvo nei parcheggi e nei garage residenziali. L’obiettivo è, di fatto, quello di elettrificare l’intero distretto.

“Il progetto Volvo Recharge Highways e l’installazione della prima stazione di fast charge nel cuore della Milano più avanzata sono iniziative senza precedenti,” afferma Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia. “Mai un costruttore di auto si era impegnato anche attraverso investimenti concreti nella realizzazione di una rete di stazioni per la ricarica veloce per tutti gli automobilisti. Non vogliamo certo sostituirci a chi è preposto a realizzare infrastrutture; vogliamo solo sensibilizzare i clienti sulla opportunità di passare alla mobilità elettrica dando il nostro contributo per renderla davvero possibile e agevole sul territorio nazionale. Ci piace pensare che grazie a questo progetto un proprietario di un’auto elettrica di qualsiasi marca può tranquillamente viaggiare da Nord a Sud e da Est a Ovest della nostra penisola sapendo di poter contare su punti di ricarica ad alta efficienza e dislocati in maniera conveniente per ridurre al minimo i tempi di sosta”

“Milano è pronta ad accogliere la prima stazione cittadina di fast charge di Volvo,” ha dichiarato da parte sua il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, “che sarà installata a Porta Nuova, uno tra i suoi quartieri più all’avanguardia. Lo consideriamo il primo passo di una consistente trasformazione infrastrutturale che porterà, nel giro di qualche anno, a dotare la città di un numero significativo di stazioni di ricarica. Siamo sulla buona strada. Le auto totalmente elettriche e i modelli ibridi piacciono sempre di più ai milanesi e sono diventate ormai il top di gamma di molte case automobilistiche che – come Volvo – hanno investito sulla mobilità sostenibile. A Milano ci crediamo e lavoriamo affinché gradualmente si possa realizzare il ricambio del parco auto privato verso motorizzazioni #green. Così stiamo facendo con gli autobus del trasporto pubblico locale che – entro il 2030 – saranno tutti elettrici. Siamo quindi felici di essere qui oggi a presentare questo progetto che permetterà a Milano di essere protagonista in Italia e nel mondo di una reale transizione ambientale”.

Allargando la prospettiva alla realtà Europea, Björn Annwall, leader dei mercati EMA di Volvo Cars, ha dichiarato: “L’Europa sarà il fulcro dei nostri ambiziosi obiettivi di elettrificazione. L’anno scorso un’auto su tre che abbiamo venduto in Europa era un’auto dotata di un cavo di ricarica, risultato che ci ha consentito di essere il marchio di maggior successo nel segmento premium delle auto elettrificate nella Regione. Già quest’anno ci aspettiamo che questa percentuale superi il 40%. Stiamo già triplicando la nostra capacità produttiva a Ghent per tenere il passo con la domanda delle nostre auto elettrificate, quindi chiaramente l’Europa è un’area cruciale. È molto probabile che chi guida un’auto ibrida a ricarica passi a un’auto completamente elettrica e in tal senso pensiamo che le nostre ottime performance sul fronte dei veicoli plug-in hybrid ci stiano aprendo la strada a un futuro completamente elettrico.

Il completamento della posa delle prime 25 stazioni è previsto entro la fine dell’estate 2021.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Volvo continua a dimostrare la sua leadership nella sicurezza automobilistica con il nuovo EX30, il più piccolo SUV mai prodotto dall’azienda svedese. Nonostante le...

Motori

Nella terza serie di test del 2024, Green NCAP ha analizzato sei diversi veicoli, valutandone l’impatto ambientale. Il focus dei test si è concentrato...

Motori

Volvo Car Italia ha lanciato il Programma Tires Care, un’iniziativa innovativa frutto della collaborazione con Real Garant Versicherung AG, un’assicurazione specializzata nel settore automobilistico....

Motori

Nel panorama automobilistico in continua evoluzione, Volvo si distingue per la sua costante ricerca di tecnologie innovative che possano migliorare la vita di chi guida...