Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

VW ID.4 Pro 4MOTION: un nuova configurazione per il SUV elettrico

La Volkswagen aggiunge un’altra versione a trazione integrale alla gamma del SUV completamente elettrico ID.4: la ID.4 Pro 4MOTION. Questa variante ha una potenza di sistema di 195 kW (265 CV) e offre una maggiore trazione sul bagnato, sulla neve e sui terreni sconnessi. In precedenza, solo l’ammiraglia sportiva ID.4 GTX 4MOTION era disponibile in versione a trazione integrale.

La tecnologia integrale della ID.4 Pro 4MOTION migliora la trazione e consente quindi di ottenere una dinamica di guida ancora più appagante. Il nuovo modello con sistema di trazione integrale a due motori è anche un potente veicolo da traino ed è quindi un partner affidabile per piccoli rimorchi da trasporto o da barca. Grazie al sistema di trazione integrale, il peso massimo rimorchiabile dell’ID.4 Pro 4MOTION aumenta di 200 chilogrammi, passando a 1.400 chilogrammi per una pendenza dell’8% (frenata) rispetto alla versione Pro Performance.

I due motori elettrici del nuovo modello 4MOTION hanno una potenza complessiva di 195 kW (265 CV) e spingono la ID.4 da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La potenza motrice principale è fornita dal motore sincrono a magneti permanenti sull’asse posteriore, che eroga una potenza di 150 kW. Ha una disposizione assiale parallela con un pulse inverter e un cambio a una velocità. I vantaggi del motore sincrono sono l’elevata densità di potenza, l’alta efficienza e la potenza costante in un ampio intervallo di giri.

L’asse anteriore è azionato da un motore asincrono, anch’esso dotato di pulse inverter. Questo motore eroga una potenza di 80 kW. I motori asincroni sono caratterizzati da una capacità di sovraccarico di breve durata e da basse perdite per trascinamento. Sono quindi ideali per l’utilizzo come unità booster da attivare temporaneamente.

La ID.4 Pro 4MOTION è dotata di una batteria da 77 kWh (netti) e ha un’autonomia fino a 514 chilometri (WLTP). La velocità massima è limitata a 180 km/h come per la ID.4 GTX 4MOTION. Come per le altre versioni della ID.4, la capacità di ricarica massima è di 135 kW. In una stazione di ricarica, la batteria ad alto voltaggio può essere caricata dal 5 all’80% di livello di carica (SOC) in 36 minuti, offrendo così un’autonomia di ulteriori 337 chilometri (WLTP).

Le prevendite per la nuova versione a trazione integrale sono aperte, il prezzo di listino in Italia parte da 56.500 Euro.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

La Mazda CX-80 si prepara a fare il suo ingresso ufficiale in Italia, debuttando al grande pubblico durante il Salone dell’Auto di Torino, che...

Motori

La Nuova Lancia Ypsilon aprirà la parata storica ad Amiki Miei 2024: un evento che celebra la passione per il marchio Lancia e la...

Focus

Honda continua a innovare nel settore motociclistico con la nuova tecnologia E-Clutch, un sistema di controllo elettronico che automatizza l’operazione della frizione senza richiedere...

Motori

Kia Corporation e la ONG The Ocean Cleanup celebrano oggi un’importante tappa nel loro impegno congiunto per contrastare l’inquinamento da plastica nei mari. La...