Honda si farà trovare ai blocchi di partenza del FIA World Touring Car Cup con la nuova Civic Type R Limited Edition. La sportiva del Marchio giapponese, infatti, è stata nominata Safety Car ufficiale per la stagione 2020.
Honda Civic Type R Limited Edition è una delle due nuove versioni che si aggiungono alla gamma Type R 2020; grazie all’impiego di nuovi componenti leggeri e ad un abitacolo essenziale interamente sviluppato attorno al pilota, è di fatto la versione più estrema mai sviluppata finora dell’accattivante berlina sportiva a trazione anteriore di Tokyo.
La Limited Edition mantiene il potente motore Turbo VTEC da 2.0 litri della gamma Civic Type R, che offre una potenza di 320 CV a 6.500 giri/min. e una coppia che raggiunge i 400 Nm. L’auto è in grado di raggiungere i 100 km/h in appena 5,7 secondi.
Oltre alle caratteristiche sviluppate ad hoc per ottimizzare le prestazioni in pista, tra cui cerchi in lega BBS fucinati da 20″ che montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup-2, dischi dei freni flottanti a due componenti ed ammortizzatori modificati, gli interni essenziali della Limited Edition contribuiscono a ridurre il peso complessivo di ben 47 kg rispetto alla versione GT.
La stagione 2020 del WTCR prevede sei gare disputate in Europa, a partire dal Salzburgring in Austria nel week end del 12-13 settembre. Alla competizione, prenderanno parte quattro Honda Civic Type R TCR – due con il team ALL-INKL.COM Münnich Motorsport e altre due con il team ALL-INKL.DE Münnich Motorsport.
François Ribeiro, Responsabile Eurosport Events e promotore del WTCR, ha dichiarato: “Honda vanta una ricca storia nel FIA World Touring Car Cup e il suo impegno di lunga data nella categoria non è secondo a nessuno: siamo quindi molto lieti di dare il benvenuto a Honda nel WTCR quale partner ufficiale per la Safety Car, con la Civic Type R Limited Edition. Un’auto iconica come Civic Type R, sposa perfettamente la filosofia Racing che contraddistingue da sempre il WTCR”.