Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

BMW Motorrad CE 02: una nuova interpretazione della mobilità urbana

Con il Concept CE 02, BMW Motorrad presenta una nuova e intelligente interpretazione della mobilità urbana su due ruote ad una settimana della IAA Mobility 2021. Il concept elettrico, che non incarna né una moto classica né uno scooter, si presenta come un’offerta di mobilità allettante e altamente emozionale.

Grazie alle sue dimensioni compatte e alle proporzioni giovanili, si rivolge chiaramente ad un nuovo target group: dai 16 anni in su, per tutte quelle persone che non hanno mai guidato una moto ma sono interessate a nuove esperienze, alla tecnologia intelligente e soprattutto al connubio tra mobilità e divertimento. Come veicolo elettrico leggero dal peso di circa 120 kg, il BMW Motorrad Concept CE 02 è ideale per l’impiego urbano, offre grande divertimento così come semplicità ed eleganza durante i tragitti abituali. Gli 11 kW di potenza e tutta la coppia disponibile da fermo permettono una rapida accelerazione ai semafori. Una velocità massima di 90 km/h e un’autonomia di 90 km rendono facile spostarsi dal punto A al punto B – e ritorno – anche nell’intenso traffico cittadino.

Nel design una nuova sfaccettatura di BMW Motorrad

L’aspetto generale della due ruote rivela a prima vista il carattere innovativo del BMW Motorrad Concept CE 02. “Volevamo sviluppare una due ruote facilmente accessibile per quanti vogliano potersi spostare ed essere indipendenti”, ha dichiarato Alexander Buckan, Head of Vehicle Design BMW Motorrad. “Il BMW Motorrad Concept CE 02 è un compagno affidabile per tutti i giorni. Lo ami perché è sempre lì per te e semplicemente funziona – anche se a volte non lo tratti con la dovuta attenzione. E ci sono adesivi, nastri e altre forme di personalizzazione che rendono chiaro che appartenga a te. Incarna la libertà giovanile e la spensieratezza – un po’ come uno skateboard su due ruote”.

Le proporzioni semplici e trasparenti assicurano un appeal estetico onesto ed emotivo. Due ruote di grandi dimensioni, simili a quelle di una fun bike, promettono robustezza e divertimento di guida immediato. Sono progettate come ruote a disco, enfatizzando graficamente le proporzioni del veicolo. La zona scura per le due unità della batteria e la trasmissione con dettagli argentati crea un corpo compatto. La sella lunga e stretta e il telaio completano la silhouette distintiva.

Una nuova porta sul mondo BMW Motorrad

Grazie al corpo piatto del veicolo, il centro di gravità è posizionato in basso, favorevolmente alla dinamica di guida. Allo stesso tempo, il BMW Motorrad Concept CE 02 ha un aspetto allettante, che ispira fiducia grazie alle grandi ruote a disco e alla sella bassa. Le caratteristiche proporzioni non solo consentono un’esperienza di guida molto agile, ma sono state messe a punto per incoraggiare i non motociclisti a salire e a fare un giro.

La sella continua riflette la versatilità del concept. Sia che ci si appoggi molto indietro con i piedi in avanti o che ci si sieda in avanti reggendosi sui poggiapiedi posteriori o, naturalmente, con due persone – la sella offre numerose posizioni di seduta dato che non è necessario azionare la leva del freno a pedale grazie al motore elettrico. Inoltre, lo spazio libero tra il sedile e il telaio è perfetto per piccoli bagagli. Nella zona anteriore del sedile, ci sono due elastici incrociati color petrolio fissati in modo tale da permettere di infilare con disinvoltura gli oggetti più piccoli. Un ulteriore spazio di stoccaggio è fornito dalle staffe, dove sono stati montati poggiapiedi anteriori. È possibile agganciare qui uno skateboard e usarlo come poggiapiedi.

Dettagli di alta qualità si rivelano ad un esame più attento

Il design purista rivela dettagli di alta qualità e raffinatezze tecniche ad un esame più attento. L’illuminazione è fornita da un faro nero quadrato con quattro elementi LED distintivi come fari anteriori. L’illuminazione posteriore è composta da due piccole foglie a LED traslucide che sono fissate a sinistra e a destra della sella posteriore. Un piccolo schermo a colori sul manubrio fornisce la funzionalità base del display: questo è collegato tramite un cablaggio visibile, deliberatamente enfatizzato. Per il resto, la tecnologia è contenuta. In combinazione con le ruote a disco e il forcellone oscillante monobraccio, gli elementi in mostra come la cinghia di trasmissione, il manubrio e la forcella sottolineano in dettaglio il carattere urbano e moderno della concept bike.

Il BMW Motorrad Concept CE 02 propone inoltre nel suo equipaggiamento 2 tipi di giacca tecnica ispirati alle tendenze contemporanee, che riprendono lo stile grafico del veicolo. Entrambe le varianti adottano una nuova tecnologia di stampa tessile per aumentare la resistenza all’abrasione e l’assorbimento degli urti.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Moda

In moto, in scooter o in bici, non importa, purché Natale sia su due ruote. Durante le feste natalizie diventa vitale affidarsi a un mezzo...

Motori

Il nuovo Toyota bZ Compact SUV Concept ha fatto il suo debutto europeo a Bruxelles, in Belgio, dando un assaggio di quello che potrebbe...

Motori

La Volkswagen presenterà la nuova ID.3 al pubblico la prossima primavera. La seconda generazione della ID.3 aprirà un nuovo capitolo nella storia di successo...

Motori

Era il 2018 quando la  KTM 790 ADVENTURE si è presentata sul palcoscenico mondiale con un design innovativo capace di rompere gli schemi e influenzare,...