Dacia Lodgy, eccellenti doti di abitabilità e funzionalità

DaciaMotori

Lodgy segna l’arrivo di una nuova generazione di veicoli Dacia, che beneficiano di un design interno più moderno e di nuovi materiali.
Una linea robusta e funzionale
Paraurti e calandra, lavorata intorno al logo e dotata di una grande fascia cromata, prefigurano la nuova identità estetica della Marca Dacia, mentre il design dei larghi proiettori suggerisce un’impressione di efficacia e tecnologia.

Di profilo, il rapporto tra carrozzeria e superfici vetrate rafforza la sensazione di robustezza, trasmessa dalla linea di cintura scolpita della scocca. Posteriormente, i gruppi ottici distintivi consentono un’ampia apertura del portellone, a vantaggio della praticità.

I designer hanno curato i minimi dettagli del modello, per accentuarne la qualità e la robustezza, caratteristiche fondamentali di Dacia. Ridisegnati anche i retrovisori esterni e le maniglie delle porte che presentano uno stile accattivante e al tempo stesso solido: una sensazione di robustezza che è esaltata dalle modanature laterali e le barre da tetto longitudinali. Infine, per guadagnare eleganza, il terminale di scarico posteriore non è più visibile.

Un abitacolo curato ed attraente
Nell’abitacolo, in linea con i fondamentali della Marca Dacia, la plancia presenta un nuovo design, più moderno e funzionale. La qualità percepita è stata curata e rinforzata, grazie a materiali valorizzanti adottati progressivamente, in funzione dei livelli della gamma; ad esempio, la plancia e i pannelli delle porte adottano un gradevole rivestimento bicolore, mentre il frontale centrale, nelle finiture nero lucido, è impreziosito da contorni cromati che si estendono alle cornici degli aeratori, alle maniglie delle porte, al logo sul volante o alla targhetta sul pomello della leva del cambio (secondo il livello di equipaggiamento).

Lodgy adotta un nuovo cruscotto con 3 elementi cilindrici, uno schermo e due strumenti, con cerchiature cromate (secondo il livello di equipaggiamento). I comandi dei tergicristalli e dei proiettori inaugurano, inoltre, un nuovo design, elegante ed ergonomico. Grazie ad un posizionamento accurato, i comandi del climatizzatore diventano più accessibili.

Sempre a vantaggio dell’ergonomia e della praticità, i comandi degli alzacristalli elettrici sono inseriti sulle porte anteriori e posteriori (secondo il livello di equipaggiamento). Tipica monovolume, Lodgy offre una posizione di guida rialzata, rassicurante, con un angolo di visione tra i migliori della categoria.

UN ABITACOLO GENEROSO E PRATICO NELLA VITA QUOTIDIANA
Lodgy è perfettamente in linea con i fondamentali della Marca Dacia, proponendo, con la terza fila di sedili (in opzione), una vera modularità. Lo spazio interno è ottimizzato rispetto alle dimensioni esterne; nella versione 7 posti, infatti, Lodgy è BEST IN CLASS per abitabilità della terza fila e può accogliere comodamente fino a sette passeggeri. L’auto dispone, inoltre, di equipaggiamenti inediti sulla gamma Dacia, come il nuovo sistema multimediale MEDIA NAV touchscreen 7” integrato in plancia.

5 o 7 posti, un’abitabilità eccezionale
Lodgy è disponibile in versione 5 o 7 posti. In 2° fila, un’ampia e comoda panchetta accoglie tre persone, mentre la versione sette posti aggiunge una panchetta amovibile a due posti in 3° fila, caratterizzata dalla migliore abitabilità della categoria, con le dimensioni quotate più ampie del segmento in termini di raggio alle ginocchia (144 mm) e altezza libera a filo padiglione (866 mm), che le consentono di ospitare comodamente anche due adulti di statura elevata.

Progettata per la famiglia e i suoi bagagli, Lodgy propone un volume di carico tra i più generosi del segmento:
– in versione cinque posti, il volume del vano bagagli è di 827 dm3, e raggiunge 2.617 dm3 con la panchetta posteriore ripiegata. In funzione del livello di allestimento, la panchetta è ripiegabile in configurazione 1/3 – 2/3, per offrire maggiore modularità o versatilità di utilizzo;
– in versione sette posti, il vano bagagli presenta un volume di 207 dm3, che passa a 634 dm3 con la panchetta di 3a fila ripiegata. Per guadagnare spazio di carico supplementare, la panchetta può essere rimossa o ripiegata a portafoglio, contro la panchetta di 2° fila ribaltata e fissata con apposite cinghie ai poggiatesta anteriori. In questa configurazione, il vano bagagli presenta un volume totale di 1.861 dm3.

Funzionale, Lodgy offre numerosi vani portaoggetti. In base al livello di equipaggiamento, il volume totale dei portaoggetti si estende da 20,5 a 30 litri, con comodi alloggiamenti per tutte le file di sedili, ergonomici ed accessibili, intelligentemente suddivisi in tutto l’abitacolo, in particolare nella parte superiore della plancia, nei pannelli delle controporte e in 3° fila, a vantaggio del comfort di vita a bordo. Complessivamente, Lodgy propone fino a 12 vani portaoggetti.

Sistema multimediale integrato MEDIA NAV
Per la prima volta su un veicolo della gamma Dacia, Lodgy adotta un sistema multimediale, il MEDIA NAV. Perfettamente integrato nel frontale centrale della plancia, con il suo touchscreen, MEDIA NAV è commercializzato ad un prezzo imbattibile, di 450 €. Facile ed intuitivo, il sistema comprende Navigatore integrato, Radio, connessione Bluetooth®, streaming audio, prese USB e jack sul frontalino.

Il sistema si pilota attraverso uno schermo tattile 7’’ (18 cm in diagonale): la pagina “Menu” consente di navigare facilmente tra le diverse funzioni. È possibile collegare i lettori portatili tramite presa USB e jack, accessibili dal frontalino, e gestirli tramite i comandi tattili dello schermo, oppure dai selettori al volante, con visualizzazione delle informazioni sul display.

La navigazione tattile ed intuitiva utilizza una grafica bidimensionale e Birdview (3D). Grazie alla porta USB e all’interfaccia web dedicata, i clienti possono aggiornare i contenuti della cartografia.

Fedele allo spirito della Marca Dacia, che propone ai clienti equipaggiamenti in linea con le loro attese, Lodgy presenta, in opzione, una seconda dotazione multimediale, Dacia-Plug&Radio, composta da una nuova radio con grande schermo e lettore CD compatibile con il formato MP3. L’impianto è completato dalla tecnologia Bluetooth®, le prese USB e jack sul frontalino e i comandi al volante.

Oltre alla possibilità del telefono vivavoce, con sincronizzazione dell’agenda telefonica e del registro delle chiamate, la tecnologia Bluetooth® consente di ascoltare musica in streaming audio dal lettore portatile preferito, grazie agli altoparlanti del veicolo.

Limitatore di velocità
Lodgy è equipaggiata con un limitatore di velocità (di serie già dal secondo livello di allestimento), a sua volta in anteprima su un veicolo Dacia. Il dispositivo consente al conducente di impostare una velocità massima da non superare, viaggiando con la massima sicurezza e tranquillità. Il limitatore di velocità si attiva con il comando situato sul frontalino centrale, e si pilota tramite il comando della velocità posto sul volante.

Assistenza al parcheggio posteriore
Particolarmente utile su una monovolume, Lodgy propone, tra le opzioni, l’assistenza al parcheggio posteriore (secondo le versioni). Grazie a sensori situati nel parafango posteriore, un segnale sonoro indica al conducente la distanza che resta tra il suo veicolo ed un ostacolo. La funzione si attiva con l’innesto della retromarcia.

In funzione dei Paesi di commercializzazione, Lodgy propone anche un’ampia gamma di accessori, comodi nella vita quotidiana, tra cui il bracciolo centrale anteriore, gli schermi posteriori con lettore DVD portatile, un box portatutto da tetto, un rack per gli sci o per le biciclette e un frigo portatile…

Per un comfort sempre maggiore
Per garantire un miglior comfort termico a tutti i passeggeri, Lodgy beneficia di un sistema di ventilazione/riscaldamento che invia l’aria a tutte le file di sedili, permettendo una diffusione ottimale della temperatura nell’abitacolo.

Poiché il comfort dipende anche dall’insonorizzazione, gli ingegneri del Gruppo Renault hanno lavorato sulla riduzione della rumorosità del motopropulsore e dell’aerodinamica. Nel vano motore, la superficie degli elementi fonoassorbenti è stata aumentata del 30% rispetto agli altri modelli della gamma Dacia, e sono state adottate soluzioni tecniche quali inserti, schiume e guarnizioni, inserite in particolare a livello delle porte, per ridurre la rumorosità dell’aria.

MOTORIZZAZIONI SOBRIE E PERFORMANTI
Lodgy dispone di una gamma di motorizzazioni Benzina e Diesel moderne, sobrie e performanti, coerenti con le aspettative dei clienti, nei diversi Paesi di commercializzazione. Al lancio, la gamma comprende il propulsore Benzina 1.6 MPI 85 e il Diesel 1.5 dCi, disponibile nelle versioni 90 cv e 110 cv, entrambi premiati dalla firma “Dacia eco²”, garanzia di contenimento dei consumi e delle emissioni di CO2.

Dopo l’estate sarà disponibile la nuova motorizzazione TCe 115, economica e caratterizzata da performance eccezionali in rapporto alla cilindrata.

1.6 MPI 85
Con una potenza di 60,5 kW (85 cv) ed una coppia di 134 Nm a 2 800 g/min, il propulsore 1.6 MPI 85 soddisfa pienamente i criteri di costi, robustezza e facilità di manutenzione che caratterizzano la Marca Dacia. Associato ad una trasmissione meccanica a cinque rapporti, presenta consumi contenuti a 7,1 l/100 km (ciclo misto), equivalenti a 165 g/km di CO2.

TCe 115
Inaugurato su Renault Mégane e Renault Scénic Model Year 2012, questo recentissimo motore benzina 1,2 l 85 kW (115 cv) dispone di iniezione diretta e sovralimentazione. Leggero, il TCe 115 abbina piacere di guida, risparmio di carburante e riduzione dei livelli di emissioni di CO2, nonostante vanti performance paragonabili a quelle di una motorizzazione 1.6. La coppia, di 190 Nm, disponibile fin da 2.000 g/min, garantisce riprese vivaci. Equipaggiato con trasmissione meccanica a cinque rapporti, riduce i consumi ad appena 5,9 l/100 km in versione 5 posti (ciclo misto), equivalente ad emissioni di CO2 di 135 g/km (6,1 l/100 km e 140 g/km di CO2 in versione 7 posti). Questo nuovo propulsore sarà disponibile su Lodgy nel secondo semestre. Per ridurre ulteriormente i costi di esercizio, è stata adottata una catena di distribuzione.

1.5 dCi 90 e 110
Ampiamente apprezzato per l’affidabilità, le performance e il rispetto dell’ambiente, il 1.5 dCi è disponibile nei principali mercati anche in versione 66 kW (90 cv) e 79 kW (110 cv). Con 200 Nm, per la versione 90 cv, e 240 Nm per la versione 110 cv, il propulsore 1.5 dCi si dimostra vivace fin dai bassi regimi e presenta consumi tra i più ridotti del segmento: rispettivamente 4,2 l/100 km (pari a 109 g/km di CO2) e 4,4 l/100 km (116 g/km di CO2), in ciclo misto. La prima versione dispone di una trasmissione manuale a cinque rapporti e la seconda è proposta con una trasmissione manuale a sei rapporti. Con un bilancio ecologico così brillante, le due motorizzazioni ottengono la firma “Dacia eco²”.

Economica da acquistare, economica da utilizzare
In linea con l’insieme dei prodotti della famiglia Dacia, Lodgy garantisce costi di manutenzione e di esercizio particolarmente competitivi, grazie all’allungamento degli intervalli tra manutenzioni, della periodicità di sostituzione delle pastiglie dei freni e dei pneumatici. Il filtro dell’aria è sostituito ogni 80.000 km (oppure ogni 4 anni) e quello del gasolio ogni 60.000 km.

UN’AFFIDABILITÀ ED UN LIVELLO DI SICUREZZA SENZA COMPROMESSI
L’affidabilità Dacia, riconosciuta dai clienti e dalla stampa, fa parte del DNA di Lodgy. In linea con gli altri componenti della famiglia Dacia, Lodgy beneficia delle soluzioni tecniche comprovate nell’ambito del Gruppo Renault. Lodgy è sviluppata sulla piattaforma B0/Logan, apprezzata per robustezza, affidabilità e durabilità. I test di resistenza in condizioni di funzionamento estreme, in termini stradali e climatici, hanno permesso di realizzare l’equivalente di 1,9 milioni di chilometri, tesi a garantire un alto livello di prestazioni dinamiche e di affidabilità.

Anteriormente, l’assale tipo pseudo MacPherson, con bracci triangolari, è ripreso dai modelli dalla famiglia Dacia. Derivato da Renault Kangoo, il retrotreno (ad assale flessibile e geometria programmata) offre una soluzione che associa robustezza e comfort di funzionamento, con il miglior livello di sicurezza attiva.
Come tutti i veicoli della famiglia Dacia, anche Lodgy beneficia di tutta la competenza del Gruppo Renault in materia di sicurezza.

Sicurezza attiva
Lodgy adotta il sistema ABS Continental (Mark100), equipaggiato con ripartitore elettronico della frenata (EBV) e assistenza alla frenata di emergenza (AFE). La frenata diventa ancora più potente, grazie al sovradimensionamento dei dischi ventilati sulle ruote anteriori, il cui diametro passa da 259 mm a 280 mm. Infine, il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) è disponibile in opzione.

Sicurezza passiva
Sul piano della sicurezza passiva, Lodgy è equipaggiata, sui posti anteriori, con due airbag frontali, due airbag laterali tipo testa/torace e cinture di sicurezza con limitatori di carico e pretensionatori pirotecnici lato conducente, che garantiscono un mantenimento ottimale del torace e, in caso di urto frontale, limitano lo spostamento del corpo in avanti, bloccando la cintura a livello del torace e del bacino.

In anteprima sulla famiglia dei veicoli Dacia, Lodgy è equipaggiata con tre punti di fissaggio Isofix ai tre posti di 2° fila, per consentire di montare facilmente, e con la massima sicurezza, seggiolini o rialzi per bambini. Lodgy presenta, inoltre, un ottimo livello di sicurezza per la protezione dei pedoni: frontale e cofano motore sono stati specificamente progettati e dimensionati per ridurre al massimo i rischi di lesioni agli arti inferiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *