Domani, sabato 27 giugno, il Lazzaretto di Bergamo accoglierà Davide Van De Sfroos con una tappa del suo nuovo Folkedelic Tour, inserita nel programma della rassegna estiva Lazzaretto Estate 2026. L'evento segna il ritorno del cantautore comasco sugli spazi all'aperto dopo il successo della tournée teatrale insieme alla Folkestra, che ha registrato diversi sold out nei teatri del Nord Italia. Il Folkedelic Tour rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico, proseguendo il dialogo tra radici folk e nuove sonorità, tra atmosfere evocative, racconti e personaggi che da sempre popolano il suo immaginario.
Lazzaretto Estate 2026 si conferma come un progetto culturale di riferimento, promosso dal Comune di Bergamo e organizzato da Shining Production. L'arena ha subito importanti miglioramenti nelle infrastrutture tecniche: palco potenziato, camerini ampliati e nuove dotazioni audio, luci e video garantiscono una struttura accogliente per gli artisti e un'esperienza immersiva per il pubblico.
La proposta gastronomica viene completamente rinnovata, con un'offerta più curata e diversificata basata su materie prime selezionate e filiere locali, grazie alla collaborazione con Confesercenti. Attenzione particolare è rivolta alla sostenibilità ambientale: progressiva eliminazione della plastica monouso, uso di materiali compostabili o riciclabili e bicchieri riutilizzabili.
Accessibilità e inclusione sono al centro dell'edizione 2026. Sono stati previsti percorsi d'accesso migliorati, più posti dedicati a persone con disabilità motoria, servizi specifici come accredito gratuito per accompagnatori, zaini vibranti Woojer Vest Edge per il pubblico non udente e una mappa tattile in Braille realizzata con stampa 3D. Tutti i servizi sono gestiti tramite il nuovo portale IMVisible per abbattere le barriere digitali e semplificare le richieste.
Il calendario della rassegna prevede artisti e spettacoli di primissimo piano: Arisa inaugura il 19 giugno con il suo Summer Tour, seguita da Enrico Brignano, Daddy G dei Massive Attack (con dj set a ingresso gratuito), Loredana Bertè, Fatoumata Diawara, Elio e le Storie Tese, Max Angioni, una serata di danza contemporanea con Collettivo Cinetico, Gianluca Gotto, I Musici di Francesco Guccini, Dardust, Rondò Veneziano, Madame, Marco Masini, Stefano Nazzi, Dee Dee Bridgewater e Negrita, fino alla festa di chiusura con Chiamamifaro e dj set di Radio Number One.
Lazzaretto Estate 2026 si presenta dunque come una kermesse estiva di grande qualità artistica e organizzativa, attenta a innovazione, accessibilità, sostenibilità e partecipazione, con un programma capace di soddisfare le aspettative del pubblico più vario.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!