Honda CBR500R 2016: grintosissima

HondaMotori

La nuova CBR500R 2016, prsente ad EICMA 2015, è l’unica vera supersportiva a potenza piena (35 kW, 48 CV) dedicata ai possessori di patente A2. Grintosissima nel look – grazie alla carenatura ridisegnata, ai fari a LED e al terminale di scarico compatto dal sound coinvolgente – migliora anche nella dotazione tecnica, con la forcella regolabile. C’è un nuovo serbatoio di maggiori dimensioni e migliorano i già eccellenti consumi, ora pari a 29,4 km/l (ciclo medio WMTC). L’ABS è come sempre di serie.

Mentre il mercato delle moto dedicate ai possessori di patente A2 si focalizza su modelli dalla potenza modesta, con cilindrata intorno ai 300cc, Honda per il suo modello sportivo destinato a questo folto gruppo di appassionati ha creduto fin da subito alla potenza piena, 35 kW (48 CV), creando un motore da quasi 500cc, ricco di coppia e propenso a “girare alto”.

Si tratta di un propulsore bicilindrico parallelo fronte marcia dalla cilindrata effettiva di 471 cc, con distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro e alimentazione a iniezione elettronica. Brillante a tutti i regimi, capace di un’ottima velocità massima e sempre pronto in accelerazione, è anche molto efficiente nei consumi, su questo nuovo modello 2016 addirittura migliorati (29,4 km/l nel ciclo medio WMTC).

L’agilissima e solida ciclistica rimane inalterata e si basa su un telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante, sul forcellone scatolato in acciaio con monoammortizzatore e leveraggio Pro-Link rivisto nel set-up, e su una forcella telescopica da 41 mm che per il 2016 guadagna la regolazione del precarico.

Il look è a dir poco entusiasmante, con nuovi gruppi ottici a LED, un serbatoio di grande capacità, una nuova attillata carenatura, uno sportivissimo codino in stile MotoGP e il nuovo ultramoderno terminale di scarico compatto.

La CBR500R 2016 è disponibile in 2 colorazioni, con stickers sportivi sulle ruote:
Ross White (Tricolour)
Millennium Red

La gamma di accessori originali Honda per la CBR500R include: valigie laterali da 29 litri, portapacchi posteriore, top box da 35 litri, manopole riscaldabili, terminale di scarico Akrapovic, componenti ‘carbon look’, antifurto meccanico a U, tank-pad, telo coprimoto.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *