Hyundai Motor Group ha ancora una volta dimostrato la sua supremazia nel campo della sicurezza automobilistica, conquistando ben 15 riconoscimenti ai prestigiosi IIHS Top Safety Awards 2025. I marchi del gruppo – Hyundai, Kia e Genesis – hanno ottenuto il maggior numero di classificazioni TSP e TSP+, confermando per il secondo anno consecutivo la loro eccellenza in questo settore.
L’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha recentemente implementato nuovi criteri di valutazione dei crash test, con requisiti più severi per la protezione dei passeggeri dei sedili posteriori. Tra le novità del 2025 si trova l’introduzione di manichini collocati sui sedili posteriori, rappresentanti bambini di 12 anni o passeggeri di piccola taglia, per una valutazione più realistica dei rischi di lesioni. Secondo i nuovi criteri, per ottenere la classificazione TSP+, è necessario raggiungere una valutazione “good” nel crash test frontale aggiornato, mentre per il TSP è richiesto almeno “acceptable”.
Tra i modelli premiati, Hyundai si distingue con modelli come ELANTRA, SONATA e SANTA FE 2025 che hanno ottenuto la valutazione TSP+. Anche Kia, con il K4 e il nuovo EV9, e Genesis, con modelli come GV60 ed Electrified GV70, hanno ricevuto gli ambiti riconoscimenti.
I criteri IIHS 2025 richiedono che i veicoli raggiungano anche una valutazione “good” nei crash test frontali con leggera sovrapposizione e nei test laterali. Inoltre, è fondamentale ottenere almeno “acceptable” nei test per la prevenzione degli incidenti con i pedoni, sia diurni che notturni. Infine, tutti i modelli premiati devono essere dotati di un impianto di illuminazione valutato “acceptable” o di livello superiore per tutti i livelli di allestimento.
