Nell’ottica di trasparenza e continuità che da sempre caratterizza Lamborghini, l’azienda di S. Agata Bolognese, a seguito del percorso di concertazione con le rappresentanze sindacali, annuncia di ricorrere allo strumento della cassa integrazione ordinaria. La cassa integrazione interesserà un totale di circa 300 dipendenti addetti alla produzione e/o direttamente collegati ai processi produttivi per 2 settimane nei mesi di febbraio e di marzo. L’Azienda ribadisce la propria scelta di politiche gestionali volte a mantenere stabili i livelli occupazionali, ma contemporaneamente sottolinea la necessità di reagire al contesto economico, evitando di disperdere risorse e mantenendo intatto il potenziale della Società. Il provvedimento intende infatti perseguire gli obiettivi dell’equilibrio sostanziale tra domanda e offerta, del mantenimento del posizionamento e dell’appeal del marchio e, di conseguenza, della stessa profittabilità a fronte della flessione delle vendite che ha fatto seguito alla crisi economico – finanziaria mondiale. Alberto Cocchi, a nome della Rappresentanza Sindacale Unitaria, ha dichiarato:“Il ricorso alla cassa integrazione ci consente di salvaguardare integralmente i posti di lavoro e di non disperdere la crescita occupazionale realizzata dall’Azienda negli ultimi due anni. Mantenere alta l’attenzione per le persone sarà cruciale per la ripresa”.
Nonostante gli ultimi anni di successi in termini di vendite e fatturato e un nuovo record di vendite nel 2008, l’azienda di supersportive italiane non è immune alla crisi economica globale. Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini, ha dichiarato: “La debolezza della domanda, che si era già registrata alla fine del 2008, è ulteriormente aumentata nelle prime settimane del 2009. Abbiamo quindi deciso in accordo con le rappresentanze sindacali di fare ricorso alla cassa integrazione. Questo strumento ci permette di contrastare con flessibilità la volatilità della domanda e ci aiuta a garantire i posti di lavoro in produzione sul lungo periodo”
Winkelmann sottolinea che l’Azienda non modificherà la propria strategia di lungo termine. Non saranno ridotti gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e proseguirà il piano di espansione della presenza del marchio su scala mondiale, attraverso nuovi prodotti e un ulteriore potenziamento della rete di vendita. La Società, inoltre, confermerà la propria strategia di lancio di almeno un nuovo prodotto ogni anno. Il più recente esempio di questa scelta è rappresentato dalla commercializzazione a partire dalle primavera di quest’anno della nuova Lamborghini Gallardo LP 560-4 Spyder.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!