Luca Abbruzzino premiato da "Lo Spirito del Tempo" by Distilleria Bocchino per i suoi fusilloni, nduja, pecorino e ricci di mare

Luca Abbruzzino premiato da "Lo Spirito del Tempo" by Distilleria Bocchino per i suoi fusilloni, nduja, pecorino e ricci di mare

Il concorso gastronomico "Lo Spirito del Tempo" by Distilleria Bocchino nato in collaborazione con Passione Gourmet (passionegourmet.it), incorona...

Il concorso gastronomico "Lo Spirito del Tempo" by Distilleria Bocchino nato in collaborazione con Passione Gourmet (passionegourmet.it), incorona un'altro vincitore.

chef luca abbruzzino

Ogni mese, in omaggio alla filosofia di Distilleria Bocchino, un brand che ha radici antiche, ma che si propone oggi con un’anima moderna e attuale, l'osservatorio di Passione Gourmet premia il piatto che ha saputo tradurre una ricetta storica della tradizione culinaria italiana attraverso un’interpretazione creativa, nuova e contemporanea.

Per il mese di maggio vince il premio “Lo Spirito del Tempo” by Distilleria Bocchino il piatto “Perché no: fusilloni, nduja, pecorino e ricci di mare” dello Chef Luca Abbruzzino, giovane enfant prodige calabrese, del Ristorante Antonio Abbruzzino di Catanzaro.

fusilloni

  Questi gli ingredienti  per quattro persone: 300 gr di fusilloni 80 gr di ricci di mare 16 datterini 10 gr di zucchero Sale Olio extra vergine d’oliva 2 spicchi d’aglio Basilico Timo Maggiorana 1 limone 3 litri d’acqua 100 gr di nduja 250 gr di pecorino media stagionatura grattugiato Preparazione Spellare i datterini e tagliarli a metà, metterli in una teglia, condirli con olio, sale, uno spicchio d’aglio, la buccia del limone, zucchero, timo e maggiorana ed infornare per due ora a 75 gradi. Mettere a bollire un litro d’acqua e la nduja, lasciare ridurre fino ad ottenere 250 ml di acqua, filtrarla e metterla da parte. Mettere a bollire 2 litri di acqua con il pecorino, girare continuamente fino a sciogliere il pecorino. Lasciare riposare in frigo una notte. Al mattino il formaggio si sarà depositato sul fondo. Filtrare solamente l’acqua e ridurre sul fuoco fino a 500 ml. Prendere una padella soffriggere olio e aglio e i datterini, togliere l’aglio e aggiungere le due acque, aggiustando di sale. Bollire i fusilloni e scolarli tre minuti prima del tempo di cottura, terminando la cottura in padella con il sugo precedentemente preparato, amalgamando il tutto. A cottura ultimata saltare la pasta con i ricci di mare e il basilico e servire.
Luca Abbruzzino premiato da "Lo Spirito del Tempo" by Distilleria Bocchino per i suoi fusilloni, nduja, pecorino e ricci di mare

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!