Nuovo stabilimento per veicoli industriali Mercedes-Benz di Aksaray

Nuovo stabilimento per veicoli industriali Mercedes-Benz di Aksaray

Aksaray sta diventando sempre più un vero e proprio fiore all'occhiello del sistema produttivo mondiale di DaimlerChrysler AG. Lo stabilimento di...

Aksaray sta diventando sempre più un vero e proprio fiore all'occhiello del sistema produttivo mondiale di DaimlerChrysler AG. Lo stabilimento di montaggio in Anatolia centrale rappresenta un anello di congiunzione con l'Europa ed una testa di ponte per il Medio Oriente. La clientela giunge dall'Europa occidentale ed orientale, dalla Bielorussia, dall'Ucraina, dal Kazakistan, dall'Africa settentrionale e dall'Arabia Saudita. Qui vengono prodotti veicoli industriali leggeri e pesanti delle Serie Atego e Axor Mercedes-Benz, trattori stradali, veicoli da cantiere e l'Unimog U 4000, oltre a componenti di veicoli industriali.

Aksaray, situata a circa 250 km a sud di Ankara, è la porta della Cappadocia. Questa città, che conta attualmente circa 200.000 abitanti, fu un tempo uno dei più importanti centri commerciali sulla leggenderia Via della Seta. La storia di questo crogiolo di culture e civiltà diverse risale all'8000 a. C. Al giorno d'oggi invece il fattore economico più importante di Aksaray è l'industria produttiva ed in particolare il settore automobilistico.

Lo stabilimento di Aksaray venne progettato da Mercedes-Benz nel 1984 per la produzione di veicoli industriali e Unimog e per il montaggio di motori ed assali. La produzione in serie di autocarri iniziò nel 1986. Il 1° Maggio 1995, davanti all'esultanza dei dipendenti, venne prodotto l'autocarro n° 10.000, un MB 2521 a tre assi con trazione posteriore, motore da 155 kW (210 CV) e peso totale a terra di 25 tonnellate. L'8 giugno 2006 è stato prodotto l'autocarro n° 75.000, un Axor 3240 C e presto verrà prodotto il n° 100.000. Se un tempo la produzione annuale ammontava a 7.000 unità, oggi si è giunti ormai a 12.300 veicoli industriali e 600 Unimog all'anno con cifre in costante aumento.

Su una superficie totale di 558.117 m_, di cui 80.000 coperti, Aksaray si presenta come uno stabilimento modernissimo. Nel 1999 e nel 2003 DaimlerChrysler ha investito oltre 75 milioni di euro nello stabilimento, in particolare in impianti di verniciatura cataforetica per immersione che operano secondo le tecniche ed il know-how più moderni. Gli impianti produttivi sono al livello di quelli tedeschi. Nel 2005 e 2006 è stato creato un nuovo centro per i clienti, sono stati ampliati i magazzini ed è stato costruito un nuovo capannone di finitura.

Spazi comuni, formazione professionale Sono stati creati anche degli spazi comuni. La moderna mensa dello stabilimento, il centro sanitario, il fitness center, la piscina, il campo di calcio, i locali per il ping-pong ed il biliardo sono solo alcune delle strutture che offrono ai dipendenti migliori ed interessanti condizioni lavorative e per il tempo libero. Inoltre, sono stati allestiti anche degli alloggi aziendali per i dipendenti.

Presso lo stabilimento di Aksaray è attribuita una notevole importanza alla formazione, un investimento per il futuro. Tutti i dipendenti hanno l'opportunità, nell'ambito di piani di sviluppo annuali, di partecipare a seminari e corsi di formazione. 60 alunni possono seguire corsi intensivi di formazione professionale, mentre 80 studenti all'anno sono ammessi ad un tirocinio. Inoltre, nel 2006 è stato ampliato il centro di formazione.

Miracolo economico in Asia Minore Grazie all'elevato volume delle esportazioni, lo stabilimento riveste un'enorme importanza non solo per l'economia della città, ma per quella di tutto il Paese. Negli ultimi sette anni la Turchia ha registrato una crescita economica impressionante. Mentre alla fine del secolo scorso correva quasi il pericolo della bancarotta, nel 2004 secondo il FMI (Fondo Monetario Internazionale) ha registrato una crescita del 10%. Oggi, come è stato annunciato alla Fiera di Hannover, la crescita è pari al 6%. Questo boom economico attira gli investitori stranieri. I motori di questa fiorente congiuntura sono Istanbul e Ankara. La Germania è il maggior partner commerciale della Turchia, che ha attualmente un'estrema necessità di costruire strade, edifici, impianti di irrigazione, dighe, oleodotti e gasdotti. Pertanto Axor e Unimog si prestano perfettamente a questi compiti.

Richiesta di trattori stradali, veicoli cargo e da cantiere L'Axor, in qualità di "fratello minore" dell'Actros, è sotto molti punti di vista un veicolo da cantiere insuperabile. Sensibile al carico utile, redditizio e robusto, deve lasciare il posto all'Actros solo quando si tratta di trasportare carichi estremamente pesanti. Grazie al nuovo PowerShift Mercedes, il nuovo cambio automatizzato a presa continua a 12 rapporti, oggi montato anche ad Aksaray, è maneggevole come una vettura con cambio automatico. Unimog U 4000, prodotto ad Aksaray, si presta alla marcia su ogni terreno, con una idoneità esemplare alla marcia fuoristrada.

Ad Aksaray non sono costruiti tutti i veicoli della gamma DaimlerChrysler. In Ana-tolia vengono prodotti gli Atego, da 12 e 15 t, sei modelli di Axor, dal trattore al pesante ribaltabile a trazione integrale, delle betoniere e l'U 4000. Il maneggevole Atego per il servizio di distribuzione in città con molte possibilità di sovrastrutture, anche con predisposizione per gruppi refrigeranti, viene prodotto ad Aksaray dal 2000, l'Axor dal 2002, prevalentemente nelle versioni trattore stradale, veicolo cargo e da cantiere.

Grande prova di fiducia e quota di mercato stabile Gli autocarri e gli Unimog di Aksaray godono di ottima fiducia da parte dei clienti. In Turchia, anche lo scorso anno, i veicoli industriali Mercedes-Benz hanno confermato la loro posizione di leader con una quota di mercato stabile pari al 24,3%. Il Settore Operativo prevede un impulso positivo per le vendite anche per l'anno 2007.

Prendendo in considerazione solo la superficie, lo stabilimento di Aksaray è grande circa un quarto di quello di Worth. Ma ciò che offre Aksaray è sotto gli occhi di tutti, soprattutto per quanto riguarda gli spazi ricreativi. La struttura e gli impianti del moderno stabilimento di Aksaray quasi non si distinguono da quelli di Worth. I processi produttivi sono altrettanto buoni e precisi quanto quelli realizzati in Germania, nel Palatinato meridionale. Aksaray è stato il primo stabilimento automobilistico della Turchia ad ottenere nel 1994 la certificazione secondo la norma ISO 9000 f proprio dal T†V Sudwest tedesco, che gestisce una filiale ad Istanbul.

L'allineamento della qualità del prodotto e della produzione dello stabilimento di Aksaray a quello di Worth consente, tra l'altro, ai subfornitori di Mercedes-Benz Turk di fornire parti e componenti agli stabilimenti tedeschi di veicoli industriali.

Nuovo stabilimento per veicoli industriali Mercedes-Benz di Aksaray

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!