Panasonic Toyota Racing, prima fase dei test della TF106

MotoriPanasonicSport

La stagione 2006 di Formula 1 è già iniziata per il team Panasonic Toyota Racing: sull’asfalto del circuito di Barcellona è infatti iniziata ieri (martedì 29 novembre) la prima fase dei test della TF106, la nuova vettura con cui la scuderia giapponese parteciperà al prossimo mondiale.
Panasonic Toyota Racing, prima fase dei test della TF106
Portando in pista la propria auto tre mesi prima dell’inizio della stagione (12 marzo 2006, GP del Bahrain), i tecnici di Panasonic Toyota tentano di guadagnare così un buon vantaggio sui diretti concorrenti già prima della consueta pausa invernale.

Ma veniamo alla nuova auto: la TF106 sposa un nuovissimo posteriore, progettato appositamente per supportare il motore Toyota V8, con un’evoluzione della monoscocca e delle sospensioni frontali della TF105B, la monoposto utilizzata nei due Gran Premi finali del 2005, che valsero un terzo posto a Ralf Schumacher.

Il record di un solo ritiro per guasti al motore in diciannove gare durante tutto il 2005, ha spinto Panasonic Toyota a sviluppare ulteriormente il V8, come spiega il Luca Marmorini, Direttore Tecnico: “Con un’affidabilità così straordinaria non possiamo permetterci salti nel buio e non possiamo compromettere le performance del propulsore, così ci stiamo impegnando soprattutto per migliorare le prestazioni”. I test catalani segneranno anche il debutto di Toyota con i pneumatici Bridgestone.
Prima prova stagionale anche per la confermata coppia di piloti Ralf Schumacher e Jarno Trulli, rispettivamente sesto e settimo al termine del mondiale 2005; i due saranno affiancati dal brasiliano Riccardo Zonta, terzo guidatore del team, e dal francese Olivier Panis, nelle vesti di test driver.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *