Prince Estate e Warner Records annunciano la ristampa dell’album Prince 1999

Musica

Considerato uno dei doppi album più significativi ed influenti nella storia del rock, 1999 di Prince fu pubblicato nel momento di svolta della carriera dell’artista. Dopo anni in cui aveva dominato le classifiche R&B, quest’album è stato il vero momento di passaggio grazie alle sue mega hits “Little Red Corvette,” “1999” e “Delirious“ abbattendo le barriere con la sua fusione tra rock, funk, R&B e pop new wave, e facendo la storia essendo il primo artista di colore ad avere i propri video in alta rotazione su MTV.

“Non volevo fare un doppio album, solo che continuavo a scrivere… io paragono sempre la scrittura e la composizione delle canzoni ad una donna che entra dalla porta. Non sai come sarà il suo aspetto, ma all’improvviso è lì”. Prince, November 1982

Le canzoni incluse in 1999 sono solo un piccolo esempio del lavoro che fu pubblicato durante il suo periodo intensamente prolifico del 1981 e 1982. In aggiunta al suo materiale, stava lavorando a delle tracce che avrebbe regalato ai suoi protégés Vanity 6 e The Time, e stava registrando dozzine di brani che sarebbero stati archiviati per un possibile utilizzo nel tempo, custodendoli nel proprio archivio di materiale inedito.

Il 29 novembre The Prince Estate, in collaborazione con Warner Records, pubblicherà 1999 tramite tutti i partner fisici, digitali e streaming, con l’audio rimasterizzato per la prima volta e 35 tracce inedite estrapolate dal leggendario vault di Prince che evidenzia il flusso creativo dell’artista di quell’era.

La ristampa sarà presentata in diversi formati:

  • Super Deluxe Edition (5CD+DVD / 10LP+DVD / download solo audio e streaming)
  • Deluxe Edition (2CD / 4LP 180g vinyl / download e streaming)
  • Remastered album (1CD / 2LP 180g vinile viola / download e streaming)

La super deluxe edition di 1999 rappresenta il tuffo più profondo ad oggi nella vault di Prince ed include un totale di 65 tracce audio distribuite su 5 CD e 10 vinili 180 grammi. L’edizione super deluxe consegna ai fan il materiale audio che Prince ha ufficialmente pubblicato intorno al 1982, 23 tracce in studio inedite registrate tra novembre 1981 e gennaio 1983, e l’audio di una completa esibizione live del tour 1999 registrato allo show (il secondo del giorno) a Detroit, il 30 novembre 1982. In più, sia i cofanetti CD che vinile vantano di un nuovo DVD che contiene un altro concerto integrale ed inedito del tour 1999, registrato live con videocamere multiple al Houston Summit il 29 dicembre 1982.

Il cofanetto Super Deluxe Edition contiene inoltre i testi inediti di molti brani dell’era, inclusa la hit “Little Red Corvette”, più immagini delle bobine originali con i nastri analogici dell’archivio e rare fotografie scattate dal fotografo di Prince nei primi anni ’80, Allen Beaulieu. L’edizione super deluxe è completata con nuove note di copertina dal critico e a lungo collaboratore di Rolling Stone David Fricke, lo stimato bassista ed autore dei Guns N’ Roses Duff McKagan, lo storico di Minneapolis e radio speaker Andrea Swensson e lo studioso di Prince Duane Tudahl.

Dalle note di Fricke: “una storica raccolta che unisce visione, forza ed urgenza di esprimersi, un’immersione senza precedenti nell‘impeto frenetico e il mondo lavorativo privato di Prince nel 1981 e 1982, lungo la strada verso il profondo successo del suo quinto album in studio, 1999.”

L’edizione super deluxe di 1999 getta una luce forense sull’impulso creativo di questo unico musicista, autore, produttore e performer in un momento decisivo della sua carriera e dimostra perché il suo insuperato lavoro continua a generare così tanto amore e passione in tutto il mondo.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 4|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *