Oggi a Shanghai Valentino Rossi ha portato la sua Fiat Yamaha M1 in prima fila per la seconda volta in questa stagione, qualificandosi in seconda posizione per il Gran Premio della Cina in programma domani. Rossi aveva nel mirino la partenza al palo, ma il suo ex compagno di squadra Colin Edwards è riuscito a scavalcarlo cogliendo la terza pole position della sua carriera, la quarta della Yamaha in quattro gare.
Nelle prove libere di questa mattina Rossi ha ripetuto le performance di ieri segnando il miglior tempo e continuando a rimanere al comando per buona parte della sessione pomeridiana.
Ottenuta la pole provvisoria con la prima gomma da qualifica, l’italiano pensava che un ulteriore piccolo miglioramento con la seconda gomma morbida fosse sufficiente a mantenere la prima posizione. Nonostante l’effettivo miglioramento, con un giro all’ultimo minuto Edwards è riuscito ad essere più veloce di 355 millesimi: Rossi dovrà perciò attendere per ottenere la cinquantesima pole in carriera.
Il compagno di squadra di Rossi, Jorge Lorenzo, ha stupito tutti qualificandosi quarto, nonostante abbia guidato con la caviglia sinistra fratturata e nonostante abbia perso gran parte della giornata di ieri in seguito alla caduta avvenuta nel primo turno di libere. Dopo essersi qualificato in pole nelle prime tre gare in MotoGP, il quarto posto colto oggi da Lorenzo non è in ogni caso meno impressionante, e oltretutto ha contribuito a portare tre Yamaha nelle prime quattro posizioni dello schieramento. La gara di domani, di 22 giri, scatterà alle 15 ora locale: la forte pioggia prevista potrebbe portare a risultati inaspettati.
Valentino Rossi Posizione: 2 Tempo: 1'58.494 Giri: 23 “Sono abbastanza contento; all’Estoril ero terzo, qui secondo… spero di migliorare di un’altra posizione, la prossima volta! Sono stato veloce sin da venerdì mattina, poi assieme al team e alla Bridgestone abbiamo lavorato sodo per migliorare la nostra situazione in qualifica, perciò meritiamo di essere dove siamo. Oggi mi sono divertito e sono stato capace di lottare con i miei rivali: aver avuto la chance di guidare al massimo in questo circuito è stato entusiasmante. Quando ho visto sul display il tempo di 58”5 ho pensato che avrei avuto la possibilità di cogliere la pole, ma poi Colin ha segnato 58”1, un po’ troppo per noi! In ogni caso, è molto importante essere in prima fila, soprattutto perché non sappiamo ancora se pioverà o meno. Ringrazio i miei meccanici per il gran lavoro che hanno fatto: ora dobbiamo soltanto sperare che la pioggia rimanga lontana!”.
Davide Brivio Team Manager “Ci stiamo avvicinando! Congratulazioni a Colin per il suo gran giro, è positivo per la Yamaha aver ottenuto un’altra pole position; speriamo che presto sia il nostro turno! Abbiamo fatto un bel lavoro in ognuna delle quattro sessioni di prove e sembra che siamo pronti per essere competitivi domani, se l’asfalto sarà asciutto. Tutti si aspettano la pioggia, che porterebbe senza dubbio a una situazione meno chiara, ma al momento siamo rilassati e ci aspettiamo una gara eccitante”.
Tempi di qualifica PRIMA FILA 1. Colin Edwards (USA) Tech 3 Yamaha 1'58.139 2. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team 1'58.494 3. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro 1'58.591 SECONDA FILA 4. Jorge Lorenzo (SPA) Fiat Yamaha Team 1'58.711 5. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda 1'58.855 6. Loris Capirossi (ITA) Rizla Suzuki MotoGP 1'58.941 TERZA FILA 7. James Toseland (GBR) Tech 3 Yamaha 1'59.254 8. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki 1'59.325 9. Randy De Puniet (FRA) LCR Honda MotoGP 1'59.357 QUARTA FILA 10. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda 1'59.507 11. Andrea Dovizioso (ITA) JiR Team Scot MotoGP 1'59.559 12. Marco Melandri (ITA) Ducati Marlboro 1'59.678 QUINTA FILA 13. Shinya Nakano (JPN) San Carlo Honda Gresini 1'59.716 14. John Hopkins (USA) Kawasaki Racing 1'59.740 15. Toni Elias (SPA) Alice Team 1'59.933 SESTA FILA 16. Alex De Angelis (RSM) San Carlo Honda Gresini 2'00.316 17. Sylvain Guintoli (FRA) Alice Team 2'00.760 18. Anthony West (AUS) Kawasaki Racing 2'00.838
Shanghai: Record Lap D.Pedrosa (Honda) 2006, 1'59.318
Shanghai: Best Lap V.Rossi (Yamaha) 2007, 1'58.424
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!