Il pilota del Fiat Yamaha Team Valentino Rossi prenderà domani il via del suo duecentesimo Gran Premio in carriera dalla prima fila, grazie alla performance positiva mostrata questo pomeriggio sul bagnato che lo ha portato in seconda posizione sullo schieramento dell’appuntamento inglese del campionato a Donington Park.
L’italiano punterà all’ottava vittoria su questo tracciato, anche se la la sfida di domani si preannuncia dura, con il meteo che prevede forti venti al posto della pioggia caduta oggi.
Dopo aver affrontato ieri una giornata di prove asciutta, oggi una costante pioggia tipicamente inglese è andata a bagnare la pista, rendendo un tracciato già scivoloso ancora più difficile da interpretare: una situazione che ha portato a diverse cadute nelle libere del mattino. Rossi ha faticato a trovare il giusto assetto chiudendo la mattinata in nona posizione a due secondi dal vertice. Un duro lavoro degli ingegneri e dei meccanici ha però dato i suoi frutti nel pomeriggio, con Valentino che è subito tornato ad occupare con continuità la top five nella sessione di qualifica. A metà sessione la pioggia è cessata, permettendo al circuito di asciugarsi e, anche se l’asfalto è rimasto sempre umido, Rossi è stato in grado di siglare una sequenza di giri veloci negli ultimi venti minuti del turno, con il miglior rilievo che è stato sufficiente per portarsi in seconda posizione, dietro a Casey Stoner e davanti a Chris Vermeulen.
La giornata di oggi è stata più difficile per il compagno di squadra di Rossi, Jorge Lorenzo, che non è stato in grado di trovare un buon setting questo pomeriggio, dopo aver effettuato una sessione di libere promettenti al mattino. Lo spagnolo partirà dalla diciassettesima posizione nel Gran Premio di Gran Bretagna, previsto domani alle 15 GMT.
Valentino Rossi: Posizione: 2 Tempo: 1'38.881 Giri: 30 “Sono molto contento di questo risultato in qualifica: è molto importante per noi partire in prima fila domani. Sapevamo che le nostre gomme Bridgestone sarebbero state molto veloci sul bagnato, ma questa mattina abbiamo avuto qualche problema di assetto e onestamente ero abbastanza preoccupato! Nel pomeriggio però abbiamo effettuato alcune modifiche importanti: ad un tratto il bilanciamento della moto è migliorato e potevo aprire la manopola del gas esattamente quando volevo; mi sono divertito molto! Grazie ad altre piccole modifiche effettuate nel corso delle qualifiche la situazione è andata migliorando ulteriormente, e giro dopo giro siamo stati sempre più veloci, soprattutto alla fine. Ora aspettiamo di capire che tempo farà per scegliere le gomme. Se sarà asciutto alcune cose rappresenteranno un grosso punto interrogativo, ma abbiamo in mente alcune buone idee, quindi non sono particolarmente preoccupato”.
Davide Brivio Team Manager “E’ stata una sessione molto positiva per noi: il team e gli ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro in seguito ai problemi riscontrati al mattino. Hanno avuto alcune buone idee, che ci hanno permesso di recuperare terreno e qualificarci in prima fila. Valentino ha guidato molto bene sul bagnato, ed è molto importante che sia in prima fila su questo circuito. Domani si preannuncia una giornata difficile perché il warm-up potrebbe essere asciutto, ma non siamo sicuri di incontrare le stesse condizioni in gara. Potrebbe esserci molto vento: in ogni caso dovremo fare del nostro meglio!”.
Tempi di qualifica PRIMA FILA 1. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro 1'38.232 2. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team 1'38.881 3. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki 1'39.018 SECONDA FILA 4. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda 1'39.270 5. Colin Edwards (USA) Tech 3 Yamaha 1'39.601 6. Andrea Dovizioso (ITA) JiR Team Scot MotoGP 1'39.783 TERZA FILA 7. Anthony West (AUS) Kawasaki Racing 1'39.995 8. Ben Spies (USA) Rizla Suzuki MotoGP 1'40.244 9. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda 1'40.350 QUARTA FILA 10. Shinya Nakano (JPN) San Carlo Honda Gresini 1'40.417 11. John Hopkins (USA) Kawasaki Racing 1'40.539 12. Sylvain Guintoli (FRA) Alice Team 1'40.595 QUINTA FILA 13. Alex De Angelis (RSM) San Carlo Honda Gresini 1'40.667 14. Randy De Puniet (FRA) LCR Honda MotoGP 1'41.110 15. Marco Melandri (ITA) Ducati Marlboro 1'41.379 SESTA FILA 16. James Toseland (GBR) Tech 3 Yamaha 1'41.751 17. Jorge Lorenzo (SPA) Fiat Yamaha Team 1'41.873 18. Toni Elias (SPA) Alice Team 1'42.933
Donington Park: Record Lap D. Pedrosa (Honda) 2006, 1'28.714
Donington Park: Best Lap D. Pedrosa (Honda) 2006, 1'27.676
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!