SEAT el-Born: prima auto del marchio 100% elettrica su piattaforma MEB

MotoriSeat

SEAT el-Born farà il proprio debutto in occasione della nuova edizione della Volkswagen Group Night. Si tratta di una concept-car destinata a fare la differenza nel cammino dell’elettrificazione.

SEAT el-Born è il primo modello 100% elettrico basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e prova l’impegno di SEAT nel perseguire un’offerta di mobilità sostenibile in un mondo in continua evoluzione.

Questo modello esclusivamente elettrico vanta al suo interno tecnologie di connettività e funzionalità di guida autonome all’avanguardia, in grado di rendere l’esperienza di guida ancora più coinvolgente.

Il pacco batteria di SEAT el-Born è ad alta densità energetica e può essere ricaricato in appena 47 minuti, sufficienti per ripristinare l’autonomia complessiva fino a 420 Km.

“La mobilità si sta evolvendo e, con essa, le auto che guidiamo. SEAT è all’avanguardia sul fronte di questo cambiamento e la concept el-Born rappresenta la massima espressione delle tecnologie e della filosofia di design che ci aiuteranno a vincere le sfide che ci troveremo ad affrontare in futuro”, ha affermato Luca de Meo, Presidente di SEAT.

“el-Born è la parafrasi perfetta delle emozioni del linguaggio stilistico SEAT nel nuovo scenario dei veicoli elettrici. Il nostro team di designer ha preso molto sul serio la sfida di rendere accattivante la nostra prima vettura completamente elettrica. Credo fermamente che guidare un’auto elettrica debba essere entusiasmante, divertente. È compito nostro far innamorare i clienti dell’idea di un’auto elettrica”, ha affermato Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design di SEAT.

La SEAT el-Born è pronta a cambiare le regole del gioco nel mercato grazie a prestazioni che soddisfano i desideri dei clienti e le esigenze di condizioni di guida reali, cosa che nessun altro veicolo è riuscito a fare finora. Con una potenza che raggiunge i 204 CV (150 kW), la vettura vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi e possiede quindi tutti i requisiti per affrontare qualsiasi situazione di guida. E non è tutto!

Oltre che le prestazioni, delle vetture elettriche si giudica l’autonomia con una singola ricarica e la riduzione al minimo del tempo necessario per la ricarica una volta esaurita tutta l’energia immagazzinata. In questo, la SEAT el-Born offre prestazioni eccellenti. Con un’autonomia in condizioni reali che può raggiungere i 420 km nel ciclo di guida WLTP grazie ai 62 kWh forniti dal pacco batteria ad alta densità energetica, el-Born è in grado di arrivare dovunque il Cliente debba andare. Inoltre, poiché la batteria è compatibile per la ricarica rapida fino a 100 kW in corrente continua, sono sufficienti 47 minuti perché il livello di carica passi da 0 all’80%.

La vettura integra inoltre un sistema avanzato di gestione termica per aumentare al massimo l’autonomia nelle condizioni ambientali più estreme. La pompa di calore del veicolo può ridurre il consumo per il riscaldamento elettrico risparmiando una quantità di energia corrispondente a 60 km di autonomia. Una soluzione utile soprattutto nei Paesi in cui le temperature possono abbassarsi sensibilmente e i passeggeri hanno bisogno di utilizzare sistemi di climatizzazione.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 3|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *